La stagione della Pianese è giunta al momento della verità. Le zebrette si preparano ad affrontare la trasferta abruzzese contro il Pineto nel primo turno dei playoff, un appuntamento storico per il club amiatino che per la prima volta nella sua storia ha l'opportunità di giocarsi l'accesso alla Serie B. L'incontro, in programma domenica 4 maggio alle ore 20:00 allo stadio "Pavone-Mariani", rappresenta una sfida da dentro o fuori per i bianconeri, che dovranno necessariamente conquistare la vittoria per accedere al secondo turno della post-season.

La direzione della gara è stata affidata a Francesco Zago della sezione di Conegliano, coadiuvato dagli assistenti Luca Landoni di Trento e Andrea Pasqualetto di Aprilia, con Domenico Castellone di Napoli designato come quarto ufficiale. Come previsto dal regolamento per tutti gli incontri dei playoff, sarà presente anche la tecnologia VAR, affidata a Federico Dionisi dell'Aquila, supportato dall'AVAR Gabriele Sacchi di Macerata.

In vista dell'importante appuntamento, il tecnico Alessandro Formisano ha condiviso le sue riflessioni sulla sfida che attende i suoi ragazzi: «Affrontare i playoff è una sfida diversa da una normale gara di campionato». Un'osservazione che nasce dall'esperienza personale dell'allenatore, che nel corso della sua carriera ha già vissuto più volte l'atmosfera della post-season: «Nella mia carriera mi sono trovato più volte faccia a faccia con la post season e so l'impegno che comporta, sia a livello tattico che emotivo».

Formisano si mostra fiducioso riguardo allo spettacolo che le due squadre sapranno offrire: «Sono sicuro che la partita ci riserverà mille emozioni, perché si sfideranno due ottime squadre che si sono meritate sul campo questo traguardo. Noi vogliamo godercela con la spensieratezza e la fame che ci hanno portato fin qui, perché adesso che ci siamo vogliamo raggiungere il risultato».

Il tecnico bianconero ha poi sottolineato il significato speciale di questo momento per la storia del club: «Sono orgoglioso di far parte della Pianese in questo momento, ora che per la prima volta nella sua storia disputerà i playoff per andare in Serie B. Fin dal primo giorno siamo stati accolti da questo territorio con un affetto e un entusiasmo straordinari, e noi abbiamo il dovere di sdebitarci di tutto questo amore ricevuto».

Riguardo all'approccio tattico alla partita, Formisano ha evidenziato come la sfida sarà completamente diversa rispetto al recente confronto di campionato: «Ho detto ai ragazzi che sarà tutta un'altra partita rispetto a quella di campionato di venti giorni fa. Loro avranno un approccio totalmente diverso, forti anche del fatto di avere due risultati su tre a disposizione. So cosa significa, ma so anche che può essere un'arma a doppio taglio. Sarà un'altalena di emozioni. Loro avranno un atteggiamento diverso, ma lo stesso vale per noi».

In conclusione, l'allenatore ha ribadito che entrambe le formazioni resteranno fedeli ai propri principi di gioco, pur con i necessari adattamenti richiesti dall'importanza della posta in palio: «Entrambe le squadre resteranno fedeli ai propri principi, pur con i dovuti accorgimenti. Risultato e prestazione vanno di pari passo con la vittoria, ma in ogni caso noi vogliamo godercela».

Sezione: Serie C / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print