Un'entusiasmante sfida ricca di reti ha sancito il passaggio della Nocerina ai sedicesimi di Coppa Italia, grazie alla vittoria per 4-2 ottenuta contro la Gelbison. I molossi hanno dimostrato grande efficacia offensiva, guidati da un sontuoso Rosso, autore di una tripletta, affiancato dalla rete di Fraraccio. Per gli ospiti lucani, i gol sono stati realizzati da Ferreira e Diabatè.

La Nocerina ha approcciato la gara con grande intensità. Pronti via, i padroni di casa hanno avuto subito l'occasione per portarsi in vantaggio con Konate che, intercettata la palla, ha provato il tiro a tu per tu con il portiere Corriere, ma la conclusione è terminata inspiegabilmente fuori dallo specchio della porta.

Il predominio dei molossi si è concretizzato al 15': Rosso ha raccolto un cross a mezza altezza ancora di Konate e ha insaccato, portando i suoi sull'1-0. La gioia è durata pochissimo. Solo tre minuti più tardi, infatti, la Gelbison ha ristabilito la parità con Ferreira, abile a raccogliere un cross rasoterra di Tilli e a battere l'estremo difensore Sorrentino.

La Nocerina, però, non ha accusato il colpo e ha ripreso immediatamente l'iniziativa. Al 26', Maggiore è galoppato sulla corsia mancina, servendo un assist millimetrico per l'accorrente Fraraccio, che con un colpo di testa in elevazione ha riportato avanti i suoi (2-1). Quattro minuti dopo, un'azione fotocopia ha visto Maggiore servire nuovamente Rosso, il cui colpo di testa è terminato questa volta fuori. Il numero 9 rossonero si è rifatto con gli interessi al 42', realizzando il momentaneo 3-1 ribadendo in rete una palla vagante in area. Prima dell'intervallo, la Gelbison ha provato a reagire con una punizione di Russo che si è stampata sulla traversa. Dopo un minuto di recupero, le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

La ripresa si è aperta sulla falsariga della prima frazione. Al 56', Rosso ha completato la sua giornata di grazia realizzando la sua personale tripletta e portando le marcature della Nocerina sul 4-1. Successivamente, la gara ha perso di intensità e i molossi hanno gestito il vantaggio con autorità.

La Gelbison è riuscita ad accorciare le distanze al 72' con Diabatè, che ha colpito con precisione sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mandando la sfera in rete (4-2). Negli ultimi minuti, l'occasione per l'ultimo sussulto è stata per la Nocerina: nel secondo dei quattro minuti di recupero, il neo entrato Opoola ha intercettato un pallone sulla destra e ha provato la conclusione, ma il portiere Corriere si è dimostrato attento, sventando la minaccia.

La Nocerina si è aggiudicata la partita per 4-2, staccando il biglietto per i sedicesimi di finale, dove affronterà la vincente della sfida tra Sambiase e Reggina.

IL TABELLINO DI NOCERINA-GELBISON 4-2

NOCERINA: Sorrentino, Tazza, Russo, Bogne, Fraraccio(32’st.Morales), Maggiore, Aliperta(1’st.Troest), Konatè, Vacca(23’st.Lupi), Rosso(37’st.Opoola), Monaco(19’st.Deli). A disposizione: Wodzicki, Morales, Lupi, Florio, Troest, Deli, Giannone, Opoola, Diop. Allenatore: Fabiano Franco.

GELBISON: Corriere, Carcione(17’st.Delmiglio), Tilli, Teijo, Ferreira(17’st.Piccioni), Gorzelewski, Diabatè, Zugaro(1’st.Liurni), Russo(32’st.Brusdeilins), Viscomi, Fernandez(37’st.Langella). A disposizione: Crucito, Langella, Papaserio, Piccioni, Liurni, Mele, Pellino, Delmiglio, Brusdeilins. Allenatore: Imperio Carcione.

ARBITRO: Daniele Dell’Oro (Sondrio). ASSISTENTI: Giovanni D’Amico (Lamezia Terme) e Massimiliano Miccoli (Bari).

MARCATORI: 15′, 42′, 56′ Rosso (N), 18′ Ferreira (G), 26′ Fraraccio (N), 72′ Diabatè (G).

AMMONITI: Viscomi (G).

ANGOLI: Nocerina 2, Gelbison 4.

RECUPERO: 1°T: 1 minuto, 2°T: 4 minuti.

Sezione: Serie D / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 20:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print