Un debutto in campo amaro per la nuova Castellanzese guidata dal tecnico Ivan Del Prato, che ha visto la propria squadra cadere in casa contro la Biellese. Nonostante l'iniziale vantaggio firmato da Rausa, i neroverdi si sono arresi per 3-1, subendo la rete di Marra e la doppietta decisiva di Nnamad. L'incontro, riportato dal portale Varesesport, ha comunque fornito al mister le prime indicazioni sulla rosa in vista del prossimo impegno, un classico estivo contro la Pro Patria fissato per domenica 10 agosto alle 18:00.

Il primo tempo si è svolto su ritmi sostenuti. La Castellanzese ha sfiorato il gol con due tentativi di Micheri, respinti entrambi dal portiere avversario Vergna. La Biellese ha risposto con l'azione di Artiglia, il cui cross ha trovato in area Di Cesare, ma il suo colpo di testa è stato deviato in corner. Sulla successiva azione d'angolo, ancora Artiglia ha servito Graziano, il cui colpo di testa a colpo sicuro è stato bloccato da un superbo intervento di Poli, che ha poi innescato una ripartenza della sua squadra.

Nella ripresa, i neroverdi sono partiti subito all'attacco. Selmo ha trovato un varco centrale per Chessa, il cui tocco sotto è stato intercettato dal portiere. Sulla ribattuta, però, Rausa ha insaccato da distanza ravvicinata, portando in vantaggio la Castellanzese. La Biellese ha reagito immediatamente, pareggiando con Marra, abile a penetrare nella difesa neroverde da destra e a battere Frigerio. Poco dopo, sempre da un'incursione sulla fascia destra, Nnamad ha ribaltato il risultato da pochi passi. La Biellese ha chiuso i giochi ancora con Nnamad, che alla mezz'ora ha realizzato la sua personale doppietta sfruttando un'azione dei compagni sul lato sinistro, insaccando a porta vuota per il 3-1 finale. Nel finale, il giovane Guerrisi ha avuto l'opportunità di segnare, ma il suo tiro di sinistro ha lambito il palo ed è terminato sul fondo.

A fine partita, il tecnico ha commentato l'esordio della sua squadra: «Era la nostra prima partita e abbiamo schierato due formazioni diverse, alternando i giocatori tra il primo e il secondo tempo. Nella prima parte di gara siamo stati più uniti e abbiamo avuto più occasioni per segnare. Nella ripresa, invece, abbiamo inserito tanti giovani. Ora dobbiamo mantenere la stessa intensità di lavoro che abbiamo avuto dall'inizio della preparazione». Del Prato si è mostrato soddisfatto della qualità tecnica dei suoi: «Abbiamo diversi calciatori capaci di gestire il pallone. Quello che chiedo è di restare sempre uniti come squadra, e lavoreremo su questo in allenamento». Il mister ha sottolineato l'importanza dell'atteggiamento: «Serve avere lo spirito giusto, dobbiamo analizzare la prestazione globale e le caratteristiche dei nostri giocatori». Infine, ha espresso le sue considerazioni sul campionato in arrivo: «Sarà un campionato difficilissimo e molto equilibrato. Dobbiamo partire con il piede giusto e fare bene da subito».

Il tabellino dell'incontro

CASTELLANZESE – BIELLESE 1-3 (0-0)

Castellanzese (3-5-2): Poli; Airaghi, Gritti, Tordini; Fiorella, Giuliani, Vernocchi, Castelletto, Micheri; Merkaj, Colombo. Castellanzese secondo tempo (3-5-2): Frigerio (36’ st Dominioni); Rusconi, Robbiati, Greco; Fiorella, Selmo (36’ st Oldani), Foglio, Lacchini, Rausa; Chessa, Guerrisi. Allenatore: Del Prato

Biellese (4-3-3): Vergna; Tomasino, Brancato, Graziano, Finzio; Colletta, Cappellupo, Gila; Di Cesare, Menabò, Artiglia. Biellese secondo tempo (4-3-3): Bochicchio (41’ st Biundo); Zingone (36’ st Velcani), Brancato (18’ st Gaida), Graziano (18’ st Bevilacqua), Facchetti; Germano (26’ st De Mori), Capellupo, Madiq; Marra, Nnamad, Artiglia. Allenatore: Prina

Arbitro: Alessandro Crespi di Busto Arsizio (Simone Gorlero di Legnano – Leonardo Bogni di Gallarate)

Marcatori: st: 12′ Rausa (C), 17′ Marra (B), 19′ Nnamad (B), 30′ Nnamad (B)

Note – Clima sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Di Cesare (B)

Sezione: Serie D / Data: Gio 07 agosto 2025 alle 07:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print