Il calcio d'estate volge al termine e le squadre si preparano a tornare protagoniste sui campi da gioco. Sabato 16 agosto alle ore 18:00, lo stadio Alfredo Viviani di Potenza sarà teatro del primo appuntamento ufficiale della stagione 2025/26 per i rossoblù lucani, che affronteranno la Cavese nel primo turno di Coppa Italia Serie C.

Durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala Stampa dell'impianto sportivo potentino, il tecnico Pietro De Giorgio ha illustrato le sensazioni della vigilia e gli obiettivi per questo importante banco di prova.

L'allenatore del Potenza ha manifestato grande entusiasmo per il ritorno all'attività agonistica dopo il periodo di preparazione estiva. "Abbiamo tanta voglia di ritornare a giocare dopo una serie di impegni estivi. Vogliamo subito offrire una bella prestazione davanti al nostro pubblico, con l'obiettivo di passare il turno e proseguire in una competizione che riteniamo importante", ha dichiarato De Giorgio.

Le parole del mister evidenziano come la squadra lucana punti sin da subito a fare bene nella competizione coppa, considerata un appuntamento di rilievo nel calendario della stagione. L'aspetto del supporto del pubblico di casa rappresenta un elemento che il tecnico considera fondamentale per iniziare con il piede giusto.

Nonostante l'ottimismo e la determinazione, De Giorgio non sottovaluta la formazione campana che si presenterà a Potenza. L'analisi dell'avversario risulta attenta e rispettosa delle qualità mostrate dai campani durante la fase di preparazione.

"La Cavese è una squadra giovane, di qualità, un gruppo organizzato che ha disputato buone amichevoli", ha spiegato il tecnico, dimostrando di aver studiato con attenzione le caratteristiche degli avversari e il loro percorso precampionato.

Un tema centrale nell'intervento del mister riguarda la volontà di dare seguito al buon lavoro svolto nella precedente stagione. L'obiettivo è quello di mantenere un'identità di gioco ben definita e le caratteristiche che hanno contraddistinto il Potenza negli ultimi mesi.

"Vogliamo continuare a fare ciò che di buono abbiamo mostrato lo scorso anno, restando una squadra brillante e sempre propensa a fare gioco", ha sottolineato De Giorgio, tracciando una linea di continuità con quanto costruito in passato.

Oltre agli obiettivi legati alla competizione coppa, l'incontro con la Cavese rappresenta un'occasione preziosa per valutare lo stato di forma della squadra in vista dell'imminente avvio del campionato di Serie C.

"Ci interessa capire fin da subito la nostra condizione fisica in vista dell'esordio in campionato", ha precisato l'allenatore, evidenziando come questo primo appuntamento ufficiale servirà da importante termometro per misurare il livello di preparazione raggiunto dal gruppo.

La voglia di ripartire

Le dichiarazioni si chiudono con un riferimento al passato recente e alla determinazione di riprendere il percorso interrotto. "Abbiamo voglia di dare continuità a quanto interrotto lo scorso aprile", ha concluso De Giorgio, lasciando intendere come la squadra abbia conservato la memoria di momenti positivi vissuti nella scorsa stagione e la volontà di ripartire da quei presupposti.

L'appuntamento di sabato rappresenta quindi molto più di una semplice partita di coppa: sarà il primo banco di prova per verificare se il lavoro estivo ha prodotto i risultati sperati e se la squadra è pronta ad affrontare con le giuste motivazioni una nuova stagione sportiva.

Il calcio d'inizio è fissato per le ore 18:00 allo stadio Alfredo Viviani, dove i tifosi potentini potranno finalmente riabbracciare la loro squadra del cuore per l'inizio di una nuova avventura calcistica.

Sezione: Serie C / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 16:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print