Il Bari ha ottenuto un pareggio prezioso sul campo del Sassuolo, e l'allenatore Moreno Longo ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori. Longo ha elogiato il carattere e la determinazione della squadra, che ha saputo tenere testa alla capolista.
"La squadra ha disputato un grande primo tempo, dimostrando personalità," ha dichiarato Longo. "Nella ripresa, non siamo riusciti a mantenere il vantaggio, ma abbiamo comunque condotto una buona fase difensiva. Usciamo con un po' di rammarico, ma è un segnale positivo, perché venire qui e fare una buona prestazione non era scontato, considerando l'avversario."
Longo ha poi sottolineato la qualità del primo tempo del Bari, durante il quale il Sassuolo non è riuscito a creare occasioni da gol. "Sottolineo il grande primo tempo, perché credo che il Sassuolo non abbia mai tirato in porta," ha affermato l'allenatore. "Dal canto nostro, avevamo possesso palla, pericolosità e iniziativa. Poi, è subentrata la stanchezza."
Analizzando la tattica della partita, Longo ha spiegato le scelte effettuate durante i cambi: "Alla fine del primo tempo, il Sassuolo è stato costretto a fare sostituzioni, passando al 4-2-3-1. Avevo inserito Maita come vertice proprio per questo motivo. In quel frangente, sei costretto a concedere qualche metro di gioco per il sistema che si crea."
Riguardo alla sostituzione di Dorval, Longo ha chiarito: "Dorval è in fase di Ramadan da diversi giorni, e per gli atleti non è facile mantenere una certa condizione. Quando non puoi alimentarti correttamente, si vede. Abbiamo effettuato la sostituzione anche per questo motivo."
Longo ha poi giustificato le altre sostituzioni: "Bonfanti era stanco, Novakovich poteva farci salire. E, non avendo Lella, abbiamo inserito Coli Saco come mezzala. Le scelte si spiegano così. I tre centrocampisti hanno lavorato bene. Il Sassuolo difendeva a quattro, quindi non c'era bisogno di fare alcuni tipi di corsa, ma di lavorare sugli spazi. La squadra ha letto bene gli spazi."
Sulle due punte, Lasagna e Novakovich, Longo ha espresso un giudizio positivo: "Hanno lavorato bene e fatto un'ottima partita. Il giudizio vale ben oltre il gol. Quando la squadra è in condizione, certi automatismi funzionano al meglio."
Infine, Longo ha commentato la classifica: "Questa è una squadra che ha dimostrato di potersela giocare con tutti. La partita deve darci convinzione e autostima. Lavorando di partita in partita, tutto viene di conseguenza. La Serie B è complicata, anche le ultime in classifica sanno fare vittorie importanti. Non dobbiamo porci limiti. Visto il percorso, dobbiamo prima garantirci una certa solidità in campionato. Il Bari ha dimostrato di poterla avere. Si possono centrare vittorie importanti per inserirsi nella lotta per i playoff."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un giovane numero uno da 11 clean sheet in carriera
- 12:22 Ternana al bivio: la verità sul post-Liverani e il caso che scuote la società
- 12:18 ufficialeAnche nel girone H un club esonera il mister
- 12:15 Vicenza, il pres. Rosso: «Ho preso decisioni impopolari restando solo, ma avevo ragione io»
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Sparacello sale a 17
- 11:45 Serie D, il punto sul girone E: Il Grosseto frena ma prenota la Serie C. Crollo Tau, il Siena vola e la lotta salvezza si infiamma
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un'ala di 25 anni con trascorsi in serie D
- 11:15 Il gioiello del Legnago incanta tutti: per il baby difensore Tony è pronto il salto in Serie B
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: Marzierli insegue Carcani, salgono Arrighini e Mariotti
- 10:45 Serie D, il punto sul girone D: il Desenzano scappa al 90’. Storico poker di Minessi, Imolese in caduta libera
- 10:30 Svincolati - A disposizione un profilo offensivo classe 2004 con trascorsi a Forlì e Mestre
- 10:15 Il Mantova sfida il nuovo Cesena, Modesto non ha dubbi: «Sappiamo cosa fare per vincere»
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: Minessi balza in testa alla classifica marcatori
- 09:45 Serie D, il punto sul girone C: Il Treviso intravede la C, bagarre alle sue spalle. Mestre ed Este non si fermano, Portogruaro a un passo dal baratro
- 09:43 ufficialeEsonerato un allenatore del girone A di Serie D
- 09:30 Svincolati - A disposizione un classe 2003 con 98 apparizioni nei gironi di serie D
- 09:15 Maule avverte il Gravina: «Siamo stati troppo brutti per essere veri, ora un Everest da scalare»
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: risale Fasolo nel terzetto a quota 9
- 08:45 Serie D, il punto sul girone B: La Folgore amministra, il Milan Futuro preme. Scivoloni per Chievo e Casatese, squilli vitali per Sondrio e Real Calepina
- 08:30 Svincolati - Libero un giovane centrale con esperienza nel girone E di Serie D
- 08:15 Righi chiama a raccolta Brindisi: «È il momento di tornare a fare l’amore con il calcio»
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Bonseri padrone del girone, risale Castelli
- 07:30 Svincolati - Occasione a centrocampo: libero un classe 2003 con esperienza in C e D
- 07:15 Serie D: domani in campo per due recuperi di campionato
- 07:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone A: Naamad allunga su Arras
- 06:45 Picerno, il DG Greco: «Basta divisioni, ora parlo io»
- 06:30 Serie D, il punto sul girone A: Vado e Ligorna non si fanno male, la Biellese scalza il Varese dal quinto posto
- 23:45 Ligorna, un punto d'oro. Dellepiane: «Sette finali davanti a noi»
- 23:30 «Cambi forzati e blackout incomprensibili»: Chianese analizza il 2-2 tra Vigor Senigallia e L’Aquila
- 23:15 «Al completo siamo un’ottima squadra, a Novoli senza paura»: il messaggio di Danucci ai tifosi rossoblù
- 23:00 «Il Martina è fortissimo, ma noi non molliamo»: Paci dopo il 3-3 di ieri
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Cremonese e Fiorentina
- 22:40 Chieti, caos pagamenti e delusione in campo. Del Zotti: «Non siamo stati una famiglia vera»
- 22:38 Vicenza, ritorno trionfale in Serie B: promozione aritmetica con sei giornate d'anticipo
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Vicenza e Inter U23
- 22:25 Lucchese in orbita, Pirozzi non si ferma: «Coltiviamo la felicità, ma a Cenaia sarà una battaglia»
- 22:15 «È assurdo perdere così per tre disattenzioni»: il duro commento di mister Novelli nel post-gara
- 22:00 «Non dobbiamo perdere il contatto con la realtà»: Mattia Gori lancia l’allarme dopo lo 0-0 del Cittadella Vis Modena
- 21:45 «Vincere il prima possibile, la proprietà lo aspetta dal 2022»: il dg Vetrini lancia la volata finale del Grosseto
- 21:30 «Il pareggio è il risultato più giusto, ma abbiamo rischiato grosso»: Edoardo Gorini analizza il big match
- 21:15 Prato, mister Dal Canto: «Le quote under? Le odio, illudono i giovani»
- 21:00 Spal, Parlato scuote i suoi: «Sotto porta non voglio ballerine»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Fiorentina
- 20:40 Ascoli, mister Tomei: «Arezzo a due punti? Il campionato è lungo, conta solo la prestazione»
- 20:34 Campobasso: si pesca in Serie D per l'attacco? La situazione
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della sfida Lecco-Novara
- 20:27 ULTIM'ORA - Esonerato un allenatore nel girone F di Serie D
- 20:15 Follia Inzaghi o certezza? Il tecnico scuote Palermo: «Sappiamo la nostra responsabilità, crediamoci»
- 20:00 Varese, mister Ciceri: «Non siamo stati cinici, abbiamo lasciato giù troppo»
- 19:45 Siena, Voria: «I play-off valgono quello che valgono? Tutti ci vogliono arrivare»