Il campionato di Serie B riprende il proprio corso dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali. Venerdì si disputerà la terza giornata del torneo cadetto, che vedrà protagoniste Virtus Entella e Mantova in quello che si preannuncia come uno degli incontri più interessanti del turno.

La partita assume una valenza particolare per la figura di Gennaro Volpe, tecnico attualmente senza panchina ma con un legame profondo con entrambe le società. L'allenatore campano vanta infatti un passato importante sia con la maglia virgiliana, indossata per cinque stagioni da calciatore, sia con quella ligure, con cui ha vissuto ben dodici campionati prima come giocatore e capitano, poi anche come allenatore delle giovanili e della prima squadra.

L'analisi tattica del doppio ex

Interpellato dalla Voce di Mantova, Volpe ha offerto la sua lettura della sfida, descrivendola come "equilibrata e intensa, aperta a ogni risultato". Il tecnico ha evidenziato le caratteristiche distintive delle due formazioni, tracciando un quadro tattico preciso del confronto.

Riguardo alla Virtus Entella, l'ex allenatore ha sottolineato come la squadra ligure si distingua per "entusiasmo, solidità e ottima organizzazione difensiva". Una formazione che, secondo la sua analisi, "subisce poco ed è temibile nelle ripartenze perché ha giocatori di gamba", caratteristiche che potrebbero risultare decisive nell'economia della partita.

Dal versante lombardo, Volpe ha evidenziato le "qualità di gioco e una chiara identità" del Mantova. Il merito, a suo avviso, va attribuito al lavoro di mister Possanzini, che "ha dato un'impronta precisa, la sua squadra prova a comandare la partita ed è sempre coraggiosa, anche nei momenti più difficili".

Il fattore campo e le prospettive stagionali

Un elemento che potrebbe influenzare l'andamento dell'incontro è rappresentato dal terreno di gioco sintetico dello stadio di Chiavari, che secondo Volpe risulta "sempre difficile per gli avversari". Una variabile ambientale che potrebbe favorire i padroni di casa nella gestione della gara.

Guardando alle prospettive stagionali del Mantova, l'allenatore si è mostrato ottimista riguardo alle possibilità della formazione lombarda. "Può lottare per arrivare nelle prime 8 in classifica, anche se ovviamente non sarà facile riuscirci", ha dichiarato Volpe, aggiungendo che "la continuità tecnica però può aiutare molto" nel raggiungimento di questo obiettivo.

La sfida di venerdì rappresenterà quindi un banco di prova importante per entrambe le squadre, chiamate a dimostrare le proprie ambizioni in questo avvio di campionato. L'equilibrio tattico evidenziato da Volpe promette uno spettacolo di qualità per gli appassionati del calcio cadetto.

Sezione: Serie B / Data: Mar 09 settembre 2025 alle 19:15
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print