Il Piacenza ha conquistato una vittoria di prestigio sul campo della capolista Pro Sesto, imponendosi con un netto 0-2. Un risultato che non solo muove la classifica, ma lancia un segnale forte al campionato, confermando l'ottimo momento di forma dei biancorossi. Al termine dell'incontro, l'allenatore Mister Franzini ha analizzato la prestazione, definendola praticamente impeccabile e sottolineando in particolar modo la solidità difensiva.
Il tecnico ha esordito focalizzando l'attenzione sulla fase di non possesso, vero punto di forza della gara di Sesto San Giovanni. «La fase difensiva è stata curata in modo veramente eh intensa, attenta, ordinata e cattiva», ha dichiarato Franzini, evidenziando l'aggressività e la disciplina tattica dei suoi. L'efficacia della retroguardia è testimoniata da un dato eloquente: «Penso che non abbiamo concesso un solo tiro se non quello del recupero del primo tempo, sviluppatosi però da una respinta abbastanza casuale». L'obiettivo è stato raggiunto con successo: «Addirittura li abbiamo tenuti lontani anche dalla nostra area, proprio lontani dalla nostra metà campo».
Franzini si è detto convinto che questa vittoria contro la prima della classe sia la dimostrazione del vero potenziale della squadra, specialmente dopo il successo contro il Sant'Angelo. «Oggi abbiamo giocato contro la capolista e la squadra ha dato la sensazione di non andare praticamente mai in sofferenza», ha commentato l'allenatore. Questa crescita è frutto di un cambiamento tattico che ha privilegiato la compattezza. Il Piacenza di oggi è «molto più solido» rispetto a prima, anche se forse «concediamo qualcosa in meno all'aspetto spettacolare». Il mister spera che questa maturità sia un punto di svolta definitivo: «È stata una partita veramente fatta bene, tosta, abbiamo colpito quando dovevamo colpire, insomma, una squadra che da questo punto di vista speriamo abbia svoltato definitivamente».
La consapevolezza di poter raggiungere questi livelli è, secondo Franzini, recente. «Io l'ho percepito molto, molto vicino adesso, prima non pensavo», ha rivelato. «Ero sicuro che se avessimo trovato di limare quelle imperfezioni che in modo incredibile ci sono costate molto care con dei gol subiti su tiro o mezzo tiro in porta, potevamo farcela».
Un momento cruciale della gara è stato il cambio forzato di Campagna all'intervallo. Il tecnico ha svelato il retroscena tattico e disciplinare dietro la sostituzione. Il centrocampista aveva ricevuto un'ammonizione corretta, ma l'avversario aveva innescato una situazione di rischio: «L'unico rischio poteva essere quello che Campagna ci lasciasse in dieci... il resto è stata una sceneggiata, provocando, facendo cadendo per terra quando assolutamente non ha fatto niente». Per evitare il pericolo di un'espulsione, «ho dovuto toglierlo a malincuore tra primo e secondo tempo», pur essendo Campagna fondamentale in fase di pressing.
La ripresa, seppur iniziata con un necessario periodo di assestamento di una decina di minuti, è stata gestita con esperienza. «Siamo stati bravi a gestire il momento di pausa, passando il momento tra virgolette difficile che poi oggi non c'è stato, ma non magari brillante come il primo tempo», ha affermato Franzini, lodando anche la prestazione individuale di Stefanone in difesa: «Non è mai andato via una volta, questo ragazzo è sorprendente in positivo».
Infine, l'allenatore ha voluto ringraziare e rendere omaggio alla cornice di pubblico. «La cosa principale voglio dire oggi è veramente ringraziare mi sembra doveroso un pubblico di categoria superiore», ha detto. I tifosi hanno avuto un ruolo chiave: «Come me oggi hanno trascinato veramente la squadra».
In chiusura, un cenno al mercato di riparazione. I piani non cambiano, e il rientro di Mustacchio «ci consente di respirare un attimo di non fare scelte magari che noi avevamo già fatto poi per altri non per colpa nostra sono andate non sono andate a buon fine». La strategia è attendere rinforzi di qualità: «Vogliamo aspettare probabilmente dal professionismo e quindi dovremmo aspettare sicuramente ancora queste due partite».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:45 Siena, Bellazzini risponde sul futuro: «L’allenatore è sempre in discussione, io mi concentro sulle cose che posso controllare»
- 16:40 Incerti dice sì al Taranto: la mossa a sorpresa di Pagni spazza via la concorrenza, affare in dirittura d'arrivo
- 16:35 La Paganese vince e convince, Novelli svela il segreto: «Questa squadra ha intensità, fame e ambizione»
- 16:30 Mercato Perugia, Tedesco è chiaro: «La squadra ha bisogno di interventi, inutile prenderci in giro, almeno 2-3 giocatori importanti»
- 16:26 Manca solo l'ufficialità: un top club del girone H cambia allenatore
- 16:21 ULTIM'ORA - L'Ischia ha un nuovo presidente
- 16:15 Piacenza, l'omaggio di Franzini ai tifosi: «Il nostro pubblico è veramente di categoria superiore, oggi ci ha trascinato verso l'impresa»
- 16:00 Terremoto Trapani! Antonini furioso si dimette: «Consegno la gestione delle due società in mano al Sindaco Tranchida»
- 15:45 Ciullo rivela il segreto del pari Brindisi-Taranto: «Bravi a soffrire nel primo tempo, il vento ci ha costretti a stare bassi»
- 15:30 Virtus Francavilla, Taurino celebra: «Vittoria pesante, ma dentro le nostre imperfezioni stiamo mettendo grande cuore e spirito di sacrificio»
- 15:15 Troise promuove il suo Lumezzane: «Serviva sostanza, l'abbiamo interpretata con il giusto spirito. I giovani stanno crescendo bene»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 15° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pisa-Parma
- 14:55 Pistoiese, vittoria di carattere! Andreucci: «Tre punti pesanti, ma è stato fondamentale non prendere gol»
- 14:45 Ternana, Liverani esalta grinta e gioco nel derby: «La squadra ha fatto quello che doveva fare, vittoria meritata»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:25 San Marino, il tecnico Malgrati tuona: «Peccato a volte nelle letture, ci addormentiamo. Dobbiamo imparare a gestire emozioni e situazioni»
- 14:15 Salernitana sfortunata, Raffaele confessa: «Ci siamo ritrovati sotto con un tiro sbagliato, ma buttare tutto a mare non serve a niente»
- 14:00 Laterza esulta: «Martina, vittoria che vale doppio! Le sconfitte ci avevano tolto l'entusiasmo, ma questa squadra non ha mai mollato»
- 13:45 Casertana, Coppitelli: «Abbiamo fatto sette punti in tre partite. Mi prendo questa prestazione, sono stati capaci di reagire alle difficoltà»
- 13:30 Torrisi promuove la Reggina: «Abbiamo fatto la gara da grande squadra, ma se non corri e non hai la giusta mentalità fai molta fatica»
- 13:15 Union Clodiense, la ricetta di Vecchiato per la risalita: «Serve spirito comune e corsa, così possiamo scalare la classifica»
- 13:00 Furia Boveri dopo il ko: «I biancorossi non hanno bisogno di essere aiutati a vincere: ieri la terna arbitrale si è superata»
- 12:45 Crisi Chievo, Cacciatore punta il dito: «Dobbiamo lavorare sulla mentalità, in questo momento ci gira tutto male sotto ogni aspetto»
- 12:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Modena-Catanzaro
- 12:25 L’Aquila vola, ma Fucili avverte: «La classifica non la guardavamo prima e non lo faremo ora»
- 12:15 Taranto, Panarelli dopo il pari di ieri: «Meritavamo la vittoria per quanto visto nel complesso della gara!»
- 12:00 Messina in emergenza, Romano attacca: «Martello è amareggiato perché non si definiscono accordi con calciatori che vengono rimandati»
- 11:45 Floro Flores esalta il Benevento: «Queste partite ti danno il morale necessario per continuare, non è mai facile vincere Cava»
- 11:30 Pomante esalta il Teramo: «Mentalità e atteggiamento ci hanno permesso di accorciare a tre punti dalla vetta!»
- 11:15 Sampdoria, la metafora di Gregucci: «L'inferno ce l’abbiamo ancora addosso, ma se remiamo tutti insieme sono convinto che la barca va»
- 11:00 Ostiamare, D'Antoni non fa drammi dopo la sconfitta: «Ritrovarci a +6 dall’Aquila a dicembre penso sia una grande cosa»
- 10:45 Terremoto Ternana! Ferrero: «A Gennaio via quattro giocatori pensionati, con due rinforzi voleremo in Serie A»
- 10:30 Vado, Roselli fiducioso: «Tante squadre forti vogliono vincere il campionato, sono convinto che una di queste sia il Vado»
- 10:20 Trevigliese: in arrivo un nuovo rinforzo. Era conteso anche da Pavia e Vogherese
- 10:15 Varese corsaro al 95°! Ciceri: «Tre punti arrivati con grande cuore: questo Varese non molla mai e deve continuare così»
- 10:05 Savoi,a Matachione tuona dopo il ko: «Le sconfitte servono a capire cosa non funziona. Dobbiamo essere più cattivi e lucidi»
- 10:00 Il tecnico del Trapani sulla situazione societaria: «La squadra si isola dai fattori esterni, la società è vigile e farà valere le proprie ragioni»
- 09:50 Pro Patria, in bilico la panchina di Greco: le ultime
- 09:45 Siena, Bellazzini lancia l'allarme: «Sono piuttosto preoccupato dei risultati, non è stata la miglior prestazione ma meritavamo di più»
- 09:38 Il Messina risponde alle dimissioni di Martello: la situazione
- 09:30 Tedesco sferza il Perugia dopo il derby: «Quel gol nella ripresa ci ha tagliato le gambe: i 20 minuti finali sono la parte più brutta»
- 09:15 Piacenza, Franzini euforico dopo il 2-0 alla capolista: «Una fase difensiva perfetta, spero la squadra abbia svoltato definitivamente»
- 09:05 Union Brescia: ora la posizione di Diana è fortemente a rischio
- 09:00 Treviso, Gorini gongola: «La reazione dopo la sconfitta immeritata è stata ottima, un premio per i miei ragazzi che hanno questo obiettivo»
- 08:54 Maceratese: può arriva un 24enne appena svincolatosi dal Montevarchi
- 08:45 «Un pareggio giusto, ma oggi dovevamo fare gare da ultras»: Righi non si accontenta dopo il big match Brindisi-Taranto
- 08:30 Rivoluzione a Messina: Martello "promette" le dimissioni? La situazione
- 08:15 Derby umbro alla Ternana: Liverani: «La mia squadra ha fatto quello che doveva fare»
- 08:00 Pistoiese, Andreucci: «Nessuna allarme solo la volontà di continuare a crescere»