Clima di grande euforia e soddisfazione in casa Teramo dopo la vittoria casalinga, un successo che, abbinato ai risultati favorevoli provenienti dagli altri campi, ha permesso ai biancorossi di ridurre a soli tre punti il distacco dalla capolista. Nel post-gara, il tecnico Marco Pomante ha analizzato la prestazione della sua squadra, sottolineando come l'atteggiamento sia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.

L'allenatore ha evidenziato come l'approccio mentale sia la base di ogni successo. «Quando ci sono mentalità e atteggiamento, è più facile raggiungere i nostri obiettivi», ha dichiarato Pomante. Un esempio lampante è stata la reazione immediata della squadra dopo aver subito il gol dello svantaggio. «Dopo lo svantaggio c’è stata un’immediata reazione, trovando subito il pari in modo da non alzare l’autostima del San Marino e gestendo poi la gara con le nostre ripartenze».

Il tecnico ha riconosciuto che l'avversario ha giocato a viso aperto, creando inizialmente qualche difficoltà alla squadra. «Loro se la sono giocata a viso aperto, abbiamo sofferto inizialmente», ha ammesso. Tuttavia, l'abilità tattica dei biancorossi ha prevalso: «Poi abbiamo chiuso lo spazio centrale e siamo stati bravi nello sfruttare le ripartenze». Questa efficacia non è casuale, ma è frutto del lavoro quotidiano sul campo: «Quello che facciamo in allenamento lo stiamo riportando in campo, con il lavoro è normale che le cose migliorino, ma non si prescinde dall’atteggiamento».

La classifica, grazie anche ai pareggi e alle sconfitte delle dirette concorrenti, sorride ora al Teramo, ma Pomante invita a non abbassare la guardia. «Siamo contenti di qualche risultato favorevole, ci sono quattro squadre che stanno correndo tanto», ha osservato l'allenatore, che ha subito messo l'accento sulla necessità di mantenere un elevato standard di prestazioni. L'obiettivo primario è la continuità. «Dovremo essere costanti nei risultati, a cominciare da Recanati». La consapevolezza di aver ridotto il gap dalla vetta crea un entusiasmo giustificato, ma il mister guarda già al prossimo impegno, conscio che solo la perseveranza garantirà il raggiungimento degli obiettivi.

Sezione: Serie D / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print