Il panorama calcistico tarantino attraversa uno dei momenti più bui della sua storia centenaria. A distanza di circa sessanta giorni dall'esclusione ufficiale dal campionato, la realtà sportiva ionica vive una fase di profonda incertezza, con interrogativi che si moltiplicano sul futuro del calcio in una città che meriterebbe ben altre soddisfazioni sportive.

L'epilogo drammatico di un declino inarrestabile

La parabola discendente del Taranto ha raggiunto il suo punto più basso con l'esclusione dal torneo professionistico, culminata dopo una serie di prestazioni che hanno profondamente ferito l'orgoglio e la tradizione calcistica cittadina. Particolarmente dolorosa è stata la visione di giovani calciatori, privi dell'esperienza necessaria e catapultati improvvisamente nel calcio professionistico, affrontare avversari ben più preparati con risultati che hanno assunto proporzioni tennistiche.

È difficile accettare come, nell'arco di soli dodici mesi, si sia passati dall'entusiasmo travolgente dei playoff che avevano acceso nei tifosi la speranza della Serie B, ad una condizione di totale anonimato nel panorama calcistico nazionale. Un contrasto stridente che amplifica ulteriormente il senso di smarrimento tra gli appassionati.

Le cause del declino oltre i facili capri espiatori

Sarebbe riduttivo e semplicistico attribuire il tracollo del club ionico all'incendio verificatosi durante la partita contro il Foggia o alla decisione di realizzare un nuovo stadio "Erasmo Iacovone". Quest'ultimo rappresenta anzi un investimento pubblico significativo, quantificabile in oltre 60 milioni di euro, progettato in vista dei Giochi del Mediterraneo che la città ospiterà nell'estate del 2026.

La struttura all'avanguardia, benché possa apparire ai più scettici come una "cattedrale nel deserto" destinata a rimanere inutilizzata, rappresenta potenzialmente un asset fondamentale per il rilancio non solo sportivo ma anche sociale di un territorio che da oltre tre decenni convive con fallimenti e gestioni dilettantistiche in molteplici ambiti, non solo calcistici.

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 14:42
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print