«Se ci credi ti basta perché poi la strada la trovi da te», scrive Giovanni Padovani nella casella che Instagnam e Facebook riservano alla massima che fa da specchio al profilo, al carattere della persona cui quel profilo appartiene. Alla casella lavoro, «giopado33», nickname di Instagram, scrive: «Calciatore italiano». Il 30 luglio, l’uomo che stamane ha ucciso a colpi di martello l’ex fidanzata, Alessandra Matteuzzi, condivide il bentornato in Sicilia della Sancataldese. Si parla di serie D, campionato nazionale, ultimo scalino del pallone dei dilettanti, una tacca sotto la fascia del professionismo...

Professione: calciatore 

C’è il bentornato anche se, dalla Sicilia, Giovanni Padovani, almeno professionalmente parlando, non se n’era mai andato, visto che l’anno scorso ha giocato nel Giarre. Trentun anni, Padovani abita da anni il limbo tra il calcio dei grandi e quello «minore». Dalle pagine degli esperti di calciomercato si apprende come, a luglio scorso, sul suo talento avesse messo gli occhi il Carpi. Il club di C, seguito per parecchio tempo il difensore nato a Sinigallia, era pronto a dargli un’opportunità in terza serie: per lui, che aveva assaggiato la Lega Pro con Fano e Gavorrano, sarebbe stato un ritorno in categoria. Il Carpi, però, alla fine non lo prende. Finisce in Sicilia, al Troina, e le presenze tra i «Pro» restano le «vecchie» 14. Il bagaglio del calciatore Padovani, alla fine, è un’onesta militanza in serie D. Se la serie A è il paradiso, fanno oltre cento partite, col timbro di due gol, alle porte del purgatorio. Le maglie sono prevalentemente di squadre marchigiane, umbre e laziali: Foligno, Rieti, Vasto… 

Promessa non mantenuta 

«Scuola Napoli, ex azzurrino con la nazionale under 17, parliamo di un difensore dotato di forza fisica e personalità, abile nel gioco aereo e nella marcatura»: a leggerla la fuori, la storia nel pallone di Giovanni Padovani è quella, letta e riletta, della promessa che non riesce a sfondare. Le prime voci raccolte «attorno» al delitto per cui è stato arrestato parlano di un aspirante influencer: le foto dei profili social confermano il «phisique du role». In Padovani la bella presenza c’è: la scelta di farsi assassino, se sarà confermata, la vuoterà assolutamente.  «One life, one chance», ha scritto sotto una delle ultime foto siciliane: occasione sprecata.

Sezione: Serie D / Data: Gio 25 agosto 2022 alle 06:30 / Fonte: corrierebologna.it
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print