La Reggina, dopo aver visto sfumare la promozione diretta, si prepara alla sfida dei playoff contro la Vibonese. Una semifinale tutta calabrese che vedrà gli amaranto affrontare i "cugini" rossoblù con l'obiettivo di proseguire il cammino verso la Serie C.

Tra i protagonisti della squadra c'è Toti Porcino, centrocampista con quattro reti all'attivo in stagione (tre in campionato e una in Coppa), che ha analizzato il momento della squadra in vista dell'importante derby come ripreso dalla Gazzetta del Sud: "I nostri prossimi avversari hanno avuto più tempo rispetto a noi per preparare il derby. Fino alla scorsa domenica abbiamo, invece, lottato per raggiungere il primo posto. È una squadra forte che ci darà filo da torcere, ma giocheremo davanti al nostro meraviglioso pubblico cercando di approdare in finale".

Il centrocampista amaranto guarda oltre i playoff, con l'obiettivo di un possibile ripescaggio: "Dobbiamo andare avanti per vincere gli spareggi con l'obiettivo di lasciare l'attuale categoria. Attendiamo poi i ripescaggi con la speranza di rientrare nel lotto delle riammesse. Tante società rischiano di non iscriversi, ci crediamo".

Interrogato su dove la Reggina abbia perso la possibilità di ottenere la promozione diretta in Lega Pro, Porcino ha risposto con sincerità: "La prima parte di stagione non è stata all'altezza, mentre nel girone di ritorno siamo stati perfetti totalizzando 12 punti in più rispetto all'andata. Ci sta di perdere lo scontro diretto in casa col Siracusa, ma se avessimo avuto maggiore continuità...".

Sul modulo tattico preferito, il centrocampista non ha dubbi: "Sì. A centrocampo si è trovata la giusta quadratura. Io e Laaribi copriamo molto, consentendo così a Nino (Barillà, ndr) di avere compiti più offensivi. Merito anche di mister Trocini che da quando è tornato il nostro rendimento è decisamente salito".

Porcino ha anche commentato lo striscione esposto dai tifosi amaranto: "Non ho parole. Tifosi encomiabili e ci auguriamo di poter regalare loro una gioia. Si sono resi conto del nostro impegno e alla fine è scattato l'applauso".

Sul suo futuro, il calciatore ha confermato il legame con la maglia amaranto: "Ho un contratto fino al 30 giugno 2026, l'intenzione è chiudere la carriera in amaranto".

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 12:30
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print