Si conclude senza reti né vincitori la sfida tra Unione Calcio Bisceglie e Ugento, valida per la sesta giornata del girone unico di Eccellenza Pugliese. Al Comunale "G. Ventura" le due formazioni hanno dato vita a una partita equilibrata e combattiva che ha visto prevalere l'equilibrio tattico sull'estro offensivo.

La squadra guidata da mister Di Michele ha portato a casa il primo punto della stagione in trasferta, salendo così a nove punti nella graduatoria generale. Una prestazione solida quella dei giallorossi salentini, chiamati a far fronte a diverse assenze nell'organico dei convocati e costretti a schierare sostanzialmente gli stessi effettivi impegnati nel turno infrasettimanale di Coppa Italia.

L'avvio di gara ha mostrato due squadre attente a non scoprirsi, con i padroni di casa più propensi a mantenere il possesso palla mentre gli ospiti cercavano di sfruttare le ripartenze attraverso la rapidità degli elementi offensivi esterni. Il primo tempo è scivolato via senza particolari emozioni, caratterizzato principalmente da un gioco di posizione e da poche vere opportunità da gol.

La formazione di casa ha tentato di rendersi pericolosa con alcune conclusioni dalla distanza, neutralizzate dalla retroguardia ugentina che ha respinto i tentativi avversari concedendo soltanto calci d'angolo. Dal canto loro, i salentini hanno mostrato di poter creare grattacapi alla difesa biscegliese con la velocità dei loro attaccanti sulle fasce, senza però riuscire a trovare il varco giusto per impensierire il portiere Lullo.

I momenti più significanti della prima frazione sono arrivati attraverso due colpi di testa: al quarto d'ora Saani ha sprecato una buona occasione mandando il pallone a lato, mentre in chiusura di tempo un'azione sviluppatasi sulla destra dal fronte ugentino ha portato alla conclusione di Tavdgiridze, facilmente controllata dall'estremo difensore locale.

Il secondo tempo ha offerto maggiori spunti di interesse, con entrambe le compagini più determinate nella ricerca del vantaggio. L'avvio della ripresa ha visto subito l'Ugento rendersi pericoloso attraverso lo scambio tra Rivadero e Catania, con il numero dieci argentino che non è riuscito a controllare il pallone in area di rigore perdendo una buona opportunità.

La risposta dell'Unione Calcio non si è fatta attendere: un cross dalla sinistra di Zinetti non ha trovato nessun compagno pronto alla deviazione vincente. Dopo un tentativo impreciso di Saani, è stata la formazione ospite a costruire l'occasione più nitida dell'incontro: Regner ha servito Rivadero che dal limite dell'area ha scagliato un tiro potente diretto sotto l'incrocio dei pali, salvato solo da un intervento provvidenziale del portiere che ha deviato in calcio d'angolo.

Il match ha mantenuto un ritmo sostenuto fino ai minuti conclusivi. Tavdgiridze ha sprecato al 70° minuto, temporeggiando troppo in area di rigore senza riuscire a finalizzare, mentre dal versante opposto Zinetti ha mancato di poco il bersaglio con un tiro a giro da posizione favorevole.

Finale Thrilling

Gli ultimi minuti hanno regalato emozioni fino al triplice fischio. Rivadero non è riuscito a imprimere potenza a un tentativo in spaccata che non ha centrato lo specchio della porta, mentre negli istanti finali Bufi ha sprecato un'ottima opportunità incrociando il tiro fuori dalla porta da posizione molto favorevole.

Al termine dei novanta minuti, il risultato di parità appare sostanzialmente equo, frutto di una gara equilibrata dove nessuna delle due squadre è riuscita a imporsi definitivamente sull'avversaria. Per l'Ugento si tratta del primo punto conquistato lontano dalle mura amiche in questa stagione, risultato che porta la formazione salentina a quota nove punti in classifica.

Il prossimo appuntamento per i ragazzi di mister Di Michele sarà domenica prossima quando al proprio stadio ospiteranno il Bitonto, match che rappresenterà un'importante opportunità per consolidare la propria posizione in graduatoria e dare continuità al cammino stagionale.

Tabellino

Unione Calcio Bisceglie – Ugento Calcio 0-0

Unione Calcio Bisceglie: Lullo, Bufi, Loseto, Diomande (28'st Conteh), Cappellari (22'st Lo Basso), Talin, Ramos (38'st Fracchiolla), Ngom, Saani, Caputo (1'st Zinetti), D'Elia (18'st Soldani). All. Rumma. A disposizione: Loiodice, Monopoli, Morra, Erminio.

Ugento: Trezza, Marchionna, Boglic, Albin Gomez, Macias, Grillo, Pettorossi, Regner, Catania (38'st Schito), Rivadero, Tavdgiridze. All. Di Michele. A disposizione: Marzo, De Maria, Martinez, Zappacosta, Urbano, Schito, Scarlino, Mazza, De Nuzzo.

Arbitro: Marco Saverio Racanelli di Bari

Assistenti: Alessandro Laquintana di Foggia – Francesco Pio Taglia di Foggia

Ammoniti: Diomande, Loseto (UC); Pettorossi, Trezza, Albin Gomez (U)

Calci d'angolo: 6-3 per l'UC Bisceglie

Recupero: 1' pt; 4' st

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 00:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print