La quinta giornata del campionato di Serie D Girone C si preannuncia ricca di emozioni e potenziali ribaltoni, con diverse partite che potrebbero ridisegnare la graduatoria nelle zone che contano. Il turno di sabato 28 settembre, con il posticipo di lunedì tra Brian Lignano e Union Clodiense, mette in palio punti pesanti sia in vetta che nelle zone calde della classifica.

Il match clou della giornata vede protagoniste due squadre dai percorsi opposti. Il Treviso, capolista a punteggio pieno con 12 punti, arriva da quattro vittorie consecutive e una striscia impressionante: 2-4 al Portogruaro, 2-1 al Vigasio, 3-1 all'Adriese e 2-0 al Campodarsego nell'ultimo turno. La squadra di casa invece attraversa un momento delicatissimo: il Bassano Virtus è ancora fermo a 3 punti dopo il pesante 0-2 casalingo contro l'Unione La Rocca nell'ultima giornata. Per i vicentini si tratta di un vero e proprio dentro o fuori per non perdere definitivamente il treno delle posizioni nobili.

Este - Conegliano rappresenta il classico scontro tra chi vuole confermarsi e chi cerca il riscatto. L'Este, terzo con 8 punti, viene dal pareggio deludente col Mestre (1-1) e ha bisogno di tornare alla vittoria per rimanere nel gruppo di testa. Il Conegliano, invece, è la vera delusione di questo avvio: ultimo in classifica con un solo punto, frutto di quattro pareggi consecutivi, l'ultimo dei quali un rocambolesco 2-2 col Vigasio dopo essere passato in doppio vantaggio.

Un'altra sfida interessante è Cjarlins Muzane - Mestre: entrambe a quota 8-12 punti (il Cjarlins secondo a 12, il Mestre quarto a 8), rappresentano due delle realtà più solide di questo campionato. Il Cjarlins viene dalla convincente vittoria esterna 1-3 contro l'Union Clodiense, mentre il Mestre ha pareggiato in casa con l'Este ma resta imbattuto da tre partite.

In coda, occhi puntati su Calvi Noale - Legnago Salus: il Calvi Noale è l'unica squadra ancora a secco di punti e cerca disperatamente la prima gioia stagionale contro un Legnago che, nonostante la sconfitta nell'ultimo turno col Brian Lignano (1-2), mantiene una posizione di classifica dignitosa con 7 punti.

Campodarsego - Luparense mette di fronte due squadre che stanno deludendo le aspettative: il Campodarsego ha solo 4 punti e viene da due sconfitte consecutive, mentre la Luparense (5 punti) ha mostrato segni di risveglio vincendo 2-1 col Calvi Noale nell'ultimo turno.

Adriese - Unione La Rocca è lo scontro tra due squadre in difficoltà: l'Adriese ha appena 2 punti e una sola vittoria stagionale, mentre l'Unione La Rocca (5 punti) viene dal colpaccio esterno sul Bassano ma resta invischiata nei bassifondi.

Portogruaro - Obermais vede due formazioni appaiate a 3-4 punti cercare punti salvezza, mentre Vigasio - San Luigi oppone due squadre che hanno mostrato lampi di qualità: il Vigasio (7 punti) ha pareggiato una partita folle col Conegliano, il San Luigi (5 punti) ha dimostrato carattere nel pareggio col Portogruaro.

Brian Lignano - Union Clodiense chiuderà la giornata lunedì sera con una sfida equilibrata: il Brian Lignano (6 punti) cerca continuità dopo la bella vittoria sul Legnago, mentre l'Union Clodiense (7 punti) vuole dimenticare il pesante ko di Cjarlins Muzane.

La quinta giornata potrebbe dunque consegnare il primo verdetto stagionale: se il Treviso dovesse vincere a Bassano, infatti, potrebbe iniziare a prendere il largo sulle inseguitrici, mentre in coda il Calvi Noale non può più permettersi passi falsi se vuole evitare un distacco già incolmabile dalle posizioni di sicurezza.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 09:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print