La ASD CastrumFavara apre la settimana che precede il raduno con un annuncio di mercato di grande rilievo: l'arrivo di Andrea Tripicchio. Il talentuoso attaccante, originario di Cosenza e classe 1996, porta con sé un bagaglio di esperienza e qualità che eleva ulteriormente il livello dell'organico a disposizione di mister Pietro Infantino.

Andrea Tripicchio è un nome ben conosciuto nel panorama calcistico italiano. Con oltre 130 presenze in Serie D distribuite in diversi gironi della quarta serie, il suo curriculum include anche significative esperienze tra i professionisti. Il direttore sportivo Catania e l'area tecnica della CastrumFavara hanno perfezionato il suo tesseramento, assicurandosi un elemento di indubbia affidabilità.

Il profilo di Tripicchio è quello di un esterno d'attacco capace di disimpegnarsi anche come punta centrale. Dotato di un potente tiro con il sinistro e un'altezza di un metro e 82 centimetri, ha mosso i primi passi nelle giovanili del Crotone. Nella stagione 2015-2016, ha brillato nel campionato Primavera, totalizzando 23 presenze e segnando 12 gol, numeri che ne hanno evidenziato il potenziale.

Il suo gran debutto in Serie B con il Crotone risale all'agosto 2013, seguito da esperienze importanti sia in Serie C che in Serie D. Tra i club professionistici ha vestito le maglie di Reggina e Casertana. Dopo un nuovo passaggio al Crotone in Serie B, è tornato in Serie D con la maglia del Cittanova, dove ha chiuso la stagione con un ottimo bottino di 10 gol in 26 partite. Successivamente, ha militato, sempre in D, con Gladiator, Città di Sant’Agata e Castrovillari. Proprio con quest'ultima maglia ha "firmato" un'altra stagione notevole, realizzando ben 12 gol e 6 assist in 37 presenze. Nella stagione 2022-2023, Tripicchio ha giocato tra Afragolese e Grosseto, e nel 2023-2024 ha vestito le maglie di San Marzano, Acireale e nuovamente Afragolese.

Andrea Tripicchio ha espresso tutta la sua felicità e determinazione nelle sue prime dichiarazioni da nuovo giocatore gialloblù. "Sono felice di rappresentare quest'anno il Favara indossando questi storici colori," ha affermato il bomber. "Grazie mille per la fiducia che mi è stata data dal mister Infantino e dal direttore Catania. Ci tengo a mandare anche un caloroso saluto a tutti i tifosi. A questa nuova città che mi sta per accogliere, conosciuta per la passione del suo pubblico, darò il massimo per ottenere l'obiettivo stagionale. Ci vediamo allo stadio 'Bruccoleri' a giorni!"

Le sue parole rispecchiano una grande voglia di mettersi in gioco e di contribuire al successo della CastrumFavara. L'arrivo di Tripicchio è un segnale chiaro delle ambizioni del club e della volontà di costruire una squadra competitiva, capace di infiammare il pubblico dello stadio "Bruccoleri".

Sezione: Serie D / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 13:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print