Carattere e aggressività dal primo all’ultimo secondo. Ci vorrà grande cattiveria agonistica per ritrovare il sorriso in trasferta. Contro il Fano, terza forza del torneo, sarà durissima ma i ragazzi di mister Bugari sono consci di poter portare a casa qualche punto se riusciranno ad applicare nel dettaglio il piano partita e il lavoro fatto di sudore e sacrificio svolto per tutta la settimana.
In settimana ha parlato il centrocampista jesino Mattia Frulla, autore di uno dei due gol e tra i migliori in campo nel match di domenica scorsa contro il fanalino di coda Giulianova: "Dal match contro la corazzata Fano mi aspetto un'altra grande battaglia – così Frulla - Sarà una partita dura, intensa e difficile, contro una squadra davvero molto forte. L'atteggiamento che dovremmo avere per cercare di fare qualche punto fuori casa? Esattamente quello che adottiamo in casa, fatto di grinta, volontà e determinazione. Dovremo lottare su ogni pallone, senza concedere centimetri all'avversario, e arrivare primi su ogni contrasto. Altrimenti sarà tutto più complicato".
In settimana ha parlato anche Matteo Arati, che ha mostrato fiducia richiamando tutti all’attenzione in vista del big-match contro il Fano: "La vittoria contro il Giulianova è stata per noi una sorta liberazione, nel senso che venivamo da tre sconfitte consecutive ed eravamo consapevoli che le nostre prestazioni in quelle tre partite non erano state proprio perfette. Che dire, da quando sono a Jesi, quello recente è stato il peggior momento a livello di risultati. Contro il Giulianova per fortuna abbiamo ritrovato il sorriso, speriamo di esserci definitivamente sbloccati. Ora l'entusiasmo della vittoria deve condurci a Fano ancor più convinti delle nostre qualità. Cercheremo di smuovere la classifica in trasferta, consci di dover affrontare una grande squadra che però all'andata è stata vittima della dura legge del Carotti. In trasferta è sempre più difficile, in allenamento cerchiamo sempre di confrontarci in modo costruttivo per capire gli errori e il diverso rendimento casa-trasferta. Rimaniamo dell'idea che con la giusta intensità e concentrazione potremo presto sfatare quello che alcuni definiscono un vero e proprio tabù. In ogni modo dovremo pensare partita per partita, i conti li faremo alla fine".
Fiduciosa anche la dirigenza leoncella. Il team manager Gilberto Focanti ha caricato tutta l’équipe: "La vittoria contro il Giulianova naturalmente ha portato più entusiasmo e consapevolezza dei propri mezzi. Quando si vince la domenica, in settimana i ragazzi hanno ancora più carica. D’altronde le vittorie aiutano a vincere. Abbiamo lavorato molto bene e siamo pronti per la sfida contro una squadra di grande spessore come il Fano, che ha giocatori di categoria superiore come il trequartista ex jesina Borrelli e il bomber Sivilla, uno che in pratica vince ogni anno la classifica dei marcatori. Servirà sicuramente concretezza sotto porta e sacrificio da parte di tutti in fase difensiva. Ad esempio nella trasferta a Pesaro contro la Vis ci siamo mangiati troppi gol e abbiamo commesso qualche leggerezza. Col cinismo giusto e limitando i nostri errori potremo fare bene. Se abbiamo un calendario difficile? Direi che a parte Fano e Sambenedettese, che sono costruiti con budget, rose e obiettivi ben più importanti rispetto ai nostri, gli altri incontri sono alla nostra portata, anche quello contro la squadra del San Nicolò che considero la formazione che gioca il miglior calcio in questa categoria. E poi in casa ricordiamoci che vige sempre la legge del Carotti, siamo la squadra che ha vinto di più (9) insieme alla Samb"
Condivide la stessa linea di pensiero l’addetto stampa Daniele Bartocci: “Possiamo fare bene da qui a fine stagione, ma non dimentichiamoci che a dividerci tra zona play-out e play-off c’è una linea molto sottile: è un attimo a ritrovarsi in alto ed è un attimo a ritrovarsi nelle zone meno nobili. I giocatori lo sanno e non devono mai perdere la lucidità mentale". E’ d’accordo Matteo Arati: "La classifica è corta e può cambiare in ogni momento. Lo sappiamo, ecco perché non dobbiamo mai abbassare la tensione e dobbiamo sempre rimanere sul pezzo".
In casa Fano, terza in classifica a 44 punti (frutto di 13 vittorie e 5 pareggi) c’è fiducia ed ottimismo, e soprattutto voglia di vittoria dopo il passo falso contro la Samb. “Siamo un gruppo di valore che non è inferiore a nessuna squadra – parole recenti quelle del ds Roberto Canestrari – Non cambierei nessuno dei miei giocatori, lavorano sempre con la massima determinazione”. Il Fano è la seconda difesa del torneo, dietro al Matelica, con 22 gol subiti. In casa soltanto una sconfitta, 7 le vittorie e 4 i pareggi, a testimonianza di quanto sia difficile affrontare una squadra così forte in casa propria, che è compatta ed attrezzata in ogni reparto, specie in attacco (34 gol fatti). Questa la formazione del Fano scesa in campo nell’ultimo turno (sconfitta per 1-0 in trasferta contro la Sambenedettese:
Marcantognini, Camilloni, Dejori, Lunardini, Nodari, Torta, Sivilla, Marconi, Gucci, Borrelli, Marianeschi. All.: Marco Alessandrini
Autore: Anna Laura Giannini
Altre notizie - Seconda Categoria
Altre notizie
- 23:45 Catanzaro, Aquilani non si frena: «La rimonta con l'Empoli ci ha dato una forza incredibile, ora attenti al Padova»
- 23:30 Assalto al Vigorito: Benevento-Foggia verso il sold out, ecco i numeri da brividi
- 23:15 Lombardo sfida il Venezia di Stroppa: «Loro avranno il possesso palla, ma noi metteremo il cuore»
- 23:00 Treviso, a Muzane c'è il "match point" contro i fantasmi del passato
- 22:45 Ascoli, l'annuncio di Tomei scuote il gruppo: «Dobbiamo restare concentrati, ecco perché Del Sole viene con noi»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Torino e Parma
- 22:30 Inzaghi allo scoperto prima del big match: «Siamo nelle mani di un grande gruppo, ecco perché non guardo la classifica»
- 22:30 Serie C, i risultato finale dell'anticipo Alcione Milano-Union Brescia
- 22:30 Serie B, il risultato finale del match tra Modena e Spezia
- 22:15 Verso Sambenedettese-Campobasso, Zauri: «Dovremo essere bravi a sfruttare ogni occasione, gli episodi faranno la differenza»
- 22:00 Atletico Ascoli sempre più solida realtà. La banda Seccardini punta ancora a stupire
- 21:45 Ginestra avverte il Guidonia: «Basta chiacchiere, servono i fatti. Se non vinciamo, l’umore resta questo»
- 21:42 Siracusa, Turati: «La gara con il Latina è un crocevia importante»
- 21:30 Vicenza, tegola in difesa: l’infortunio di Benassai scuote l’ambiente biancorosso
- 21:15 Buscè avverte il Cosenza: «Casarano squadra imprevedibile, occhi aperti su Chiricò che è il migliore»
- 21:00 La Sanremese di Banchini si gioca il treno Play-Off
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Torino-Parma
- 20:40 Reggina, il DG Praticò non ci sta: «Spostamento gara? Solo logistica, non abbiamo paura di nessuno»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Modena-Spezia
- 20:25 Vigor Senigallia, il DS Moroni non si frena: «Voto sette e mezzo alla stagione, ora vogliamo la salvezza e poi i playoff»
- 20:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'anticipo Alcione Milano-Brescia
- 20:15 Assalto al Menti: nuovi biglietti per Vicenza-Inter U23, ecco come averli
- 20:00 Monastir, i play-off non sono più un sogno ma ora è vietato tremare
- 19:49 Samb-Campobasso, mister Boscaglia: «Non è il momento di raccontare storie, ci serve il risultato»
- 19:45 Torres, Greco avverte il Ravenna: «Loro hanno giocatori da Serie B, ma noi vogliamo il risultato pieno»
- 19:30 Braglia avvisa il Pontedera: «Voglio coraggio e personalità, contro il Guidonia serve una grande prova»
- 19:15 Padova, Andreoletti non si nasconde: «Ecco chi resta fuori contro il Catanzaro, giusto rosicare per i punti persi»
- 19:00 Oltrepò-Milan Futuro: i ragazzi del Diablo sfidano il Diavolo
- 18:55 Barletta, febbre Martina al Puttilli. Paci: «Lottiamo su ogni dettaglio, senza i tifosi non ce l’avremmo fatta»
- 18:45 Monza-Palermo, Bianco non ha dubbi: «Sono i favoriti per la promozione, ma noi abbiamo 16 marcatori diversi»
- 18:30 Svincolati - Occasione d'esperienza: libero un esterno offensivo con 24 reti tra i professionisti
- 18:20 Tegola Barletta: niente sconti per Malcore, ecco quante partite salterà il bomber
- 18:15 Venezia, Stroppa sfida Marassi e avvisa la Sampdoria: «Non siamo in alto per caso, la classifica rispecchia la nostra mentalità»
- 18:14 ufficialeNuovo ingresso nello staff dell'Ancona
- 18:00 Chi fa più assist nel girone C di Serie C? Lamesta irraggiungibile! In due a quota 9
- 17:45 Liverani avvisa i suoi prima della Vis Pesaro: «Certe partite si vincono con la testa, ecco chi rischia il posto»
- 17:36 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del girone A. I verdetti
- 17:30 Svincolati - Sul mercato un’ala da oltre 110 presenze in Serie B
- 17:27 ufficialeNuovo rinforzo per la Vis Pesaro
- 17:15 Bari-Reggiana, Moreno Longo avverte: «Esteves, De Pieri e Verreth in dubbio. In ritiro per capire gli errori»
- 17:00 Chi fa più assist nel girone B di Serie C? Spini a quota 10! Poi Chierico ed una lunga lista a 7
- 16:50 Lombardo si prende la Sampdoria: «Per salvarla farei anche le righe a Bogliasco, puliamo questo libro sporco»
- 16:50 Ancona, colpo di scena in società: ecco chi sta per prendersi il club
- 16:45 Ascoli, Tomei avvisa i suoi: «L'euforia può renderci leggeri, non abbiamo ancora fatto nulla»
- 16:35 Palermo, Inzaghi infiamma la vigilia: «A Monza venderemo cara la pelle, siamo diventati una squadra vera»
- 16:30 Svincolati - Occasione in difesa: libero un italo-argentino con 400 gare ufficiali
- 16:23 Campobasso, il mister avvisa la Sambenedettese: «Loro sono quadrati, ma noi vogliamo continuare il nostro percorso»
- 16:15 Il Seravezza vola con Fabri, ma il futuro è già scritto: a fine stagione volerà nei PRO
- 16:00 Chi fa più assist nel girone A di Serie C? Sali in doppia cifra! Poi Costa ed altri
- 15:45 Grosseto, si programma la Serie C: possibile colpo da novanta per il settore giovanile