Il Prato ha dimostrato la propria superiorità regolando con autorità il Follonica Gavorrano, battendo i biancorossoblù per 2-0 al termine di una prestazione maiuscola davanti al proprio pubblico.

I lanieri, che hanno condotto il match con determinazione e concretezza, hanno sigillato la vittoria con una rete per tempo, meritando pienamente i tre punti. Tra gli spettatori presenti, anche la nota figura di Alino Diamanti, a testimonianza del seguito per i padroni di casa.

La prima frazione di gioco è stata a senso unico, con il Prato in costante proiezione offensiva. La prima vera occasione si registra al 6° minuto, quando Risaliti si avventa su una ribattuta da calcio piazzato; la sua conclusione a rete viene bloccata provvidenzialmente da Matteucci, che nega il gol e salva il risultato.

Solo tre minuti dopo, al 9°, è ancora il Prato a rendersi pericoloso con Rossetti, che calcia da ottima posizione, ma trova un eccezionale Pacini che si oppone con una grande parata, deviando in angolo. Il portiere biancorossoblù si ripete al 17°, volando in tuffo per intercettare un colpo di testa di Gioè su azione da palla inattiva, mantenendo la porta inviolata. Ancora Gioè prova a impensierire Pacini al 23°, ma stavolta il suo tentativo di testa è debole e bloccato senza affanni.

Il Follonica Gavorrano fatica terribilmente, concentrando i propri sforzi in fase difensiva per contenere gli arrembaggi dei locali. La pressione del Prato non si allenta: al 29°, Greselin conclude dall'interno dell'area, ma il tiro termina alto sopra la traversa, e poco dopo la mezz’ora, Rossetti sfodera un tiro potente da una ventina di metri che esce di un soffio.

Il meritato vantaggio arriva al 33° minuto: Rossetti impegna ancora Pacini con un tiro che il portiere respinge, ma sulla ribattuta si fionda Gioè che, in tap-in, insacca la palla in rete. Nel finale, Cesari cerca la porta su uno schema da calcio d'angolo, ma calcia fuori. La frazione si chiude sull'1-0 in favore del Prato.

Mister Baiano del Follonica Gavorrano tenta di dare una scossa ai suoi operando un cambio all'inizio della ripresa, inserendo Pescicani al posto di Bucci. Al 2° minuto, proprio un corner di Bellini permette a Matteucci di incornare di testa, ma la sfera esce di pochissimo.

Il Prato risponde immediatamente. Dopo appena sessanta secondi, Gioè si avventa su un traversone basso di Cesari e gira di prima intenzione, colpendo con violenza la traversa. I biancorossoblù provano ad aumentare l'intensità del gioco per cercare il pari. Al 10°, un colpo di testa di Remedi su calcio d'angolo viene respinto da un difensore, e un minuto dopo un gol di Mutton viene annullato per fuorigioco. Al 15°, Bellini tenta la conclusione dalla trequarti, ma il tiro è debole e facile preda di Fantoni.

Qualsiasi speranza di rimonta del Follonica Gavorrano viene spenta al 17° minuto, quando il Prato trova il raddoppio. Rossetti veste i panni dell'assistman e serve un preciso filtrante per Lattarulo, che penetra in area e deposita la palla in rete per il 2-0.

Con il risultato al sicuro, il Prato sfiora anche il terzo gol al 20°: Atzeni calcia a botta sicura, ma Fremura è provvidenziale nel salvare sulla linea. Pacini si distingue ancora al 38°, respingendo un colpo di testa di Corsa su calcio d'angolo. L'ultima azione degna di nota è al 42°, con Verde che si incunea in area ma non trova lo specchio della porta.

Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria per 2-0 del Prato, al termine di una prestazione solida e convincente.

TABELLINO

PRATO 2 – UsFG 0

MARCATORI: 33’ Gioè (P), 17’ st Lattarulo (P).

PRATO (All. Venturi): Fantoni, Risaliti, Corsa, Gioè (33’ st Verde), Zanon, Cela (12’ st Atzeni), Lattarulo (41’ st D’Orsi), Berizzi, Cesari (11’ st Limberti), Greselin, Rossetti (23’ st Mencagli). A disp.: Furghieri, Iacoponi, Rinaldini, Drapelli.

UsFG (All. Baiano): Pacini, Rovere (43’ st Pimpinelli), Bucci (1’ st Pescicani), Bernardini, Matteucci, Bellini, Mutton (20’ st Maltoni), Remedi (24’ st Marino), Fremura (24’ st Bianchi), Proietti, Giordani. A disp.: Poggiolini, Ferretti, Mignani, Arrighi.

ARBITRO: Gianni di Reggio Emilia. ASSISTENTI: Pelotti di Bologna, Lanfredi di Bologna.

NOTE: Recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti: Mutton (UsFG), Lattarulo (P), Bernardini (UsFG), Limberti (P).

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 19:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print