Il Girone A della Serie D si prepara alla quarta giornata con scenari avvincenti e classifiche ancora fluide. Dopo tre turni che hanno già delineato i primi equilibri, il Vado si conferma la squadra da battere con 9 punti e un cammino immacolato, ma alle sue spalle si è creato un interessante gruppetto di inseguitrici.

La situazione in vetta

Il Vado di mister Cottafava ha mostrato solidità e concretezza: dopo il convincente 2-0 casalingo contro l'Asti firmato dalla doppietta di Raffini, i rossoblu hanno confermato il loro momento magico battendo 1-0 il Derthona nell'ultimo turno grazie al gol di Pisanu nel finale. Una squadra che ha trovato il giusto equilibrio tra fase offensiva e difensiva.

Alle spalle del Vado, a quota 7 punti, troviamo un trio di grande interesse: Varese, Ligorna e Chisola rappresentano filosofie di gioco diverse ma ugualmente efficaci. Il Varese ha conquistato un prezioso successo in trasferta sul campo del Sestri Levante (0-1 con rete di Guerini), dimostrando maturità tattica. Il Ligorna ha ottenuto due risultati preziosi: prima il 3-2 casalingo contro Celle Varazze, poi l'1-0 contro il Saluzzo con il gol di Pastore che vale oro. Il Chisola, invece, ha costruito il suo bottino su una solida difesa, conquistando l'importante vittoria per 1-0 contro il Novaromentin.

Le sfide della quarta giornata

Il match clou sarà sicuramente Asti-Valenzana, uno scontro che mette di fronte due formazioni in cerca di riscatto. L'Asti di Sesia deve dimenticare in fretta l'avvio complicato (solo 4 punti) e il pareggio casalingo contro la Lavagnese, mentre la Valenzana cerca continuità dopo il pareggio con carattere ottenuto a Sanremo (1-1 con gol di Montini al 50' del secondo tempo).

Biellese-Chisola si annuncia come un confronto equilibrato tra due squadre che puntano ai playoff. La Biellese ha ritrovato il sorriso con il 2-0 rifilato proprio alla Valenzana grazie alla doppietta di Naamad, mentre il Chisola dovrà confermare il buon momento.

Molto interessante anche Celle Varazze-Vado, un derby ligure che vedrà i padroni di casa tentare l'impresa contro la capolista. Il Celle Varazze ha dimostrato carattere rimontando 2-1 a Gozzano (reti di Righetti e De Benedetti), mentre il Vado cercherà di mantenere l'imbattibilità.

Derthona-Ligorna rappresenta uno scontro tra squadre con ambizioni playoff: il Derthona deve riscattare le due sconfitte consecutive, mentre il Ligorna può sognare in grande.

Le altre gare

Imperia-Sestri Levante vedrà di fronte due formazioni in difficoltà: entrambe ferme a 1 e 3 punti rispettivamente, è uno scontro salvezza anticipato. Novaromentin-Lavagnese mette in palio punti pesanti per il centro classifica, mentre Saluzzo-Club Milano vede i padroni di casa favoriti contro una formazione ancora a caccia della prima vittoria.

Chiudono il programma Sanremese-Gozzano, con i matuziani che cercano i primi punti stagionali, e Varese-Cairese, dove i lombardi puntano a confermarsi in zona playoff contro una Cairese ancora ferma a quota 2.

La quarta giornata promette spettacolo e verdetti importanti per delineare ulteriormente le gerarchie di un girone che si sta rivelando molto equilibrato e combattuto.

Sezione: Serie D / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 06:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print