Domenica 4 maggio alle ore 15.00 il Monza ospita l'Atalanta in una sfida che racconta due stagioni completamente diverse. Da una parte i brianzoli, ormai ad un passo dalla matematica retrocessione in Serie B, dall'altra i bergamaschi in piena corsa per un posto in Champions League. L'incontro, arbitrato da Pairetto, sarà trasmesso in diretta su DAZN.

Per il Monza la partita potrebbe rappresentare l'ultimo atto di una stagione definibile soltanto come fallimentare. Già al termine della giornata, infatti, i biancorossi potrebbero vedere certificata aritmeticamente la discesa in cadetteria. Nonostante la situazione disperata, la squadra di Nesta cercherà quantomeno di congedarsi dal proprio pubblico con una prestazione dignitosa.

I padroni di casa dovranno fare a meno dello squalificato Carboni in difesa. A protezione della porta, che sarà difesa da Pizzignacco (Turati è febbricitante), agiranno Pedro Pereira, Caldirola e Palacios. Sulle corsie esterne di centrocampo si posizioneranno Birindelli a destra e Kyriakoupoulos a sinistra, mentre in mezzo al campo troveranno spazio Castrovilli, Bianco e Akpa Akpro. Nel reparto offensivo, Nesta si affiderà al duo composto da Caprari e Mota.

L'Atalanta, dal canto suo, arriva a questa sfida dopo il pareggio casalingo contro il Lecce e con la necessità di conquistare punti preziosi nella volata finale per un posto in Champions League. Gasperini schiererà Carnesecchi tra i pali, protetto dal trio difensivo formato da Djimsiti, Hien e Kossounou. A centrocampo, Ederson e De Roon presidieranno la zona centrale, supportati sulle fasce da Bellanova e Zappacosta. In attacco, l'unico dubbio riguarda il ruolo di trequartista, con Pasalic che parte favorito su De Ketelaere. A completare il reparto offensivo saranno Retegui e Lookman.

La sfida del Brianteo rappresenta un crocevia importante soprattutto per l'Atalanta, che punta a consolidare le proprie ambizioni europee in questo finale di stagione, mentre per il Monza potrebbe essere l'ultima occasione per regalare una piccola soddisfazione ai propri tifosi al termine di un'annata ben al di sotto delle aspettative.

Sezione: Serie A / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 20:46
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print