Il tanto atteso "derby del Piave", valido per la 14ª giornata di Serie D, si è chiuso con un risultato amaro per il Treviso, che è stato superato per 2-1 dal Conegliano. Nonostante aver tenuto a lungo il controllo del gioco, i biancocelesti non sono riusciti a concretizzare le numerose opportunità create, pagando caro le ripartenze ciniche degli avversari. Il Conegliano, compatto e determinato, ha saputo sfruttare al meglio gli episodi chiave, portando a casa i tre punti nel primo scontro stagionale.

Il Conegliano ha sbloccato subito il derby al 7' alla prima vera occasione. Pramparo ha disegnato un cross perfetto dalla sinistra, trovando la deviazione vincente di testa di Piu, che si è tuffato in rete per l'1-0.

L'immediata reazione del Treviso è arrivata all'11', quando Serena ha trovato il gol in mischia, ma la gioia è stata strozzata dal guardalinee, che ha annullato per fuorigioco. Al 15' ci ha provato Scotto dal cuore dell'area, ma Sperandio si è fatto trovare attento e ha neutralizzato la conclusione.

Il meritato pareggio biancoceleste si è concretizzato al 20': su un corner battuto corto, Artioli ha pennellato un cross a giro sul secondo palo dove Salvi, lasciato colpevolmente libero di colpire, ha spinto in rete l'1-1. Trovata la parità, il Treviso ha preso in mano il ritmo della gara, ma il Conegliano si è chiuso con grande compattezza, concedendo pochissimi spazi. L'ultima opportunità della prima frazione è stata una soluzione personale su punizione di Artioli al 42', con il pallone che è terminato alto sopra la traversa.

La ripresa è iniziata con ritmi più blandi, con grande attenzione tattica da parte di entrambe le squadre. La prima vera occasione è arrivata solo al 16': su punizione dalla trequarti, Munaretto ha fatto da sponda per Scotto che, dal centro dell'area, ha calciato rasoterra trovando l'efficace risposta del portiere Sperandio.

Il Treviso ha costruito un'opportunità clamorosa al 20' con Scotto che ha imbucato per Gucher. Il capitano si è inserito bene ma è risultato poco lucido, calciando addosso a Sperandio da posizione favorevolissima.

Un minuto dopo, la beffa: Gucher ha perso palla a centrocampo, innescando un contropiede letale dei gialloblù in campo aperto. Piu ha ricevuto, è entrato in area e ha firmato il 2-1, siglando la sua doppietta personale e portando avanti a sorpresa il Conegliano.

Nonostante il gol subito, il Treviso ha continuato a provarci: al 29' un cross dalla sinistra di Fragnelli ha raggiunto Scotto, il cui tiro di controbalzo è terminato alto. Nel finale, il Treviso si è riversato in avanti con tutte le forze, ma il Conegliano ha mantenuto l'ordine, chiudendo ogni varco. L'ultimo sussulto è arrivato al 48' con Scotto che, a centro area, ha calciato addosso al portiere Sperandio, concludendo di fatto la partita con la vittoria per 2-1 del Conegliano.

"È una sconfitta che brucia, perché arriva da alcune imprecisioni e da occasioni che non siamo riusciti a trasformare," ha commentato mister Gorini a fine gara. "Nei prossimi giorni analizzeremo bene ciò che non ha funzionato, perché dobbiamo prepararci nel modo migliore alla prossima partita. Va comunque dato merito al Conegliano che ha saputo concretizzare le sue opportunità, mentre noi nel secondo tempo avremmo potuto fare di più. In ogni caso, il campionato è ancora lungo e ogni domenica presenta le sue insidie, quindi dobbiamo continuare a lavorare con attenzione."

CONEGLIANO 2 - TREVISO FBC 1

(1° T. 1-1; 2° T. 1-0)

GOL: pt. 7’ Piu (CO), pt. 20’ Salvi (TV), st. 21’ Piu (CO).

TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Fragnelli (st. 35’ Guerriero), Serena (st. 27’ Petrovic), Gucher (CAP), Perin, Artioli (st. 43’ Brevi), Fedato (st. 22’ Beltrame), Scotto. Panchina: De Franceschi, De Lazzeri, Guerriero, Rizzotto, Gianola, Brevi, Beltrame, Zanotelli, Petrovic. Tribuna: Cecchin. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Martinelli, Patalano, Francescotti. All. Gorini.

CONEGLIANO (3-4-1-2): Sperandio, Parise, Chiesa, Pramparo (CAP), Peschiutta (st. 36’ Teso), Fagan, Zago, Cazzin, Nicoloso (st. 24’ De Vido), Piu (st. 30’ Guizzini), Fyda (st. 14’ Colombi). Panchina: Veneran, Saramin, Teso, Landolfo, Guizzini, Coin, Andolfatto, De Vido, Colombi. All. Pontarollo.

AMMONITI: pt. 23’ Pramparo (CO), st. 37’ Fagan (CO), st. 46’ De Vido (CO).

ARBITRO: Alessio Vincenzi (AIA Bologna). ASSISTENTI: Orazio Nicodemo (AIA Sapri), Vincenzo Pone (AIA Nola).

NOTE Angoli 0-3. Recupero pt. 1’, st. 6‘. Spettatori 1.800. UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, Mangiaracina-Lopez ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzeri ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 20:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print