La quinta giornata del campionato di Serie D, Girone E, si presenta con equilibri ancora da definire e diversi match che potrebbero ridisegnare la classifica. Analizziamo le sfide più significative in programma per domenica 28 settembre.

Il big match della giornata è senza dubbio Foligno-Tau Altopascio, scontro diretto tra due delle squadre più in forma del momento. Il Tau, capolista a punteggio pieno insieme al San Donato Tavarnelle, arriva dall'entusiasmante 3-2 inflitto al Prato nell'ultimo turno, confermando un attacco prolifico (10 gol in 4 partite). I padroni di casa umbri, reduci dal prezioso successo sul Trestina, puntano a sfruttare il fattore campo per agganciare la vetta. Un match che potrebbe già dire molto sulle ambizioni stagionali di entrambe.

Più agevole sulla carta l'impegno dell'altro capolista San Donato Tavarnelle, che ospita lo Scandicci in un derby tutto toscano. I padroni di casa hanno dimostrato carattere vincendo di rimonta a Camaiore (1-2) e cercheranno di mantenere l'imbattibilità casalinga. Lo Scandicci, fermo a 4 punti dopo il pari con il Siena, deve assolutamente muovere la classifica per non perdere ulteriore terreno.

Particolarmente interessante il confronto Prato-Follonica Gavorrano, che mette di fronte due squadre con ambizioni opposte. Il Prato, sorprendentemente in fondo alla classifica con soli 3 punti, non può più permettersi passi falsi dopo aver subito tre sconfitte consecutive. Il Follonica Gavorrano, invece, viaggia a ridosso delle prime posizioni (7 punti) e punta a consolidare la propria posizione playoff.

Il Siena ospita il Terranuova Traiana in una gara che può valere il definitivo decollo per i bianconeri. Dopo un avvio incerto, la squadra senese ha mostrato segnali di ripresa con la vittoria sull'Orvietana e il pareggio con lo Scandicci. Il Terranuova, con 6 punti conquistati principalmente in casa, rappresenta un test importante per verificare la crescita della formazione di casa.

L'Aquila Montevarchi riceve lo Sporting Trestina in uno scontro salvezza che nessuna delle due può permettersi di perdere. Entrambe hanno raccolto poco nelle prime quattro uscite e necessitano di punti per allontanarsi dalle zone pericolose.

Il Grosseto, terzo in classifica, fa visita al Camaiore con l'obiettivo di rimanere in scia delle capoliste. I padroni di casa, reduci dalla sconfitta con il San Donato, cercano invece il riscatto davanti al proprio pubblico.

Completano il quadro Ghiviborgo-Poggibonsi, con i padroni di casa favoriti contro il fanalino di coda, Seravezza-Orvietana tra due squadre separate da sei punti in classifica, e Vivialtotevere Sansepolcro-Cannara, match tra formazioni ancora in cerca di continuità.

Una giornata che promette spettacolo e che potrebbe iniziare a delineare le prime gerarchie del campionato. Tra scontri diretti in vetta e battaglie salvezza, il Girone E si prepara a vivere un weekend di grande calcio.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 11:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print