Incredibile epilogo finale negli ottavi di finale di Coppa Italia Serie D, il Livorno passa ai rigori dopo che il Follonica Gavorrano l'aveva agguantata nel recupero e si era trovato in vantaggio nella batteria dei rigori.
Prima frazione con diverse occasioni non concretizzate dalle due squadre. Nicholas D'Este prova a rompere il ghiaccio con un tiro dalla distanza al 1' di gioco, la palla finisce lontana dallo specchio.
Dall'altra parte anche Dionisi all'8' si prodiga in un tiro velleitario che termina alto sopra la traversa. Al 12' Malva riceva palla in area e serve Arcuri, che calcia di prima intenzione non trovando la porta.
Al 15' Dionisi recupera palla dopo un retropassaggio sbagliato dalla difesa biancorossoblù, serve Bonassi che a due passi dalla porta non impatta la sfera, che termina fuori. Al 19' il Follonica Gavorrano va vicinissimo al gol: bella triangolazione al limite dell'area con Tatti che serve Pino. Il suo tiro viene deviato in angolo con un riflesso da Tani. Sul corner Morelli colpisce di testa ma spedisce alto.
Bravo Romano al 24' a sventare un tiro deviato, con un colpo di reni che evita l'intervento in tap in di un attaccante avversario. Al 25' il Livorno tenta tre conclusioni verso lo specchio tutte ribattute, poi l'ultima di Arcuri termina fuori di un soffio.
Ci riprova il Livorno al 34' con Malva che colpisce al volo su cross di Parente, anche in questo caso la palla termina lontana dalla porta. Altra occasione clamorosa per i biancorossoblù al 36': la punizione di Tatti si stampa sulla traversa, poi sulla respinta in mischia Pino da due passi spara alto.
Lo Sicco affila invece il destro al 39', la sua conclusione dalla distanza sfiora l'incrocio dei pali. Sul calcio d'angolo insidioso di Lo Sicco si chiude la prima frazione dopo un minuto di recupero, con le porte delle due squadre ancora inviolate. Al 7' della ripresa si rende pericoloso Pino da posizione defilata, Tani devia in corner. Un minuto dopo l'arbitro concede un calcio di rigore al Livorno sul contatto tra Scartoni e Frati, per il direttore di gara è fallo e indica il dischetto. Dagli 11 metri lo stesso Frati realizza e porta in vantaggio gli amaranto.
Al 17' Frati con uno scavetto trova Malva che si inserisce in area, il numero 11 calcia ma la palla termina alta sopra la traversa.
Incredibile occasione sciupata dal Follonica Gavorrano al 20': la palla di Grifoni per D'Este è perfetta, ma il colpo di testa a incrociare dell'attaccante termina fuori di un soffio. Al 26' la conclusione di Malva è preda di Romano, che blocca in tuffo.
Il Follonica Gavorrano attacca, ma al 38' Russo arriva al tiro dal limite, Romano è attento e devia in tuffo. Tre minuti più tardi Romano neutralizza con i piedi il tiro a botta sicura ancora di Russo.
Al 45' il tiro di Zini dà l'illusione del gol: la palla colpisce il palo e viene poi deviata dal portiere, per il guardalinee la palla è fuori dallo specchio. Al 47' arriva il pareggio del Follonica Gavorrano: Morelli in mischia su calcio d'angolo trova la deviazione vincente e porta il punteggio sull'uno ad uno.
Al termine dei 4 minuti di recupero le due squadre vanno così ai calci di rigore. Ai rigori vince il Livorno, che passa ai quarti.
Follonica Gavorrano - Livorno 1-1 (4-5 d.c.r.)
Follonica Gavorrano: Romano, Morelli, D'Agata, Grifoni (27' st Zini), Masini (1' st Scartoni), Pino, Souare, Kondaj (44' st Rosini), Tatti (27' st Scartabelli), Lo Sicco, D'Este (36' st Kernezo). A disp.: Uccelletti, Pimpinelli, Cret, Morgantini. All.: Masi.
Livorno: Tani (47' st Ciobanu), Fancelli, Siniega, Dionisi, Malva (27' st Rossetti), Frati (35' st Russo), Bellini (1' st Hamlili), Arcuri, Brenna, Bonassi (1' st Luci), Parente. A disp.: Marinari, Regoli, D'Ancona, Niccolai. All.: Indiani
Arbitro: Saccà di Messina. Ass.ti.: Di Marco di Palermo, Bensorte di Trapani.
Reti: 10' st Frati rig., 47' st Morelli.
Note: Recupero: pt 1', st 4'. Ammoniti: Pino, Bellini, Bonassi, Scartoni, Hamlili, D'Este. Rigori: Brenna: gol. Pino: gol. Dionisi: gol. Zini: gol. Rossetti: fuori. Lo Sicco: traversa. Parente: gol. D'Agata: gol. Russo: parato. Souare: parata. Luci: gol. Morelli: parata.
Autore: Francesco Vigliotti
Altre notizie - Coppa Italia di Serie D
Altre notizie
- 11:30 Samb in festa: doppio appuntamento in città, già oltre 7.000 spettatori per la Civitanovese
- 11:15 Union Clodiense, voci sul prossimo direttore sportivo: la situazione
- 11:00 Serie D, i più "fedeli" del girone E: Nottoli, Bedini ed altri in lista
- 10:45 Fidelis Andria: Lamorte tende la mano, passaggio di quote a Vallarella?
- 10:30 Fezzanese, la retrocessione non ferma la mission del club: nuovo esordio in D
- 10:15 Dopo 28 partite quest'anno in D, per un classe 2007 si aprono le porte del professionismo
- 10:00 Serie D, i più "fedeli" del girone D: tutti dietro Chiti
- 09:45 Dalla Guinea al campo di calcio: Zaid Cissé firma con un club di D
- 09:30 Vogherese, nel derby contro l'Oltrepo c'è in gioco la salvezza diretta in Serie D
- 09:15 Cjarlins Muzane in pressing su un classe 2005 affrontato quest'anno
- 09:00 Serie D, i più "fedeli" del girone C: sul podio Amorth, Ceccarini e Alessio
- 08:45 Obaretin, l'agente apre alla permanenza: «Futuro a Bari? Possibilità concreta»
- 08:30 Teviso, Mangiaricina: «Domenica proviamo a ribaltare il campionato»
- 08:15 Pavia a un passo dalla Serie D: basta vincere a Lentate
- 08:00 Serie D, i più "fedeli" del girone B: seconda piazza per Tagliani
- 07:45 Imperia, gli occhi del Genoa sul talentino Alex Ginatta
- 07:30 La Reggina potrebbe chiudere con 11 vittorie di fila e restare in D
- 07:15 Villafranca Veronese, per la panchina spunta il nome di Vecchione
- 07:00 Serie D, i più "fedeli" del girone A: in lista Giglio, Gemelli e Caldarola
- 06:45 Tottenham, rinnovo monstre fino al 2031 per blindare Bergvall
- 06:30 Gli allenatori più giovani ad aver esordito in serie D negli ultimi anni
- 01:00 Lastrigiana, si separano le strade col tecnico Gambadori
- 00:45 Leodari Caldogno, si chiude l'era dell'ex Toro Sgrigna dopo tre stagioni
- 00:30 Cerqueto, c'è la riconferma del tecnico Bellucci per la prossima stagione
- 00:15 FIGC, oggi la riunione del Consiglio Federale: l'ordine del giorno
- 00:00 Torneo delle Regioni C5 LND - Quarti di finale: Emozioni e gol
- 23:45 Serie B 2025-2026: ufficializzate le date del prossimo campionato
- 23:30 Dalla Prima Categoria al ritorno in Eccellenza in tre anni: favola Trebisacce
- 23:15 Juventus, colpo di scena: pronto il rinnovo di Milik fino al 2027
- 23:06 Dembélé decisivo: Arsenal ko, il PSG espugna l'Emirates
- 23:00 Scelta la sede della finale Play-off tra Tempio e Monastir
- 22:45 Spezia, mister D'Angelo: «Vogliamo chiudere questo campionato meraviglioso al meglio»
- 22:30 Sarnese, buone notizie dall'infermeria: intervento riuscito per Bonotto
- 22:15 Catania, mister Toscano: «Abbiamo ritrovato l'anima»
- 22:00 Tifosi del Matera pronti al ritorno: la Curva Sud chiama a raccolta i sostenitori per il finale di stagione
- 21:45 Battaglia legale per il Rigamonti: Cellino sfida il Comune sulla valutazione dello stadio bresciano
- 21:30 CastrumFavara, l'appello di Infantino: «Tutti insieme per salvare la categoria»
- 21:15 La Triestina prepara i playout: test contro la SPAL al Mazza di Ferrara
- 21:00 Ancora polemiche post Manfredonia-Brindisi: i sipontini attaccano Rajkovic, ecco perché
- 20:45 ufficialeDoppio conferma "pesante" in casa Arezzo
- 20:30 Fezzanese-Ghiviborgo al Luperi con capienza limitata a 99 spettatori
- 20:00 Manfredonia, condanna il comportamento dei tifosi: ecco cosa è successo
- 19:45 Napoli, brutte notizie per Conte e chi lo ha al Fantacalcio: stagione finita
- 19:30 Siracusa, senza tifosi nell'ultima in casa della Nuova Igea Virtus
- 19:15 Lega Pro: approvato il Salary Cap, in vigore dalla stagione 2025/2026
- 19:00 Dolomiti Bellunesi a un passo dal trionfo, appello ai tifosi per l'ultima sfida decisiva
- 18:45 Messina si mobilità per la salvezza: richiesta di ampliamento stadio e maxi-schermo per la sfida al Foggia
- 18:30 ufficialeGozzano, arrivano diverse conferme nello staff tecnico
- 18:15 Salernitana: esodo di tifosi granata verso La Spezia
- 18:00 Follonica Gavorrano, Lo Sicco: «Salvarci ora? Come vincere un campionato»