La Pistoiese ha ottenuto un successo di grande valore nell'incontro disputato sabato scorso contro il Sasso Marconi, confermando le proprie ambizioni di alta classifica. Nonostante la Pro Sesto abbia riconquistato il primato grazie al trionfo di domenica sulla Trevigliese, la formazione arancione rimane in piena corsa per le posizioni di vertice.

Il tecnico Antonio Andreucci ha espresso la propria soddisfazione per la prestazione dei suoi uomini, pur mantenendo i piedi saldamente per terra in vista dei prossimi impegni. "Ora sembra tutto facile – ha commentato l'allenatore della Pistoiese Antonio Andreucci – ma il Sasso Marconi è una buona squadra, una squadra impegnativa. Noi però volevamo fortemente questa vittoria, poi quando le partita riesci a sbloccarle subito diventa tutto più facile."

L'approccio mentale della squadra è stato evidentemente quello giusto, con la capacità di indirizzare rapidamente l'incontro sui binari desiderati. Un fattore determinante che ha permesso alla Pistoiese di gestire con maggiore serenità i successivi sviluppi della gara.

Il mister ha voluto però evitare ogni forma di euforia eccessiva, sottolineando come il cammino sia ancora lungo e impegnativo. "Ora si chiude la parentesi e bisogna pensare all'ostacolo successivo. Non possiamo distrarci. Abbiamo ancora molta strada da fare, dovremo migliorare ancora", ha dichiarato Andreucci, dimostrando la mentalità pragmatica che caratterizza il suo approccio.

Dal punto di vista tattico, l'allenatore ha operato alcune modifiche interessanti che hanno dato i frutti sperati. In particolare, la scelta di schierare Russo in una posizione diversa ha rappresentato una mossa vincente. "Cambio tattico? Ho voluto provare questa soluzione perché Russo è una freccia in più al nostro arco. Dopo un periodo difficile, sta mettendo benzina nella gambe. Ha fatto una buona prestazione, anche se deve capire come essere utile alla squadra".

L'allenatore ha espresso apprezzamento per il rendimento generale del gruppo, evidenziando alcuni elementi in particolare. "Tutti si sono comportati molto bene. Maldonado sta migliorando, poi sui calci da fermo è micidiale. Ma sono andati bene anche Pellegrino, Kharmoud come tutti gli altri".

La gara non è stata priva di preoccupazioni dal punto di vista fisico. Due giocatori hanno dovuto abbandonare il terreno di gioco per motivi precauzionali: "Cuomo è dovuto uscire per una infiammazione al tendine, mentre Alluci ha preso una bella botta alla testa ed è uscito per precauzione", ha spiegato Andreucci.

Con questo risultato, la Pistoiese conferma di essere una delle protagoniste principali del campionato, mantenendo vive le speranze di lotta per il primo posto. La strada è ancora lunga, ma la determinazione mostrata dalla squadra di Andreucci lascia ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Il gruppo arancione dovrà ora concentrarsi sul prossimo impegno, consapevole che ogni punto sarà fondamentale nella corsa verso gli obiettivi stagionali. La solidità dimostrata contro il Sasso Marconi rappresenta una base importante su cui costruire ulteriori successi.

Sezione: Serie D / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 07:00
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print