Terza gara di campionato e terza sconfitta consecutiva per il Siracusa di Turati. Un inizio difficile che ha messo in luce le carenze tattiche e fisiche di una squadra formata in ritardo, che non ha avuto il tempo necessario per una preparazione adeguata. Marco Turati, infatti, non ha potuto schierare un organico al massimo della forma, e le tre sconfitte iniziali contro Salernitana, Monopoli e Audace Cerignola – tutte squadre d’alta classifica – ne sono la prova. Le prossime sfide, in casa contro il Benevento di Gaetano Auteri e in trasferta a Crotone, guidato da Emilio Longo, si preannunciano altrettanto complesse, trattandosi di due formazioni candidate alla promozione.

Le scelte tattiche di Turati e la fragilità difensiva

Per affrontare questo inizio di campionato, il tecnico Turati ha adottato un modulo offensivo, forse troppo audace, per evitare sconfitte pesanti. Con la difesa schierata alta, il Siracusa ha cercato di pressare gli avversari nella loro metà campo. Una tattica che ha permesso all’attacco di giocare bene per quasi un tempo, ma che ha esposto la difesa a lanci lunghi e a contropiedi devastanti. In tutte le gare finora disputate, inclusa quella di Coppa Italia contro il Foggia, gli azzurri hanno dimostrato di poter giocare ad alti livelli per circa un'ora, riuscendo anche a passare in vantaggio. Tuttavia, il calo fisico nella parte cruciale della partita ha sempre compromesso il risultato. Nonostante le critiche di una parte dei tifosi e degli addetti ai lavori, Turati difende il suo lavoro, sostenendo che la squadra ha bisogno di tempo per crescere e per portare tutti i giocatori allo stesso livello di gioco. Il presidente Alessandro Ricci è d'accordo con l’allenatore e ha più volte invitato tutti alla pazienza.

Prossimo incontro contro il Benevento

Il presidente Alessandro Ricci è in linea con il tecnico azzurro, e intervistato più volte, ha sempre invitato tutti ad avere pazienza, perché la squadra è attrezzata per raggiungere gli obiettivi prefissi. Sabato, alle 17:30, il Siracusa ospiterà il Benevento, reduce dalla sconfitta contro il Casarano. Il Siracusa cercherà di ottenere il suo primo risultato positivo davanti al proprio pubblico, ma l'impresa non sarà facile, dato che la squadra campana è una delle "big" del campionato.

Sezione: Serie C / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 18:45
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print