La lotta per la salvezza entra nella fase decisiva con l'anticipo di Serie A tra Cagliari e Udinese, in programma sabato 3 maggio alle ore 15:00 all'Unipol Domus, con diretta esclusiva su DAZN e direzione arbitrale affidata a Feliciani.

I padroni di casa arrivano all'appuntamento con il morale alle stelle dopo la preziosa vittoria conquistata al Bentegodi contro il Verona, risultato che ha posto un "sonoro punto esclamativo" nella corsa per la permanenza nella massima serie. La squadra di Davide Nicola è ormai a un passo dal traguardo e contro l'Udinese cercherà di percorrere quello che il tecnico definisce "l'ultimo miglio" verso la salvezza matematica.

Per l'occasione, l'allenatore rossoblù potrebbe concedere spazio a qualche elemento finora meno utilizzato, mantenendo però il veterano Leonardo Pavoletti come punto fermo dell'attacco. Nonostante "l'età non più verdissima", come sottolineato dallo stesso staff tecnico, il centravanti livornese continua a dimostrare di saper trovare la via del gol nei momenti decisivi della stagione.

La probabile formazione del Cagliari dovrebbe prevedere Caprile tra i pali, difesa a tre composta da Zappa, Luperto e Obert, mentre a centrocampo dovrebbero agire Zortea, Marin, Makoumbou e Augello. In avanti, Viola e Coman agiranno a supporto dell'unica punta Pavoletti.

Sul fronte opposto, situazione ben più complicata per l'Udinese di Kosta Runjaic, alle prese con un'emergenza che si aggrava ulteriormente. Oltre alle già note assenze di Thauvin e Lucca, il tecnico friulano dovrà rinunciare anche agli squalificati Payero ed Ehizibue. Il quadro si completa con il probabile forfait di Ekkelenkamp, ancora bloccato in infermeria. Unica nota positiva il rientro di Bijol, che ha scontato il turno di stop.

Nonostante le difficoltà, l'Udinese dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con Okoye a difesa della porta e il trio difensivo composto da Kristensen, Bijol e Solet. Sulle corsie laterali si profila la prima da titolare in campionato per Rui Modesto, che sarà affiancato da Kamara sul lato opposto. In mezzo al campo spazio ad Atta, Karlstrom e Lovric, mentre in attacco la coppia formata da Iker Bravo e Davis cercherà di scardinare la retroguardia cagliaritana.

La sfida assume contorni decisivi soprattutto per i friulani, ancora in piena lotta per evitare la retrocessione, mentre per il Cagliari potrebbe rappresentare il coronamento di una rincorsa alla salvezza che ha avuto una decisa accelerazione nelle ultime giornate.

Probabile formazione Cagliari (3-4-2-1)

Portiere: Caprile

Difesa: Zappa, Luperto, Obert

Centrocampo: Zortea, Marin, Makoumbou, Augello

Trequarti: Viola, Coman

Attacco: Pavoletti

Probabile formazione Udinese (3-5-2)

Portiere: Okoye

Difesa: Kristensen, Bijol, Solet

Centrocampo: Rui Modesto, Atta, Karlstrom, Lovric, Kamara

Attacco: Iker Bravo, Davis

Sezione: Serie A / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 13:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print