L'avventura della Nazionale Under 19 guidata da Alberto Bollini si è chiusa anzitempo, con l'eliminazione nella fase a gironi e la beffa del play-off perso contro la Danimarca (0-0 il punteggio regolamentare, 4-5 dopo i tiri di rigore) lo scorso 8 luglio, che è costata agli Azzurrini l'accesso al Mondiale di categoria in programma nel 2027 tra Azerbaigian e Uzbekistan. Una delusione sportiva che trova però un contrappeso significativo sul piano individuale.
Il Gruppo degli Osservatori Tecnici UEFA, incaricato di analizzare le prestazioni dei protagonisti della rassegna continentale, ha infatti voluto premiare un giocatore italiano inserendolo nella formazione ideale del torneo, il cosiddetto Team of the Tournament. Si tratta di Andrea Natali, difensore centrale nato nel 2008, di proprietà del Bayer Leverkusen e reduce da una stagione in prestito all'AZ Alkmaar. Natali è risultato l'unico calciatore azzurro a meritare un posto nell'undici dei migliori dell'Europeo, disputato in Galles tra il 28 giugno e l'11 luglio e conclusosi con il successo della Spagna, capace di superare la Germania per 2-0 nella finale disputata al Racecourse Ground di Wrexham e di conquistare così il proprio decimo titolo continentale in questa categoria.
Il riconoscimento tributato al difensore italiano non è casuale, ma la conseguenza di un rendimento costante e di alto livello lungo l'intera manifestazione. Natali, figlio dell'ex calciatore Cesare Natali, che ha vestito le maglie di Fiorentina e Udinese in carriera, si è confermato punto di riferimento della retroguardia azzurra, scendendo in campo in tutte le quattro partite disputate dall'Italia e totalizzando complessivamente 390 minuti di gioco.
A convincere il gruppo di osservatori UEFA sono state soprattutto le sue doti atletiche, unite alla rapidità dimostrata nelle chiusure difensive e all'efficacia nei contrasti individuali. Il giovane difensore, tuttavia, non si è limitato a fornire garanzie in fase di non possesso: ha infatti mostrato solidità anche nella costruzione dal basso, distinguendosi per la sicurezza con cui gestisce il pallone in uscita e per la lucidità nell'impostare l'azione, qualità che completano un profilo tecnico-tattico particolarmente maturo per la sua età.
Se Natali rappresenta l'unica presenza tricolore, la composizione del Team of the Tournament racconta con chiarezza la supremazia esercitata dalla Spagna lungo tutto il torneo: sono infatti sei i calciatori delle Furie Rosse selezionati nell'undici ideale. Tra i pali trova posto Manu González, portiere del Real Betis, che oltre alla convocazione nella squadra dei migliori si è aggiudicato anche il titolo di miglior portiere della competizione.
Al fianco di Natali nel reparto arretrato figura il centrale del Real Madrid Mario Rivas, mentre a completare la retroguardia ideale sono chiamati due terzini: il tedesco Rafael Pinto Pedrosa, in forza al Karlsruher, sulla corsia destra, e l'ucraino Danylo Malov, dell'Olimpija Ljubljana, su quella mancina.
Il centrocampo è quasi interamente monopolizzato dai talenti spagnoli: accanto all'ucraino Pavlo Liusin, centrocampista classe 2008 della Dinamo Kiev, trovano spazio Quim Junyent e Thiago Pitarch, rispettivamente di Barcellona e Real Madrid, oltre a Xavi Espart, anch'egli in forza al Barcellona. Proprio Junyent è stato insignito del premio di miglior giocatore dell'intero torneo, un ulteriore tassello che conferma il predominio iberico in questa edizione della rassegna continentale.
In attacco, la formazione ideale si completa con due nomi che si sono contesi la classifica dei marcatori: José Antonio Morante, attaccante del Real Betis, e il tedesco Otto Stange, centravanti dell'Amburgo, entrambi capocannonieri del torneo con quattro reti realizzate.
Per il calcio giovanile italiano, la presenza di Andrea Natali in un contesto così qualificato rappresenta comunque un segnale incoraggiante, testimonianza della crescita di un giocatore che, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di potersi confrontare con i migliori talenti del panorama europeo Under 19.
UEFA European Under-19 Championship Wales 2026
Team of the Tournament (4-4-2): Manu González (Spagna); Danylo Malov (Ucraina), Andrea Natali (Italia), Mario Rivas (Spagna), Rafael Pinto Pedrosa (Germania); Pavlo Liusin (Ucraina), Quim Junyent (Spagna), Xavi Espart (Spagna), Thiago Pitarch (Spagna); Otto Stange (Germania), José Antonio Morante (Spagna).
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:30 Portici, Orlando Stiletti è il nuovo Direttore Sportivo: «Per me è un ritorno a casa»
- 23:15 Cavese, Masitto: «Io in discussione dal primo giorno, la società decida per il bene del club»
- 23:12 Il Chievo batte la Virtus CiseranoBergamo e riacciuffa in vetta il Nibbiano
- 23:00 ufficialeIl Giulianova ha scelto Del Zotti come nuovo allenatore
- 22:45 Crociato ko per Compagnon e Korac: doppia tegola per l'Hellas Verona
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 6° turno
- 22:15 Renate, via Gattuso: c'è Banchieri in pole per la successione
- 22:00 Sorianese, si conclude l'esperienza di Capretti come direttore sportivo
- 21:45 Modena-Empoli 2-1, Galloppa: «Andare alla sosta vincendo ci dà entusiasmo, contentissimo per Ambrosino»
- 21:30 ufficialeLa Castellanzese si assicura Thomas Schirò
- 21:15 Mantova, mister Modesto: «I ragazzi non mollano mai, combattuto fino alla fine»
- 21:00 Siena, Voria promuove i suoi: «Nessuna critica, ma sul mercato restiamo vigili se troviamo l'elemento giusto»
- 20:45 Carpi, la beffa del novantesimo fa infuriare mister Stefano Cassani: «Bicchiere mezzo vuoto, ci manca malizia»
- 20:30 «La miglior Ancona, ma mi sento impotente»: lo sfogo di mister Maurizi dopo il pari contro L'Aquila
- 20:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 6° turno
- 20:00 Teramo, il presidente Di Antonio esulta dopo il derby: «Torno a casa felice, ma domenica...»
- 19:45 Penalizzato un club del girone H di Serie D: la situazione
- 19:30 Panchina Giulianova in bilico: fatale il ko con il Teramo per Pergolizzi, spunta Del Zotti
- 19:15 ufficialeInnesto a centrocampo per il Fiorenzuola
- 19:00 ufficialeFidelis Andria, ecco il nuovo allenatore
- 18:48 Posticipo - Fezzanese piegata dagli episodi: al Ferdeghini passa il Gozzano 2-0
- 18:45 Vado, panchina verso la svolta: da Riolfo a Prosperi, le idee per il dopo Pastorino
- 18:30 Reggina, il ds Romairone: «Il percorso è lungo, ma questa squadra trova sempre soluzioni»
- 18:15 «Sarà una giornata storica per tutti noi»: la carica di mister Tiozzo in vista del rientro allo Iacovone
- 18:00 Motti trascina la Pistoiese: «Vittoria di cuore e grinta. Ero cotto, ma contava solo vincere»
- 17:45 ufficialeRivoluzione Andria, via mister e direttore sportivo
- 17:40 Renate, ribaltone in panchina: sollevato dall'incarico il tecnico Giacomo Gattuso
- 17:30 Vicenza, la rabbia di mister Gallo dopo il derby: «Subiti due gol su errori singoli e gravi»
- 17:15 Bernardini non si nasconde dopo lo zero a zero: «C'è da lavorare e amalgamare il gruppo, ma difendiamo bene»
- 17:00 Ossese, l'amarezza di mister Cotroneo: «Trattati in modo maldestro dall'arbitro»
- 16:30 Novara, furia Birindelli dopo il pari col Carpi: «Se vi danno fastidio i fischi cambiate mestiere»
- 16:15 Triestina frenata dal Bassano, Fontana non ci sta: «Ci è mancata lucidità, ma l'impegno non manca»
- 16:00 Reggiana, mister Tesser dopo il successo col Latina: «Una vittoria che significa squadra e spirito di sacrificio»
- 15:45 Pistoiese di misura, parla Bisoli: «Voglio vedere quante squadre riusciranno a vincere su questo campo»
- 15:30 Brindisi, mister Taurino dopo la Turris: «Siamo autolesionisti, ho paura dei nostri blackout»
- 15:15 Potenza-Cavese 4-2, la carica di mister Tisci: «Vittoria di gruppo, ora dimostriamo di essere di categoria»
- 15:00 Paganese dilagante, parla Novelli: «Mentalità giusta, ma l'apparire non produce nulla»
- 14:50 ufficialeFiorenzuola, arriva il centrocampista Enrico Casarotti
- 14:45 «Step by step dobbiamo toglierci da questo stato»: la ricetta di Lisuzzo dopo il netto successo della Ternana
- 14:30 «C’è poco da salvare»: il duro sfogo di mister Fini dopo la sconfitta del Latte Dolce
- 14:15 Brescia, mister Eugenio Corini dopo l'Alcione: «Grande prestazione, dimostrata una coesione straordinaria»
- 14:00 Piacenza, mister Franzini: «Panchina a rischio? Ero serenissimo, qui devi allenare a testa libera»
- 13:55 Rondinella Marzocco, preso Veis Shenaj: debutto subito contro la Lucchese
- 13:45 L’analisi di Marchionni sulla marcia della Reggina: «C’è una rosa consapevole dei rischi e di ciò che serve per vincere»
- 13:30 Perugia, mister Diana: «Siamo arrabbiati e delusi, ma io ci credo tantissimo»
- 13:15 Trapani, lo sfogo di Antonini dopo il ko: «Se non c'è rispetto lo staff dovrebbe dimettersi in blocco»
- 13:00 Ischia battuta 1-2, Chianese applaude il Nardò: «Orgoglioso di questo gruppo, vittoria che fa respirare»
- 12:45 Messina, Torrisi analizza il pari interno: «Siamo incazzati, ma ai ragazzi non posso rimproverare nulla»
- 12:30 «In queste partite ci sono giocatori che alzano il livello»: Pergolizzi dopo la resa del Giulianova nel Derby
- 12:15 Foligno, il patron Fedeli non è ancora soddisfatto: «Manca il gioco, servono nuovi innesti»