Giornata da incorniciare per la Scafatese che, dopo il pareggio esterno della scorsa settimana, ha dimostrato una determinazione feroce e una notevole superiorità tattica, superando con un netto 0-4 il COS Sarrabus Ogliastra. Agli uomini di mister Esposito è bastato un tempo per indirizzare la partita, grazie a un attacco implacabile che ha violato la porta del pur incolpevole estremo difensore Xaxa per ben tre volte.

La doppietta del bomber di razza Mimmo Maggio e il sigillo di Dambros hanno costruito l'allungo, prima che Convito calasse il poker nella ripresa. Mister Esposito può sorridere non solo per il risultato, ma per la solidità e la qualità delle manovre offensive mostrate dai suoi.

L'avvio è subito in favore dei canarini. Appena trascorso il 1° minuto, la Scafatese si rende pericolosa con una conclusione di Dambros ribattuta dalla difesa, sulla quale si avventa Volpicelli con un mancino che però sorvola la traversa. La risposta dei padroni di casa è immediata, al 2°, con Satalino che, pur scattando in posizione regolare, non inquadra lo specchio della porta calciando alto.

Tra il 9° e l'11° minuto si consuma il duello tra Maggio e Xaxa. Al 9°, su punizione calciata da Volpicelli, Maggio impatta di testa con violenza, ma Xaxa compie un salvataggio miracoloso deviando in angolo. Lo stesso portiere si ripete due minuti dopo, compiendo un altro intervento prodigioso su una conclusione di sinistro dello scatenato Maggio, servito da Orefice all'altezza del dischetto.

Il COS Sarrabus Ogliastra cerca di farsi vivo in due occasioni con tiri dalla distanza: al 28° con Oriano, che manda la sfera di poco alta, e al 30° con Spanu che conclude rasoterra, trovando però la pronta risposta di Leonardo.

Il meritato vantaggio ospite arriva al 35°: una splendida incursione di Alessio Esposito in area trova pronto Maggio che, con la freddezza del bomber, devia il pallone in rete per lo 0-1. La Scafatese non si ferma: al 37° su cross di Dambros, la spettacolare sforbiciata di Orefice viene neutralizzata ancora una volta da Xaxa.

I canarini insistono e sfiorano il raddoppio al 40° con una conclusione volante di destro dal limite dell'area di Cecere, palla fuori di un soffio con Xaxa immobile. Un minuto più tardi, l'estremo difensore casalingo si supera per ben due volte, prima su un piazzato di Volpicelli e subito dopo sulla conclusione di Maggio.

Il raddoppio arriva al 42° al culmine di una bellissima transizione offensiva: Dambros scatta in posizione regolare e conclude di destro, insaccando il pallone per lo 0-2. Prima del duplice fischio, c'è spazio per il tris al 45' +1': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo un batti e ribatti in area, Maggio si fa trovare pronto per la seconda deviazione vincente di giornata che vale lo 0-3.

La ripresa si apre senza pause, con Volpicelli che prova subito un tiro a giro, bloccato da Xaxa (46'). La mole di gioco offensiva della Scafatese continua a produrre occasioni. Al 74° il subentrato Suhs svetta su corner ma non riesce a indirizzare il colpo di testa verso la porta, mentre al 75° è il neo entrato Piredda a provare una conclusione dalla distanza che si alza troppo.

Il COS Sarrabus Ogliastra reagisce con un tentativo al 77° su bella punizione di Rossi che, complice una deviazione della barriera, esce di poco a lato, lasciando spiazzato il portiere Leonardo.

La Scafatese, però, mette il punto esclamativo sulla gara all'84°: un'altra azione corale e ben rifinita porta Cecere a servire il subentrato Convitto, che con un solo tocco si libera tra due avversari e sigla il poker finale di sinistro, fissando il risultato sullo 0-4. Una vittoria che premia la solidità e la costante spinta offensiva dei gialloblù.

TABELLINO:

COS (3-5-2): Xaxa; Rossetti, Zurbriggen (51' Nurchi), Rossi; Spanu, Sacko (70' Piredda), Murgia, Demontis (51' Sarritzu), Origano; Satalino (51' Dessena), Demarcus (70' Intinacelli). A disposizione: Meiri, Dessena, Piredda, Sarritzu, Cabiddu, Nurchi, Prieto, Intinacelli, Massoni. All: Francesco Loi

SCAFATESE (4-2-3-1): Leonardo; Ciurleo, Baldan, Suhs; Esposito Alessio (65' Simonetta), Faiello, Cecere (85' Istrice); Volpicelli (66' Acquadro), Dambros (58' Convito), Orefice (51' Molinaro); Maggio. A disposizione: Diallo, Acquadro, Simonetta, Convito, Istrice, Molinaro, Magri, Esposito Catello, Bigi. All: Gianluca Esposito

RETI: 35' Maggio, 44' Dambros, 46' pt Maggio, 84' Convito.

Arbitro: Mirko Pelaia di Pavia Assistenti: Andrea Colitti di Cinisello Balsamo e Matteo Chiaro di Busto Arsizio Note: Ammoniti: Loi (C, dalla panchina), Suhs (S), Acquadro (S). Calci d'angolo: 4-10. Recupero: 1' pt, 1' st

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print