Il match tra Cjarlins Muzane e Bassano si è concluso con un pareggio a reti inviolate, una sfida equilibrata, ricca di duelli ma povera di concrete opportunità da gol. Il tecnico Mauro Zironelli, al termine dell'incontro di Serie D, ha analizzato la prestazione dei suoi, evidenziando l'impegno profuso dal gruppo nonostante le difficoltà fisiche e l'importanza del punto conquistato.

Zironelli ha descritto la partita come una battaglia di posizione a centrocampo. «È stata una partita molto combattuta – spiega Zironelli – soprattutto a centrocampo. Ci sono stati tanti contrasti e poche giocate in grado di creare situazioni pericolose da una parte e dall’altra». Data la scarsità di azioni degne di nota, l'allenatore ha ritenuto il risultato finale la conseguenza più logica. «Una gara avara di emozioni, e per questo il pareggio è il risultato più giusto».

L'unico vero brivido del match è stato un’azione non finalizzata dalla sua squadra. «Abbiamo avuto un’occasione con Camarà, che ha messo una palla dietro interessante, ma non siamo riusciti ad arrivarci in tempo». Zironelli ha giustificato la mancanza di lucidità negli ultimi metri con l’enorme dispendio energetico del gruppo. «Un po’ poco, è vero, ma d’altra parte i ragazzi stanno spendendo tantissimo a livello energetico. La partita non era semplice: hanno dato tutto e portiamo a casa un punto comunque importante».

Il tecnico ha poi distinto l'approccio tattico adottato nelle due frazioni di gioco. «Nel primo tempo abbiamo cercato di contenere la rapidità dei loro giocatori offensivi, avevamo poca profondità e spazi molto stretti». La risposta è arrivata nella ripresa, con un cambio di strategia. «Nel secondo tempo abbiamo alzato il baricentro e cambiato qualcosa nella proposta di gioco».

Questo aggiustamento si è reso necessario anche a causa delle condizioni fisiche non ottimali di diversi elementi della rosa. «Avevamo qualche defezione e qualche problema ereditato dal campo della scorsa domenica. Alcuni non hanno recuperato al meglio, altri stanno giocando praticamente tutte le partite e non sono al 100%». Zironelli ha ammesso che la condizione non è ideale. «Non siamo stati fluidi come quindici giorni fa, ma può succedere».

Guardando al futuro prossimo, l'obiettivo è chiudere al meglio il girone d'andata. «Mancano due partite al giro di boa e dobbiamo essere bravi a fare più punti possibili», ha affermato il mister, proiettandosi già alla pausa invernale. Sarà in quel momento che si potrà tirare un respiro di sollievo e lavorare al recupero degli infortunati. «Poi sarà fondamentale recuperare tutti i giocatori che da un mese e mezzo o due non riescono a darci una mano». Il messaggio finale è di piena fiducia in vista della seconda metà di stagione. «Confido in un grande girone di ritorno, sperando finalmente di avere l’organico al completo».

Sezione: Serie D / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 17:55
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print