Si interrompe bruscamente a dieci risultati utili consecutivi la striscia positiva della Paganese, che esce sconfitta per 2-0 dal difficile campo del “Luigi Moccia” contro un'efficace Afragolese.

La partita di alta classifica è stata decisa da due reti arrivate nel finale della prima frazione, portando gli azzurrostellati a piegarsi alla "legge del Moccia", dove i rossoblu hanno inanellato la sesta vittoria casalinga consecutiva. Nonostante lo stop, la Paganese mantiene comunque il vertice della classifica, sebbene ora in coabitazione con il Fasano.

Mister Novelli ha schierato un undici quasi identico a quello vincente contro la Real Normanna, con la sola novità in attacco di Negro, preferito ad Argañaraz come terminale offensivo.

Il ritmo della prima frazione è stato subito elevato, con entrambe le squadre a giocare a viso aperto. L'Afragolese è partita meglio, ma senza creare pericoli concreti. Con il passare dei minuti, la Paganese ha guadagnato campo e pericolosità, peccando però sempre nell'ultimo tocco. Intorno alla mezz'ora, Negro e Lombardi non sono riusciti a impattare un invitante cross di Piga, e poco dopo Labriola ha colpito male dal limite. Anche Negro ci ha provato con una girata che è terminata a lato, e Costanzo è stato murato al momento della conclusione.

Paradossalmente, proprio nel momento di massima pressione della Paganese, è arrivato il vantaggio dell'Afragolese: Massaro e l'imprendibile Porzio hanno sfondato sull'out di sinistra, servendo un cross basso per Montaperto che al 37' ha siglato l'1-0 di prima intenzione.

La Paganese ha accusato il colpo. Proprio dallo stesso versante sinistro e da un cross di Porzio è nata una successiva occasione per Fabiano, la cui inzuccata di testa è terminata di pochissimo a lato al 45'. E quando il cronometro stava per scandire la fine del tempo, è arrivata la doccia gelata: ancora un'incursione dalla sinistra, cross sul secondo palo, sponda aerea di Longo per Gioielli che, con una splendida rovesciata, ha battuto l'incolpevole Gallo, fissando il risultato sul 2-0 al 48'.

La Paganese è rientrata in campo con un piglio aggressivo nei secondi 45 minuti, impegnando subito il neo-entrato portiere Polverino con conclusioni dalla distanza di Pierce (3') e Labriola (6').

L'occasione più ghiotta per riaprire l'incontro è capitata sui piedi del subentrato El Haddadi intorno al quarto d'ora: Gatto e Pierdomenico, entrambi freschi di ingresso, hanno lavorato bene sulla destra, servendo Negro che ha allargato a sinistra proprio per El Haddadi che, da posizione eccellente, ha sparato incredibilmente alto.

Il doppio vantaggio ha modificato l'assetto tattico dell'Afragolese, che si è rintanata nella propria metà campo, adottando un pressing costante per recuperare palla e innescare le ripartenze. Ed è stato proprio su un contropiede al 27' che Gioielli, servito dal solito Porzio, ha chiamato Gallo a una provvidenziale deviazione in angolo.

Nonostante la generosità, la Paganese ha faticato a trovare spazio. Al 33', Piga ha tentato un'iniziativa sulla sinistra che si è trasformata in un tiro-cross: per questione di centimetri, El Haddadi e Negro non sono riusciti a trovare il tap-in vincente. Lo stesso El Haddadi ha avuto una duplice opportunità tra il 39' e il 41': prima il suo tiro è stato rimpallato all'ultimo istante, e poi una girata in piena area è risultata troppo debole.

Il momento clou del finale è arrivato nel recupero: al 46', il palo ha negato il gol a Pierce con una conclusione dal limite, che avrebbe potuto riaprire la contesa. Due minuti più tardi, su cross di Pierdomenico, Polverino si è reso protagonista di un intervento provvidenziale, deviando in angolo un colpo di testa a botta sicura di El Haddadi. È stata l'ultima occasione per la Paganese, costretta ad accettare una sconfitta che ridimensiona la sua cavalcata, ma che non mina la vetta della classifica.

AFRAGOLESE (4-3-3): Di Somma (1' st Polverino); Collaro, Senese, Filippini, Massaro; Gioielli, Torassa, Fabiano (9' st Sepe); Montaperto (9' st Ferrara), Longo (1' st Panariello), Porzio (43' st Grieco). A disp.: Stasi, Nuredini, Nocerino, Zerbo. All.: Ciaramella

PAGANESE (4-3-3): Gallo; Di Biagio (13' st Gatto), De Nova, Isufi, Piga; Mancino (18' st Arganaraz), Pierce, Labriola (41' st Langella); Lombardi (13' st Pierdomenico), Negro, Costanzo (9' st El Haddadi). A disp.: Costantini, Figueras, Conson, Giordano, Langella. All.: Novelli

ARBITRO: Michele Piccolo di Pordenone

NOTE: Spettatori 1000 circa di cui 250 da Pagani. Ammoniti: Panariello. Recupero: pt 3'; st 6'

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print