La quinta giornata del Girone B di Serie D ha consegnato verdetti nettissimi e confermato una gerarchia che inizia a delinearsi con chiarezza. In testa, la Folgore Caratese continua la sua marcia solitaria, forte di 13 punti e di uno 0-0 casalingo contro il Leon che non scalfisce le certezze brianzole. Alle sue spalle, però, si muovono realtà ambiziose che non intendono lasciare scampo ai padroni della classifica.

La notizia più clamorosa della giornata arriva da Sondrio, dove la Castellanzese ha letteralmente annichilito la Nuova Sondrio con un roboante 0-8 che entra di diritto tra le goleade più pesanti della stagione dilettantistica. Colombo (doppietta), Chessa (altra doppietta), Boccadamo, Vernocchi, Oleoni e Selmo hanno firmato un massacro sportivo che fotografa impietosamente due realtà agli antipodi: da una parte una formazione che, dopo il pareggio in extremis strappato a Oltrepò nella giornata precedente (2-2 con rimonta dal 31' al 50' del secondo tempo), ha ritrovato mordente e cinismo; dall'altra la squadra di Marco Amelia ferma a zero punti, incapace di reagire dopo il 3-0 subito in casa dal Villa Valle solo quattro giorni prima. Per i valtellinesi, è una crisi ormai conclamata che rischia di compromettere definitivamente l'intera stagione.

Il Milan Futuro consolida il secondo posto con una vittoria netta e importante: 3-0 allo Scanzorosciate grazie alle reti di Ibrahimovic, Borsani e Sia nel secondo tempo. I rossoneri di Oddo, dopo il pareggio a reti bianche contro la Casatese Merate nella quarta giornata, tornano al successo e restano a -2 dalla vetta, confermandosi una delle squadre più attrezzate per puntare alla promozione. La continuità di rendimento (tre vittorie, due pareggi) li rende un avversario temibile per chiunque.

Alle spalle del Milan Futuro si consolida il duo formato da Real Calepina e Chievo Verona, entrambe a quota 10. I bergamaschi hanno battuto 3-1 il Pavia con una prestazione autoritaria (Cortesi su rigore, Nikolli e Ronzoni i marcatori), proseguendo la striscia positiva avviata con il 2-0 in casa della Varesina. Il Chievo, invece, ha impattato 2-2 a Breno in una partita combattuta: avanti di due reti (De Cerchio e Costantino nei primi undici minuti), i gialloblù hanno subito la rimonta dei padroni di casa mantenendo comunque nel mirino le zone alte della classifica.

Il Brusaporto conferma il buon momento vincendo 2-1 in casa contro la Vogherese, pronta reazione dopo l'ampio successo esterno per 3-0 a Scanzorosciate. Con 9 punti, la formazione bergamasca si inserisce stabilmente nella zona alta della classifica e rappresenta una delle sorprese più liete di questo avvio di campionato.

In zona calda, la situazione si comincia a delineare. La Casatese Merate conquista tre punti preziosi espugnando 3-1 il campo dell'Oltrepò, mentre il Pavia resta invischiato nelle retrovie con soli 3 punti, frutto unicamente della vittoria in casa nella terza giornata. Peggio fa solo la Vogherese, ferma a 2 punti e sempre più ultima insieme alla disastrata Nuova Sondrio.

Il Girone B parla chiaro: la Folgore Caratese ha le carte in regola per essere protagonista fino in fondo, ma Milan Futuro e Chievo Verona sono avversarie che non molleranno facilmente il capo della classifica al club di Michele Criscitiello. Di certo, il campionato è appena iniziato, ma i primi verdetti iniziano a pesare come macigni.

Sezione: Serie D / Data: Mar 30 settembre 2025 alle 11:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print