La Varesina continua a mostrare segnali incoraggianti in questa fase di preparazione, conquistando una solida vittoria per 2-0 contro il Gozzano. Il risultato, frutto di una prestazione convincente, mette in luce le qualità della squadra di Spilli: un mix di corsa, ritmo e carattere che ha tenuto in scacco gli avversari per tutta la durata dell'incontro, come riportato da VareseSport.

La Varesina ha imposto il proprio gioco fin dai primi istanti, dimostrando un'ottima occupazione degli spazi e un pressing alto e aggressivo che ha soffocato le iniziative del Gozzano. Proprio da un'azione di disturbo in fase di non possesso è scaturito il gol del vantaggio, segnato da Sassi al 16', cui ha fatto seguito il raddoppio di Testa a pochi minuti dalla fine del primo tempo, bravo a sfruttare un altro errore della difesa piemontese. Anche nella ripresa, nonostante i numerosi cambi, la sostanza della partita non è mutata: la Varesina è rimasta in controllo, gestendo il risultato fino al fischio finale.

Il tecnico Spilli ha schierato i suoi con un 4-3-3: Guri come punta centrale, affiancato dagli esterni Sassi e Tonella, classe 2007. A centrocampo, Valisena ha agito da vertice basso, supportato dalle mezzali Ghioldi e Baud Banga, mentre la difesa era composta da Miconi, Loeffen, Caverzasi e Testa davanti al portiere Bovi.

Dopo alcuni minuti di studio, con il Gozzano che cercava di rendersi pericoloso soprattutto sulla corsia di destra con Monteleone, la Varesina è passata in vantaggio grazie a un'azione di pressing. Tonella ha rubato palla a Dalmasso e, dopo essere entrato in area, ha servito Sassi che ha dovuto solo spingere il pallone in rete. La Varesina ha continuato a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, sfruttando le indecisioni e la velocità degli esterni. Tonella, in particolare, si è dimostrato un elemento imprescindibile, lanciando un contropiede che però Ghioldi non è riuscito a finalizzare.

Il Gozzano si è affidato alla regia di Carollo per cercare di costruire azioni offensive, ma la Varesina ha concesso pochi spazi. La prima frazione si è chiusa con il raddoppio di Testa, che ha approfittato di un'incomprensione nella difesa avversaria per insaccare il pallone tra le gambe del portiere Aiolfi.

Nella ripresa, i ritmi si sono abbassati. L'unico brivido per la Varesina è arrivato da un'azione di Sangiorgio, neutralizzata dal neo-entrato Lorenzi. Mister Spilli ha provato a sperimentare passando a una difesa a tre, ma il risultato non è più cambiato.

Varesina (4-3-3): Bovi (1' st Lorenzi), Miconi (1' st Ornaghi), Loeffen (15' st Ornaghi), Caverzasi (1' st Pirola), Testa (1' st Vaz), Ghioldi (1' st Grieco), Valisena (15' st Rosa), Baud Banga (15' st Tassani), Sassi (15' st Sgotto), Guri (15' st Grassi), Tonella (15' st Maestroni). Allenatore: Spilli.

Gozzano (3-4-2-1): Aiolfi, Gemelli (1' st Ahayaoui), Dalmasso (1' st Pennati), Di Giovanni, Monteleone (1' st Sarpa), Carollo (1' st Bertagnon), Areco, Bianchi (45' st Giacometti), Hoxha (10' st Pallaro), Lettieri (1' st Sangiorgio), Pigato (1' st Pavesi). Allenatore: Lunardon.

Sezione: Serie D / Data: Gio 07 agosto 2025 alle 08:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print