La Cremonese si prepara al prossimo impegno di campionato con diverse incognite che stanno complicando i piani di Giovanni Stroppa. L'allenatore della formazione lombarda si trova infatti a dover gestire una situazione di emergenza parziale, dovendo fare i conti con assenze e recuperi che potrebbero influenzare significativamente le scelte di formazione.

Tra le principali preoccupazioni del tecnico grigiorosso figura la condizione di Mattia Valoti. Il centrocampista è alle prese con uno stato influenzale che potrebbe costringerlo a saltare la prossima partita. Il suo stato di salute resta sotto costante monitoraggio da parte dello staff medico, ma la possibilità che non riesca a recuperare in tempo per essere inserito nella lista dei convocati rappresenta un'eventualità concreta che Stroppa deve considerare nella pianificazione tattica.

Segnali incoraggianti arrivano invece dal fronte Michele Collocolo. Il giocatore, reduce da un recente infortunio, ha ripreso ad allenarsi con i compagni, pur avendo completato per il momento una sola sessione a pieno regime con il gruppo. Questa circostanza potrebbe permettergli di tornare tra i convocati, ma appare improbabile un suo impiego dal primo minuto, considerando la necessità di gestirne con prudenza il ritorno all'attività agonistica.

Per quanto concerne Franco Vázquez, il programma di riabilitazione post-operatoria sta procedendo secondo le tempistiche previste. L'argentino potrebbe rientrare a disposizione subito dopo la pausa del campionato, utilizzando un dispositivo protettivo realizzato appositamente per consentirgli di giocare proteggendo adeguatamente la zona interessata dall'intervento chirurgico.

Sul versante delle notizie positive, Stroppa può tirare un sospiro di sollievo per il ritorno di due elementi fondamentali dell'undici titolare: Michele Castagnetti e Tommaso Barbieri hanno infatti scontato il turno di squalifica e saranno nuovamente a disposizione per la prossima gara. Il loro rientro rappresenta un importante rafforzamento per la mediana e per il reparto difensivo, consentendo al tecnico di recuperare due tasselli preziosi nello scacchiere tattico della squadra.

Con diverse situazioni ancora in evoluzione, le prossime ore risulteranno determinanti per definire con maggiore chiarezza le scelte che Stroppa potrà operare. L'attenzione resta concentrata particolarmente sulle condizioni di Valoti e sul grado di recupero di Collocolo, mentre i rientri di Castagnetti e Barbieri offrono alternative tattiche significative per mantenere elevata la competitività della formazione in un momento cruciale della stagione.

Sezione: Serie B / Data: Ven 07 marzo 2025 alle 12:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print