Il tecnico della Virtus Francavilla, Tommaso Coletti, ha incontrato i giornalisti alla vigilia della sfida casalinga contro la Real Normanna. L'obiettivo dichiarato per l'incontro è chiaro e non ammette repliche: tornare immediatamente al successo.
«L’obiettivo è sempre quello di portare a casa i tre punti», ha affermato Coletti, sottolineando la necessità di una prova di forza. «Dobbiamo fare una partita importante, necessitiamo di prenderci una bella soddisfazione e ce la metteremo tutta per fare un risultato importante».
L'allenatore ha posto l'accento sull'approccio mentale, riconoscendo che la recente battuta d'arresto ha lasciato un segno che va cancellato con i fatti. «Hai toccato un tasto importante, i ragazzi sono carichi e consapevoli che veniamo da una sconfitta poco piacevole», ha spiegato. La richiesta è una sola: dimostrare il valore della squadra sul campo.
«Dobbiamo dare una risposta netta e chiara sul campo, ci siamo e vogliamo competere ad alti livelli». Nonostante il risultato negativo di mercoledì, la fiducia nell'organico non è stata scalfita: «Nulla è cambiato dopo la sconfitta di mercoledì. Domani è la partita della vita, come dovrebbero essere tutte».
Uno dei nodi principali sollevati dai media riguardava la facilità con cui la difesa ha subito reti nelle ultime uscite. Coletti ha riconosciuto che la fase difensiva è un aspetto che richiede maggiore attenzione e dedizione.
«Lavoriamo sempre sugli errori. Nel primo tempo abbiamo fatto bene a Ferrandina, ma abbiamo pagato le nostre disattenzioni», ha ammesso il tecnico. Per migliorare, la squadra deve agire in anticipo: «La fase difensiva è sicuramente un aspetto che ci fa alzare il livello dell’attenzione. Dobbiamo prevedere il pericolo».
Il tecnico ha poi giustificato in parte il rischio con la filosofia di gioco adottata. «La mia è una squadra che fa un calcio offensivo e propositivo», ha specificato Coletti, ma ha subito aggiunto: «Non può succedere che prendiamo una ripartenza e un gol». L'obiettivo è eliminare queste sbavature e aumentare la cura dei dettagli, su cui si è concentrato il lavoro della settimana. «Dobbiamo crescere, abbiamo curato in questi giorni tutti questi dettagli».
Riguardo all'avversario, la Real Normanna, l'allenatore ha ribadito un concetto fondamentale del campionato: non esistono partite scontate. «Partite facili non esistono. Ci siamo passati mercoledì, pur volendo fare una gara importante sono venuti meno alcuni aspetti», ha ricordato, mettendo in guardia i suoi dal sottovalutare l'impegno. La squadra deve trarre una lezione dalla sconfitta: «Siamo portati ad alzare l’attenzione: dobbiamo uscirne più forti adesso».
Infine, un aggiornamento sulle condizioni di Bonavolontà, che sarà regolarmente a disposizione. «È a disposizione, sta bene come gli altri», ha concluso Coletti, confermando che l'organico è al completo e pronto a scendere in campo per la partita che, in questo momento, vale una svolta.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»
- 20:25 ufficialeChieti, c'è il ritorno di un esterno offensivo
- 20:20 Mercato Brescia: si punta tutto su due ex, ecco le mosse per sfidare il Vicenza
- 20:15 Catania, il pres. Pelligra: «Torre del Grifo sarà per tutti, dai Pulcini alla Spa»
- 20:10 Fiorenzuola, doppio addio: risoluzione con Mancini e cambio nella panchina portieri
- 20:05 Oltrepò, innesto in attacco: arriva Infantino dalla Sammaurese
- 20:00 Grosseto, Bellini dimesso dopo l'intervento: il verdetto sui mesi di assenza
- 19:55 Acerrana, c'è l'accordo: nuovo direttore sportivo per i granata
- 19:50 Giugliano, primo rinforzo in arrivo: dal Catania in arrivo un classe 2002
- 19:45 Bari, De Laurentiis attacca: «La piazza non offre una bella immagine, così si fanno tremare le gambe alla squadra»
- 19:40 Saluzzo: accordo per l'arrivo di un difensore con oltre 300 gare in D
- 19:35 ufficialeNuovo 27enne attaccante ingaggiato dalla Fidelis Andria
- 19:30 Chievo, colpo in difesa: arriva il moldavo Dimitrisin
- 19:25 ufficialeAcireale, ratificata l'intesa con Maimone
- 19:20 ufficialeVirtus Francavilla, preso il difensore Mauriello
- 19:15 Vicenza, lo sfogo di Rosso: «Mi fa incazzare giocare in campi di patate...»
- 19:10 ufficialeColpo di mercato in attacco per lo Scanzorosciate
- 19:05 ufficialeLa Varesina cede Ornaghi ad un altro club di D
- 19:02 ULTIM'ORA - Reggina, annunciata la firma di Fanari
- 19:00 Union Brescia, il ds Ferretti: «Vogliamo regalare qualcosa di speciale ai tifosi»
- 18:55 Giuliano Alma verso il ritorno in D? Un top club fa sul serio per l'ex Turris
- 18:50 ufficialeMilan Futuro, c'è anche il 2008 Luca Nolli
- 18:45 Dall'Australia allo Stretto: il Messina si assicura Massimo Papallo
- 18:40 ufficialeLa Ternana ha un nuovo amministratore unico
- 18:35 ufficialeC'è un addio in casa Vibonese
- 18:30 Galderisi: «Preferisco giocarmi gli applausi a Nocera che stare in tanti altri club»
- 18:25 ufficialeColpaccio in attacco della Pistoi
- 18:25 ufficialeVaccaro è un nuovo giocatore del Savoia
- 18:20 ufficialeRinforzo francese per la capolista Treviso
- 18:15 ufficialeL'Aquila 1927 rinforza la rosa con due giovani talenti
- 18:13 ufficialeSancataldese, a centrocampo c'è Sebastiano Uez