La preparazione estiva della Caronnese è ufficialmente iniziata con il primo banco di prova della stagione. Nella cornice del centro sportivo di Caronno Pertusella, i rossoblù hanno affrontato la Pro Sesto in un allenamento congiunto che ha offerto spunti interessanti per lo staff tecnico guidato da Michele Ferri.
Le condizioni climatiche hanno rappresentato un fattore determinante nell'economia della sfida, con temperature elevate e un'umidità che ha messo a dura prova la resistenza fisica di entrambe le formazioni. Nonostante ciò, l'appuntamento ha rappresentato un'importante occasione per valutare lo stato di forma della squadra a poco più di una settimana dall'avvio ufficiale del campionato.
La partenza dei rossoblù ha mostrato segnali incoraggianti dal punto di vista dell'approccio alla gara. La formazione di casa si è resa pericolosa fin dai primi minuti, conquistando due calci d'angolo consecutivi che hanno testimoniato un atteggiamento propositivo. Tuttavia, queste occasioni non si sono tradotte in concrete minacce per la retroguardia avversaria.
Il vantaggio degli ospiti è arrivato in maniera repentina, sfruttando al meglio la prima vera opportunità della partita. Una punizione battuta dal limite dell'area ha prima trovato la traversa, poi nell'azione immediatamente successiva un preciso tiro di sinistro in diagonale dall'interno dell'area di rigore ha trafitto il portiere Trombetta, lasciandogli poche possibilità di intervento.
La specialità sui calci piazzati si è rivelata l'arma vincente della Pro Sesto, che ha bissato il vantaggio ancora da palla inattiva. Un calcio di punizione dal limite, battuto con il mancino, ha trovato l'angolino basso della porta rossoblù, confermando l'efficacia degli ospiti nelle situazioni da fermo.
Le elevate temperature hanno reso necessaria una pausa per il refrigerio, mentre mister Ferri ha dovuto operare alcune sostituzioni forzate nella prima frazione a causa di piccoli inconvenienti fisici accusati da alcuni elementi della rosa.
Il secondo tempo ha visto una Caronnese completamente rinnovata nell'undici titolare. In campo sono scesi diversi protagonisti delle ultime annate sportive, con il capitano Federico Corno a guidare un gruppo che ha incluso il bomber Nicolò Colombo, il giovane Paolo Cerreto e il difensore Andrea Galletti.
Particolare attenzione ha destato l'impiego di Ferdinando Vitofrancesco, nuovo innesto della società rossoblù, utilizzato sia come esterno destro di difesa che come centrale di centrocampo nel modulo 4-3-1-2 sperimentato dal tecnico.
La determinazione mostrata dalla squadra nella seconda metà di gara ha prodotto un calcio più incisivo. Colombo si è distinto per la sua combattività in area di rigore, mentre Corno ha cercato di illuminare il gioco con le sue qualità tecniche, pur dovendo fare i conti con le difficoltà imposte dalle condizioni atmosferiche.
Il caldo intenso ha inevitabilmente condizionato l'intensità dell'incontro, provocando imprecisioni da parte di entrambe le compagini. Tuttavia, intorno alla mezz'ora della ripresa è arrivata la prima vera conclusione verso la porta avversaria: Federico Corno ha scaldato il mancino cercando il secondo palo, trovando la pronta risposta del portiere ospite.
La rete del capitano rossoblù non si è fatta attendere molto. In una delle azioni più elaborate della partita, Corno ha ricevuto un assist da Vitofrancesco, si è accentrato per liberare il sinistro e ha trovato il secondo palo con un tiro preciso che ha riacceso le speranze della formazione di casa a dieci minuti dal termine.
La Caronnese ha trovato nuove energie e ha continuato a spingere alla ricerca del pareggio. Ancora Vitofrancesco si è reso protagonista con un'imbucata centrale per Colombo, che ha tentato una spettacolare girata di destro al volo spalle alla porta, con il pallone che è terminato di pochissimo fuori dal bersaglio.
Gli ultimi scampoli di partita hanno visto i padroni di casa costantemente in pressione. Colombo ha avuto un'altra chance con un tiro di sinistro neutralizzato a terra dal portiere, mentre Sarkar ha tentato la conclusione su cross dalla destra senza però riuscire a trovare lo specchio della porta.
Al termine dell'incontro, Michele Ferri ha tracciato un primo bilancio dell'esperienza: "Un buon primo test, nonostante il caldo. Abbiamo avuto modo di provare diversi giovani, il risultato di oggi vale fino a un certo punto, tenendo conto che la Pro Sesto è più avanti di noi sia a livello di categoria, sia a livello di preparazione atletica. Raccolgo tanti dati positivi".
Le dichiarazioni del mister evidenziano un approccio pragmatico alla valutazione della prestazione, sottolineando come il divario categoriale e il diverso stato di preparazione atletica abbiano influito sull'esito finale della sfida.
La sconfitta per 2-1 lascia comunque sensazioni positive in casa rossoblù, soprattutto per quanto mostrato nella seconda parte di gara. L'intensità e la qualità del gioco espresse negli ultimi quarantacinque minuti rappresentano elementi incoraggianti in vista dell'imminente inizio della stagione ufficiale, quando la Caronnese sarà chiamata a dimostrare di aver assimilato i concetti tattici del nuovo corso tecnico e di aver raggiunto la condizione fisica ottimale per affrontare le sfide che l'attendono.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Picerno, la frustrazione di Bertotto: «Non si può continuare a vivere senza vittorie o con poche vittorie»
- 23:30 Paganese, Novelli è categorico: «Non abbiamo bisogno di nulla se non di continuare a lavorare»
- 23:15 Fidelis Andria, Scaringella: «I nostri tifosi hanno riconosciuto l’impegno, rincuorandoci e dimostrando ancora una volta grande maturità»
- 23:00 L'allenatore del Treviso frena gli entusiasmi: «Il dato dei 13 marcatori è un bel segnale, ma i numeri devono essere buoni a maggio»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Brindisi, Righi esalta i rivali: «Un pubblico incredibile, meritiamo di salire in due!»
- 22:30 «Non è un caso se ribaltiamo all'ultimo»: Marchionni esalta il suo Ravenna, Okaka e la lotta al vertice
- 22:15 Cosenza, Buscè sbotta e manda un messaggio all'ambiente: «Nessuno scommetteva un euro su questa squadra. Ora servono i fatti»
- 22:00 Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»
- 21:45 Savoia, l'appello ai tifosi. Matachione: «Nei momenti decisivi, la differenza la fa chi ci sta accanto. Solo uniti si vince»
- 21:30 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno giocate oggi
- 21:25 Chisola, Ascoli rammaricato: «Non è stata una partita brillante, ma avevamo la possibilità di portare a casa i tre punti con il rigore al 95'»
- 21:15 Salernitana, l'appello di Raffaele ad Inglese: «La sua è una carriera lunga, sono fasi che si superano. Verrà il periodo in cui vinceremo con un tiro sporco»
- 21:00 Caldiero, Soave: «Potevamo fare meglio, soprattutto nel secondo tempo, non mi piace cercare alibi»
- 20:54 ufficialeSalta una nuova panchina. Il Sora esonera Giacomarro
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Milan
- 20:40 Torres, l'analisi di Greco: «Ci complichiamo la vita da soli, nascono da nostre disattenzioni. Dobbiamo eliminare queste ingenuità»
- 20:30 Reggina scatenata sul mercato, Torrisi annuncia: «Abbiamo messo in piedi tre-quattro operazioni, dobbiamo concludere per incrementare numericamente»
- 20:15 Mestre, la carica di Perticone: «Siamo un gruppo disposto a buttarsi nel fuoco, sono questi i particolari che fanno la vera differenza»
- 20:00 Calabrese, Calabro: «Non abbiamo mai perso la bussola, il risultato non rende giustizia per quanto si è visto sul campo»
- 19:53 Clima teso a Brescia: il CdA straordinario conferma l'addio di Diana? L'ufficialità è questione di ore
- 19:45 Montevarchi, Marmorini: «Ora comincia un campionato diverso, se l’atteggiamento sarà quello di oggi ci permetterà di vincere tante partite»
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Entella-Spezia
- 19:25 L'Aquila. Fucili carica i suoi dopo la vittoria: «Questa è una partita che ci deve dare ancora più autostima per la prossima trasferta proibitiva»
- 19:15 Il Taranto si ferma sul pari, ma Panarelli è categorico: «La vittoria era meritata»
- 19:00 Messina, l'accusa di Romano sul mercato: «Giocatori si allenano con noi gratis da quindici giorni e non sono stati tesserati. Qual è la motivazione?»
- 18:45 Di Donato celebra l'Arzignano: «Risultato meritato, in dieci non abbiamo mollato. La condizione sta migliorando»
- 18:30 Teramo, l'avvertimento di Pomante: «Non si prescinde dall’atteggiamento, dovremo essere costanti nei risultati a cominciare da Recanati»
- 18:15 Sampdoria, Gregucci alla stampa: «Dobbiamo cercare tutti insieme di darci una mano, perché siamo ancora col mare in tempesta»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Genoa
- 17:55 Zironelli promuove il Cjarlins Muzane: «Partita combattuta, i ragazzi hanno dato tutto. Portiamo a casa un punto prezioso»
- 17:45 Salernitana, Faggiano dopo i fischi: «Ho ritenuto opportuno ascoltare lo sfogo dei tifosi, hanno ragione, è un periodo storto»
- 17:30 Varese, Ciceri ammette le difficoltà: «Non abbiamo brillato dal punto di vista tecnico, ma battere un grande Derthona così è indescrivibile»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Pescara
- 17:10 Triplette da vetta, Scotto esalta il Treviso: «Siamo un reparto offensivo di livello altissimo, ma non abbiamo mostrato ancora tutto il potenziale»
- 17:05 Scossa Fasano: Roselli avvistato al "Curlo"! L'ex presidente dell'Andria pronto a stravolgere i piani
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 15° turno (15:00)
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori dei posticipi del 17° turno
- 16:55 Fidelis Andria, Scaringella amaro dopo il ko: «In questo momento della stagione gli episodi ci condannano. Siamo puniti da piccoli errori»
- 16:50 Violenza nel calcio giovanile: arbitro quindicenne aggredito dopo un'espulsione
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»
- 15:45 Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»