Una straordinaria Pistoiese ha espugnato il campo del Sangiuliano City con un perentorio 4-1, in una prestazione che conferma il grande momento di forma della squadra.

Gli arancioni hanno dimostrato fin dal fischio d'inizio grande determinazione, dominando il gioco e costruendo occasioni da gol con continuità, conquistando la terza vittoria consecutiva e raggiungendo quota 10 punti in classifica.

La partita è iniziata con la Pistoiese che ha imposto subito il proprio gioco, tenendo un baricentro molto alto. Al 9', un tiro dalla distanza di Russo, deviato in angolo, ha rappresentato il primo squillo della gara. Il vantaggio è arrivato al 18', quando Alagna, con un movimento perfetto, ha ricevuto un lancio in profondità, ha controllato il pallone con grande precisione e ha incrociato sul secondo palo, superando il portiere avversario Libertazzi per il gol dell'1-0. Gli arancioni hanno continuato a premere sull'acceleratore, sfiorando il raddoppio al 38' con un colpo di testa di Rossi su calcio d'angolo di Russo, ma il pallone si è stampato sul palo. Nonostante il dominio ospite, il Sangiuliano City è riuscito a trovare il pareggio proprio allo scadere del primo tempo, grazie a un gol di Sartori.

La ripresa ha visto la Pistoiese rientrare in campo con la stessa intensità. Al 51', un rasoterra di Russo ha impegnato ancora una volta il portiere avversario. Al 66', Diallo ha provato a segnare di testa, ma la sua conclusione è terminata sul fondo. Il nuovo vantaggio per gli arancioni è arrivato due minuti dopo: al 68', un tiro di Campagna dal limite dell'area è stato deviato in modo decisivo da un difensore, spiazzando Libertazzi per il 2-1. La Pistoiese non si è fermata, e solo tre minuti più tardi ha messo a segno il terzo gol: Diallo, ricevuta palla spalle alla porta, si è girato e ha trovato l'angolo basso con un preciso sinistro. La partita, di fatto, si è chiusa qui. Nonostante il Sangiuliano City fosse ormai al tappeto, la Pistoiese ha continuato a spingere, e all'84' Pinzauti ha sfiorato il poker con un colpo di testa. Il 4-1 definitivo è arrivato al 95', ancora con Campagna, che ha firmato la sua doppietta con un tiro da fuori area che si è infilato nell'angolo alla destra di Libertazzi.

Al triplice fischio, il risultato ha premiato meritatamente la Pistoiese, che ha saputo imporre la sua superiorità e conquistare tre punti fondamentali in trasferta.

IL TABELLINO DI SANGIULIANO CITY-FC PISTOIESE 1-4

SANGIULIANO CITY: Libertazzi (C); Tafa, Sartori (dal 60’ Izzo), Centis (dal 72’ Modic), Battistini, Bernardi, Redondi (dal 72’ Tremolada), Lupano (dal 77’ Toldo), Barzago, Cazzaniga (dal 77’ Alboni), Ebano. A disposizione: Lombardi, Morra, Sandre, Buzzi. Allenatore: Parravicini.

FC PISTOIESE: Giuliani; Polvani, Bertolo (C), Costa Pisani (dal 92’ Kovalenko); Kharmoud, Alluci (dal 59’ Campagna), Rossi, Bastianelli (dal 46’ Pellegrino); Russo (dall’81’ Boschetti); Alagna (dal 65’ Pinzauti), Diallo. A disposizione: Arlanch, Gennari, Simeri, Maldonado. Allenatore: Andreucci.

ARBITRO: Sig. Salvatore Testai (sezione di Catania)

RETI: Alagna (P) al 18’, Sartori (S) al 45+2’, Campagna (P) al 68’, Diallo (P) al 71’, Campagna (P) al 95’

NOTE: Ammoniti: Bastianelli (P) al 21’, Centis (S) al 37’, Alluci (P) al 46’, Boschetti (P) all’85’, Toldo (S) all’86’, Ebano (S) all’88’

Sezione: Serie D / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print