Nonostante la convincente vittoria di domenica scorsa e il conseguente entusiasmo per l'ottima posizione in classifica, mister Bellazzini ha scelto la strada della cautela. Alla vigilia dell'impegno di Coppa Italia in programma domani alle 15 a Orvieto (con diretta su Canale 3 Toscana), il tecnico ha richiamato la squadra a mantenere i piedi per terra: "dobbiamo resettare."

Il concetto del "reset" è un caposaldo nella filosofia dell'allenatore, che desidera una concentrazione immediata sul prossimo obiettivo. "Come dico sempre, nel calcio, nel bene e nel male, c’è da fare subito un reset e concentrarsi sulla prossima partita, che è sempre la più importante," ha affermato. L'intento è chiaro: affrontare la sfida di coppa "al meglio per continuare a fare quello che stiamo facendo, cercando la vittoria. Come sempre."

Bellazzini non nasconde l'importanza che attribuisce alla competizione, smentendo qualsiasi potenziale distrazione o fastidio legato a un impegno infrasettimanale: "A me non dà nessuna noia." Al contrario, vede nella Coppa Italia un elemento prezioso per la progressione della sua squadra. "Credo che sia una bella occasione per misurarsi, per consolidare delle cose, per continuare un percorso," ha spiegato. Per questo motivo, il mister si è detto impaziente di giocare: "Sono contento domani di giocare e di cercare di fare di tutto per vincere."

Per quanto riguarda la formazione, Bellazzini ha confermato che ci sarà un ampio turnover: "Ci saranno delle rotazioni, ci sarà spazio per chi ha trovato meno minuti in questo avvio."

Tuttavia, ha subito rassicurato che il livello non calerà, sottolineando la qualità della rosa a sua disposizione: "però come ho sempre detto la rosa è molto competitiva, quindi il livello rimarrà alto."

L'attenzione si sposta poi sull'avversario di domani, l'Orvietana, che arriva da un risultato significativo. "Ha centrato un risultato molto importante contro il Foligno e questo sicuramente gli darà un po’ di morale e consapevolezza," ha ammesso Bellazzini. Il tecnico ha preannunciato una gara complessa: "Domani sarà una partita dura in un campo storicamente ostico per tutte le squadre."

Il capitolo infortuni ha riservato notizie altalenanti. Riguardo a Noccioli, che ha subito una distorsione alla caviglia già problematica, le sensazioni sono positive: "Sta piuttosto bene, meglio forse del previsto." La speranza è di recuperarlo per l'impegno di campionato: "Vediamo nei prossimi giorni ma ci auguriamo di averlo a disposizione per domenica." Novità positive anche per Barbera, che ha recuperato e "giovedì lo riavremo in squadra," sebbene non sarà impiegato in Coppa. Tosini, invece, dovrà restare ancora ai box "per un paio di settimane."

La notizia più amara riguarda però Nardi. Gli esami diagnostici hanno purtroppo confermato un infortunio serio: "Abbiamo fatto un’indagine che purtroppo ha evidenziato una lesione del retto femorale della gamba destra che lo terrà fuori per qualche settimana."

Pur riconoscendo l'importanza del giocatore, il mister ha ribadito la forza del progetto tecnico che prescinde dal singolo interprete. "Detto che per noi è molto importante, stiamo costruendo un sistema che si appoggia su idee e principi che non cambiano a seconda degli interpreti." Ha poi concluso in modo pragmatico: "Poi è chiaro che gli interpreti vanno poi a determinare le scelte e quindi poi i risultati."

In chiusura, Bellazzini ha riflettuto sulla classifica e sulle dinamiche ambientali. "Quello che mi dà fiducia sono le prestazioni che facciamo," ha confidato, ponendo l'accento sulla sostanza del gioco. Ha però riconosciuto quanto i risultati possano influenzare l'umore generale: "Chiaramente i risultati aiutano, basta vedere la partita col Tau." Ricordando quella sconfitta immeritata, ha ribadito: "Meritavamo di vincere, l’abbiamo persa e questo influenza l’ambiente." Nonostante ciò, il nucleo tecnico rimane solido: "Non influenza noi, perché c’è un’analisi molto chiara e lucida che ci dice cosa stiamo facendo, ma è inevitabile che il risultato può andare a influenzare gli umori quindi."

Sezione: Serie D / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print