La Pistoiese si trova attualmente al centro di tensioni e controversie a seguito del cambio di programmazione che ha spinto il club a riconsiderare gli obiettivi, passando dalla promozione in Serie C al concentrarsi sulla salvezza. Questo mutamento ha portato a un rimborso degli abbonamenti sottoscritti, ma ha anche innescato un inasprimento dei già tesi rapporti tra la società e la tifoseria.

La società toscana ha sostanzialmente accusato i tifosi di non partecipare attivamente alle gare casalinghe degli orange, generando un ulteriore elemento di frizione tra le due parti. Come risposta a questa situazione, il club ha preso la decisione di chiudere momentaneamente la "Curva Nord" dello stadio "Marcello Melani".

Di seguito, la nota ufficiale della società:

"L'Us Pistoiese 1921 SSD ARL, in merito alla chiusura momentanea della Curva Nord dello stadio “Marcello Melani”, ribadisce che la scelta è scaturita esclusivamente per ragioni di scarsa affluenza di pubblico. Si specifica, inoltre, che l’attuale domanda (i paganti per l'ultima gara interna sono stati 119) non giustifica una capienza totale di 4.795 posti, che comporta adempimenti economici seri e rilevanti nel lungo termine). La società si è prodigata, in collaborazione con tutte le componenti, per poter riaprire il settore "Curva Nord", riuscendoci nell’aprile 2023. L'Us Pistoiese 1921 SSD ARL, quindi, condanna fermamente parole o azioni volte a strumentalizzare la decisione legittima del club di chiudere una parte dello stadio, seppur rappresentativa: da parte della società, non c'è alcuna intenzione di rivalsa nei confronti dei propri sostenitori o di “colpire” l’amministratore comunale.
Infine, il voler modificare il progetto tecnico a dicembre non è sintomo di “impazzimento” o “decadimento totale”. Si rammenta all’esponente del PD Matteo Giusti che l'US Pistoiese 1921 SSD ARL è una società sportiva dilettantistica che rappresenta un territorio (quindi considerata a partecipazione pubblica) con scadenze economiche coperte dagli sforzi di un “privato” come la Holding Us Pistoiese 1921 SRL, inspiegabilmente abbandonato nel corso degli ultimi mesi. L’attuale proprietà, che si è assunta pubblicamente le proprie responsabilità per il repentino cambiamento del progetto sportivo, ha già ampiamente auspicato un cambio al vertice del club, a patto che gli eventuali interlocutori (possibilmente graditi alle istituzioni e alla piazza orange) abbiano la forza di portare avanti un programma serio e duraturo nel tempo".

Sezione: Serie D / Data: Gio 08 febbraio 2024 alle 08:15
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print