Dopo aver conquistato la piazza d'onore nel girone H alle spalle del Casarano, la Nocerina prosegue la sua corsa nei playoff con la ferma intenzione di inseguire il sogno di un eventuale ripescaggio in Serie C. Superato con non poca fatica l'ostacolo Fasano nel turno inaugurale, i molossi si preparano ora ad affrontare il Martina tra le mura amiche dello stadio “San Francesco”. Alla vigilia di questo cruciale appuntamento, mister Campilongo ha incontrato la stampa, analizzando diversi aspetti chiave della sfida.

Tornando sulla sofferta vittoria contro il Fasano, il tecnico ha dichiarato: "Abbiamo attraversato una ventina di minuti di difficoltà, faticando a trovare immediatamente il giusto assetto in campo. Abbiamo anche subito la sfortuna di incassare un gol su calcio piazzato, ma la squadra ha dimostrato una notevole capacità di reazione, ritrovando presto il proprio equilibrio. Durante la settimana ci siamo dedicati al lavoro, ma certe dinamiche particolari emergono unicamente nel contesto della partita".

Un plauso particolare è stato rivolto all'attaccante Facundo Marquez: "Marquez ha indubbiamente lavorato meglio rispetto alle settimane precedenti. È un giocatore che vive per il gol, e la mia soddisfazione per la sua ritrovata vena realizzativa è grande, perché so quanto stesse soffrendo. Si è sbloccato, e in questa settimana si è allenato in maniera eccellente, dimostrando una generosità e un impegno costanti".

Riguardo al precedente stagionale contro il Martina, terminato con un pareggio a reti bianche in terra itriana, Campilongo ha precisato: "Ogni partita possiede una sua dinamica e una sua fisionomia specifica. Dopo quel pareggio a reti inviolate sul campo del Martina, ricordo di essere stato criticato per una presunta mancanza di audacia, ma è un fatto che abbiamo concluso quella gara schierando un modulo 4-2-4. Il coraggio non mi è mai mancato. Credo fermamente che da quella partita non dobbiamo trarre particolari insegnamenti".

Il tecnico ha poi espresso la propria soddisfazione per l'abbondanza di scelte a disposizione: "Domani avrò delle decisioni importanti da prendere, il che per me è un segnale positivo. Questa è una partita che vogliamo assolutamente portare a casa. Abbiamo lavorato intensamente fino a giovedì, mentre venerdì e sabato ci siamo concentrati in modo particolare sull'affinamento degli aspetti tattici e tecnici. Di conseguenza, ci sentiamo pronti per affrontare la sfida".

Infine, Campilongo ha delineato l'approccio mentale alla gara: "La mentalità deve essere univoca: scendere in campo per vincere, senza fare calcoli sui possibili risultati. Il Martina è guidato da un allenatore molto preparato, possiede una sua precisa identità di gioco e ha disputato un campionato straordinario. Siamo state le due squadre che hanno tenuto testa al Casarano. Domani, tuttavia, la nostra priorità è regalare alla società e ai nostri tifosi la gioia della vittoria in questi playoff".

Sezione: Serie D / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print