L’Adc Ars et Labor Grottaglie comunica di aver perfezionato l’ingaggio di Ferdinando Catalucci, calciatore duttile e di indubbia esperienza, nato a Bari il 30 marzo 1981.

Di tutto riguardo la carriera, che merita di essere richiamata a partire dalla conquista dello scudetto Allievi con la Pro Inter Bari nel maggio ’98. Acquistato dal Fasano, da giovane difensore di talento, al primo anno in D Catalucci contribuì con 30 presenze ed 1 gol alla vittoria del campionato, con Carrano allenatore e Franco Danza, nuovo tecnico del Grottaglie, come compagno di squadra e punto di riferimento. Di qui il balzo in serie A alla Fiorentina, dove giocò nella Primavera di Chiarugi per la prima parte di campionato 99/00 e con gli olandesi del Rhoda nella seconda. Dall’annata successiva, con il ritorno a Fasano, per Catalucci iniziò un cammino in serie C di rilievo: due stagioni di C-2 con i biancazzurri adriatici, sempre con Danza in squadra; una di C-1 con il Crotone; due a Gela dove nel 2003/2004 fu il calciatore più utilizzato da mister Ugolotti collezionando anche un bottino di 4 reti, una a Gubbio nel 2005/2006, la successiva alla Vibonese, dove fu ancora una volta il più impiegato con 32 presenze, infine quella del ritorno in Puglia, nel 2007/2008 ad Andria.

Complessivamente un bottino di oltre 180 presenze ufficiali tra i professionisti, in cui Catalucci ha agito sulla fascia tanto da difensore come da tornante. Nelle ultime due stagioni, in serie D, impiegato anche nella zona centrale del campo, ha contribuito alla salvezza diretta sia dell’Hinterreggio che dell’Ostuni, dove è stato tra i rinforzi di dicembre dopo la difficoltosa prima parte di stagione.

Con l’ingaggio di Catalucci, in ritiro con il Grottaglie sin dal primo giorno a Rifreddo, il presidente Ciracì ha assicurato all’organico un altro tassello importante e mirato. Al gruppo che punterà sulla qualità e sull’entusiasmo dei giovani, non esclusivamente juniores, il Grottaglie ha già affiancato con Malagnino, Colangione e adesso Catalucci tre nuovi cardini tra i senior.

Sezione: Serie D / Data: Mer 04 agosto 2010 alle 21:38 / Fonte: comunicato stampa
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print