L'attaccante classe 2005 David Edoardo Suazo sta vivendo un momento positivo nella sua terra, la Sardegna, vestendo la maglia del Monastir. Dopo aver esordito in Serie D nella stagione 2023-2024 con il Chisola, ed essere passato tra le giovanili del Lecco, il giovane calciatore ha fatto ritorno a casa lo scorso gennaio, accasandosi nel club sardo che poi ha conquistato la promozione dall'Eccellenza.

La sua partenza in questo campionato di Serie D è stata fulminante: Suazo ha già messo a segno tre reti nel Girone G, dimostrando un potenziale notevole e una grande voglia di affermarsi. Per fare il punto sul suo inizio di stagione e sugli obiettivi futuri, abbiamo raggiunto telefonicamente il talentuoso figlio d'arte.

David, innanzitutto, come giudichi questo inizio di stagione per te e per la squadra?

«La stagione è iniziata bene, sia dal punto di vista personale che da quello della squadra. In otto gare abbiamo raccolto quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Dal punto di vista personale sono contento dei tre gol, ma voglio fare sempre di più, non mi accontento.»

Qual è stato il gol più bello finora?

«Quello che più mi è piaciuto è l'ultimo, il secondo della doppietta contro il Latte Dolce, quando ho percorso parecchi metri in velocità prima di segnare.»

La vostra partenza in campionato è stata sorprendente. Qual è l'obiettivo del Monastir?

«Siamo partiti bene, l'obiettivo è salvarsi, poi prenderemo tutto quello che faremo di più. Lavoriamo bene in settimana, siamo forti, non si sa mai. Ovviamente tredici punti in questo momento erano difficili da prevedere, ma ci siamo resi conto che siamo capaci di fare cose importanti. Vedremo cosa riusciremo a fare in futuro.»

Quanto sono importanti i compagni più esperti e i mister per la tua crescita?

«Ci sono calciatori più esperti come Aloia, Pinna, Masia e Naguel che sono i primi a darti consigli. Poi, naturalmente, i mister sono persone che hanno fatto calcio, ti aiutano tanto, ti fanno vedere le cose in maniera diversa. Io sono come una spugna, prendo il meglio di tutto e voglio ascoltare chi ha fatto calcio più e meglio di me.»

C'è un calciatore a cui ti ispiri?

«Sicuramente Cristiano Ronaldo per la mentalità, il voler chiedere sempre di più a sé stessi per lo sport che si ama, l’essere disciplinato e costante in tutto.»

Ti sei dato un obiettivo di gol per questa stagione?

«Non me lo sono dato. Ovviamente voglio fare più gol possibili per aiutare la squadra. Mi piace vivere ogni match a mille e ridurre il più possibile il margine di errore.»

Domenica vi aspetta una gara importante ad Ischia...

David Edoardo Suazo: «Gara molto importante, dobbiamo ottenere punti per la salvezza. Loro sono tosti, rognosi, con calciatori di qualità, ma noi faremo il nostro. Giocare alle 11:00? Un po' strano, non ho mai giocato a quest'ora, però non ci facciamo condizionare da queste cose.»

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print