Una serata da incorniciare per il Brian Lignano, che ottiene un successo prestigioso tra le mura amiche battendo 3-2 l'Union Clodiense in un incontro ricco di emozioni e colpi di scena. La formazione guidata da Alessandro Moras centra così il primo successo stagionale in campionato, agganciando l'Este al quarto posto della classifica e confermando l'ottimo momento di forma dopo l'importante vittoria esterna sul campo del Legnago.
La sfida, disputata eccezionalmente di lunedì in orario serale, ha messo di fronte due squadre di valore assoluto, con i padroni di casa chiamati a fronteggiare un avversario di peso come l'Union Clodiense, desiderosa di riscattare la sconfitta interna rimediata contro il CjarlinsMuzane.
Partenza a ritmi elevati
La gara decolla immediatamente su binari spettacolari. Nei primissimi istanti è il Brian Lignano a sfiorare il vantaggio: Tarko serve Ekuban sulla corsia mancina, Raggi non riesce a contrastare efficacemente l'attaccante locale che però, giunto al tiro, non trova lo specchio della porta con un diagonale troppo angolato.
La risposta degli ospiti arriva puntuale al settimo minuto. Un'indecisione difensiva di Codromaz spalanca il varco a Bocalon sulla fascia destra: il capitano granata, con una serie di finte, si libera della marcatura e appoggia per De Grazia al limite dell'area. Il tiro di quest'ultimo viene però alzato sopra la traversa dall'intervento provvidenziale del portiere Biz.
Il match procede con entrambe le compagini animate da grande spirito offensivo. Al decimo minuto Ibe impegna Minozzi, sessanta secondi più tardi è Ba a sfiorare il bersaglio grosso con un colpo di testa su calcio d'angolo battuto da Candido. L'equilibrio tecnico e tattico delle due formazioni emerge con chiarezza, ma manca ancora la rete che possa sbloccare definitivamente l'incontro.
Il Brian Lignano colpisce
L'episodio che cambia l'inerzia della partita si verifica alla mezz'ora. Al termine di una prolungata manovra offensiva, Bearzotti lascia partire un tiro potente che costringe Minozzi a una parata straordinaria. La sfera respinta viene però recuperata da Tarko sulla fascia sinistra: il suo cross verso il centro dell'area trova la zampata vincente di Ibe, che porta in vantaggio i friulani al 27'.
Il colpo accusato dall'Union Clodiense appare evidente e il Brian Lignano tenta di affondare il colpo. Al 30' Minozzi si supera nuovamente respingendo un tiro da distanza di Kocic, mentre due minuti dopo Alessio spreca una buona occasione sparando alto dopo essere stato servito da Ibe. La pressione dei locali continua costante: al 33' è ancora il portiere ospite a salvare la propria squadra su un pericoloso cross-tiro di Alessio.
La prima frazione sembra ormai avviata alla conclusione quando, al 44', l'Union Clodiense va a un passo dal pareggio. Biz compie un intervento prodigioso su un colpo di testa ravvicinato di Ba, aiutato anche dalla traversa che respinge il pallone.
La ripresa: emozioni senza sosta
Nella seconda frazione il copione non cambia: il Brian Lignano mantiene il controllo del gioco e continua a dominare territorialmente. L'infortunio di Ba, tra i più positivi tra i granata, complica ulteriormente i piani di rimonta degli ospiti.
Al 53' arriva il raddoppio che sembra chiudere i conti: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Kocic, Ekuban trova la deviazione vincente che vale il 2-0. Ma la reazione dell'Union Clodiense è immediata e veemente. Direttamente dalla rimessa centrale, un traversone dalla destra di De Grazia viene spinto in rete dal neo entrato Cocola, che sfrutta un'esitazione difensiva di Videkon per accorciare le distanze al 58'.
Il gol riaccende le speranze della formazione di Bruno Tedino, che inizia un forcing offensivo alla ricerca del pareggio. Biz viene impegnato severamente prima da Menghi e poi, al 67', da Bianchimano, su cui il portiere di casa si esalta con una parata eccezionale.
Poco dopo si verifica un episodio che rischia di cambiare nuovamente le sorti del match: l'arbitro Omar Abou El Ella concede inizialmente un calcio di rigore all'Union Clodiense per un presunto tocco di mano di Videkon, ma su segnalazione dell'assistente annulla la decisione per una posizione di fuorigioco di un calciatore granata.
Il sigillo di Tarko e il finale thrilling
Nonostante la stanchezza accumulata, il Brian Lignano non rinuncia mai a proporsi in avanti. Al 76' arriva il gol che sembra definitivo: Tarko firma una rete di pregevole fattura che porta i suoi sul 3-1 e apparentemente indirizza la gara verso un finale tranquillo. All'86' Ibe colpisce anche un palo, confermando il buon momento dei locali.
Ma quando tutto sembra deciso, all'89' la partita si riapre incredibilmente: Moretti supera Biz con un delicato pallonetto e riporta l'Union Clodiense a una sola lunghezza di distanza. Nei sei minuti di recupero concessi, gli ospiti tentano l'assalto finale per strappare almeno un pareggio, ma il Brian Lignano resiste con carattere e determinazione, portando a casa tre punti fondamentali.
Il direttore di gara ha ammonito Videkon, Bearzotti, Bianchimano e il tecnico dell'Union Clodiense Bruno Tedino. Ad assistere Abou El Ella della sezione di Milano, Luca Zanibelli e Giovanni Arrigoni, entrambi della sezione di Brescia.
Una vittoria che certifica la crescita del Brian Lignano e che conferma come la formazione friulana possa dire la sua in un campionato competitivo ed equilibrato.
Brian Lignano-Union Clodiense 3-2
reti: 27’ Ibe, 56’ Ekuban, 58’ Cocola, 76’ Tarko, 89’ Moretti.
Brian Lignano: Biz, Bearzotti, Videkon, Codromaz, Mutavcic, Variola, Kocic, Tarko (77’ Chiccaro), Alessio (77’ De Anna), Ekuban (68’ Pitton), Ibe (92’ Barbana). A disposizione: Betelli, Chiandussi, Trovo, De Anna, Rossi. Allenatore: Alessandro Moras.
Union Clodiense: Minozzi, Gueli, Farabegoli, Raggio, Puccio, Provenzano (83’ Baldini), Menghi, Ba (54’ Cocola), De Grazia, Bocalon (64’ Bianchimano), Candido (83’ Moretti). A disposizione: Fall, Monza, Trolese, Bello, Zorzi. Allenatore: Bruno Tedino.
Arbitro: Omar Abou El Ella (sez. Milano). Assistenti: Luca Zanibelli e Giovanni Arrigoni (sez. Brescia). Note: Recupero: 1’ pt, 6’ st. Ammoniti: Videkon, Bearzotti, Bianchimano e mister Tedino.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez