Al termine della sfida tra Spezia e Padova, tenutasi allo stadio "Picco", il tecnico delle Aquile, Luca D’Angelo, ha espresso un misto di rammarico per il pareggio subito e di apprezzamento per la prestazione offerta dalla sua squadra.

Il primo focus del post-partita è stato dedicato al portiere Sarr, la cui prova è stata macchiata da un errore in occasione della rete del pareggio ospite. D'Angelo ha commentato l'episodio con lucidità, riconoscendo il difetto nella lettura della situazione da parte del giovane: «Doveva leggere diversamente alcune situazioni. L’errore può capitare, anche se è stato evidente».

Nonostante lo sfortunato episodio, il mister ha voluto lodare con fermezza l'impegno e la qualità espressa dal gruppo, ritenendo che il successo fosse un traguardo ampiamente meritato: «La squadra ha fatto un’ottima prova e meritava di vincere, il Padova non ha fatto nulla per pareggiare. Peccato per l’inconveniente».

Riguardo al flessione riscontrata nella seconda metà di gara, l’allenatore abruzzese ha attribuito il momento di difficoltà all'impatto psicologico del gol subito in modo inatteso: «Prendere gol in quella maniera dopo aver dominato è dura da sopportare». Ha poi approfondito l'andamento dei due tempi: «Nel primo tempo siamo andati molto bene mentre nella ripresa il Padova ha avuto il possesso ma non ha mai tirato. Abbiamo tenuto bene il campo, peccato per l’errore».

Il tecnico biancoceleste ha poi analizzato nel dettaglio le prove individuali di Beruatto e Di Serio. Su Beruatto, schierato in una posizione inusuale, D'Angelo ha spiegato la scelta tattica dettata da necessità contingenti: «Beruatto può giocare a centrocampo. In settimana abbiamo avuto dei problemi in quel ruolo e lo abbiamo provato. Ha interpretato bene la partita». Grande soddisfazione è stata espressa per Di Serio, autore di una buona prestazione: «Di Serio è un giocatore con grandi qualità, lo sto vedendo bene e l’ho messo. Ha ripagato bene la fiducia».

Guardando al futuro, in vista del prossimo impegno sul campo del temibile Monza, D’Angelo si è mostrato risoluto e ottimista sulla possibilità di ottenere un risultato positivo. La chiave sarà mantenere alta la concentrazione: «Dovremo giocare ogni partita come le ultime, con l’attenzione avuta ad Avellino ed oggi. Sappiamo che a Monza sarà difficile ma se giochiamo come sappiamo possiamo vincere. La squadra si è riaccesa».

Infine, il mister ha fornito un aggiornamento sulle condizioni fisiche di due pedine fondamentali, Salvatore Esposito e Hristov. Il centrocampista ha giocato stringendo i denti a causa di un piccolo fastidio muscolare: «Salvatore Esposito ha giocato con un problemino al flessore e non gli abbiamo fatto battere tutti i piazzati». Per quanto riguarda il difensore, il riposo è stato necessario per gestire dei problemi fisici acuiti dal campo in erba sintetica: «Hristov aveva bisogno di riposo per alcuni disturbi che sul sintetico di Avellino si sono evidenziati».

Sezione: Serie B / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print