Nicola Loiodice ha chiuso un ciclo e ne sta per aprirne un altro. Dopo aver contribuito in modo decisivo alla storica promozione in Serie C del Casarano – dopo 26 anni di assenza – il centravanti ha ufficializzato il suo passaggio al Fasano, in un'operazione che lo rende il primo calciatore a sfruttare il nuovo regolamento LND sui preaccordi.  

Intervistato dal Corriere dello Sport edizione Puglia, Loiodice ha confermato l’intesa con la società biancazzurra: "Fasano? Siamo ai dettagli. Il progetto mi affascina molto. C’è un presidente ambizioso, ho notato che vogliono vincere. Credo che ci siamo".  

Un trasferimento nato da una trattativa lunga e accurata, portata avanti dal direttore sportivo Montanaro, che ha convinto il giocatore a sposare un progetto di crescita sostenuto dal presidente Ghilardi. Ma non solo: l’accordo prevede anche la possibilità per Loiodice di continuare a giocare nella Kings League, con benefici sia per l’immagine del club che per quella personale del calciatore.  

Un addio commosso al Casarano
Prima di voltare pagina, però, Loiodice ha voluto ringraziare il Casarano e i suoi tifosi per una stagione indimenticabile, in cui con 13 reti e 11 assist è stato tra i protagonisti del ritorno in terza serie. "Casarano, grazie di tutto. Resto in Serie D per la Kings League, il progetto ha cambiato le mie scelte", ha aggiunto.  

Sui social, il saluto è stato ancora più sentito: "Grazie veramente di cuore a tutti. Sarò sempre un vostro tifoso, adesso godetevi questa Serie C. Vi seguirò spesso, ci vediamo al 'Capozza'".  

In particolare, un ringraziamento speciale è andato al presidente Antonio Filograna, definito "il vero re di questa stagione": "Nel calcio si incontrano tanti presidenti, ma uomini come te no. Tu non comandi, tu guidi. Con il cuore, con la testa, con l’anima. Mi hai fatto sentire parte di qualcosa di grande, mi hai trattato da figlio [...] tenetevelo stretto, perché uomini così sono rari da incontrare".  

Ora, per Loiodice inizia una nuova sfida con il Fasano, mentre il Casarano si prepara a vivere il suo ritorno in Serie C con il ricordo indelebile di un capitolo scritto insieme.

Sezione: Serie D / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 12:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print