Il Varese non riesce ad andare oltre l'1-1 casalingo contro il Celle Varazze, un risultato che, pur rappresentando il terzo utile consecutivo, lascia un profondo senso di rammarico nell'ambiente biancorosso.

La squadra ha condotto il gioco per quasi tutti i novanta minuti, ma non è riuscita a concretizzare la mole di occasioni create, vedendo sfumare l'opportunità di restare agganciata al treno delle formazioni di testa. Il pareggio è arrivato solo a metà ripresa, a neutralizzare un vantaggio ligure maturato in maniera fortuita.

Mister Ciceri ha schierato il Varese con un 4-3-3, con De Ponti in difesa accanto a Bruzzone, e Tentoni nuovamente in regia. Il Celle Varazze ha risposto con un 3-5-2 votato al contenimento.

Il Varese ha mostrato subito buona personalità, ma la manovra si è spesso spenta negli ultimi metri. Dopo una fase di studio iniziale, sono arrivate le prime opportunità: Berbenni ha impegnato Mitu, Guerini ha trovato la ribattuta di De Benedetti, e soprattutto Bruzzone ha sprecato da due passi un ottimo assist su schema da corner.

La punizione è arrivata al 21' alla prima vera occasione per gli ospiti: su una respinta corta della difesa, Balan si è coordinato e ha fulminato Bugli con un potente destro al volo dal limite dell'area, portando il Celle Varazze in vantaggio.

I biancorossi hanno reagito con ritmo, collezionando una serie di calci d'angolo e protestando con veemenza per un evidente tocco di mano di Busicchia in area, non sanzionato dall'arbitro. Il primo tempo si è chiuso con il vantaggio ligure e con momenti di tensione all'ingresso degli spogliatoi, culminati con l'espulsione del vice allenatore biancorosso, Diego Verdini, per proteste.

Il Varese è tornato in campo determinato, riprendendo l'assedio e collezionando corner in serie, ma la mira e la concretezza sono mancate. In avvio, Cogliati ha sprecato un'enorme chance da due passi, e successivamente Tentoni e Guerini non sono riusciti a trovare il varco giusto.

Il Celle Varazze ha provato a pungere in ripartenza, ma i padroni di casa sono rimasti stabilmente nella metà campo ligure. La pressione del Varese è stata finalmente premiata al 24' (69' totali) con il meritato pareggio: Malinverno ha servito Cogliati, il cui diagonale non irresistibile è stato deviato malamente da Stanga, che ha beffato il proprio portiere Mitu.

Il gol non ha placato l'azione biancorossa. Il Varese ha assediato l'area avversaria, collezionando 13 corner totali senza però tradurli quasi mai in pericoli concreti. Negli ultimi minuti, i biancorossi hanno creato mischie furibonde, con l'occasione più clamorosa capitata sui piedi di Barzotti last minute, ma il Celle Varazze è riuscito a resistere fino al triplice fischio, costringendo il Varese a un amaro pareggio per 1-1.

VARESE – CELLE VARAZZE 1-1 (0-1)

Varese (4-3-3): Bugli, Marangon, De Ponti, Bruzzone, Berbenni (33′ st Sovogui); Malinverno, Tentoni, Palesi (15′ st Qeros); Guerini (33′ st Costante), Romero (15′ st Barzotti), Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Donarini, Secondo, Sassudelli, Barbaro. Allenatore: Ciceri

Celle Varazze (3-5-2): Mitu; Scarfò (16′ st Marchetti), Stanga, De Benedetti, Firman, Gnecchi (21′ st Bortoletti), Balan, Limongelli (33′ st Righetti), Busicchia; Insolito (21′ st Capra), Donaggio (33′ st Akkari). A disposizione: Zerbino, Calcagno, Melani, Ciancio. Allenatore: Pisano

Arbitro: Francesco Fermo di Torre Annunziata (Matteo Moschion di Gradisca d’Isonzo – Alessandro Genova di Maniago)

Marcatori: pt: 21′ Balan (C); st: 24′ Cogliati (V)

Note: Sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Tentuno (V), Malinverno (V), Balan (C), Righetti (C). Espulsi: Verdini (vice allenatore Varese) all’intervallo per proteste. Angoli: 13-0. Recuperi: 1’+5′

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print