Al termine della sfida che ha visto l'Ostiamare soccombere per 4-1 sul campo del Siena, l'allenatore dei lidensi Simone Minincleri si è presentato in sala stampa per commentare la prestazione dei suoi ragazzi, non nascondendo la sua amarezza per un secondo tempo decisamente negativo e per le ormai ridotte possibilità di agganciare la zona play-off.
"Non riesco a digerire questo secondo tempo," ha esordito Minincleri con un tono di disappunto. "La squadra non aveva nemmeno iniziato male la partita, ma dopo aver subito il gol del 2-1 ci siamo completamente disuniti. Abbiamo incassato reti evitabili, e questa sconfitta rappresenta una macchia nel nostro percorso del girone di ritorno.
Tenevo particolarmente a fare bene in questa partita, consapevole del nostro punto di partenza e del buon cammino compiuto finora da questi ragazzi. Serviva decisamente più cattiveria agonistica e più 'veleno' nelle nostre giocate. Nel primo tempo la squadra non mi era dispiaciuta, la partita sembrava quasi una tipica gara di fine stagione, ma non l'avevamo preparata in questo modo."
Riguardo alle residue speranze di play-off, il tecnico laziale ha ammesso: "Eravamo consapevoli della contemporanea sfida tra Orvietana e Fezzanese, quindi a livello matematico era davvero difficile. Ma è proprio in stadi come questo che si misura la vera personalità di una squadra. Potevamo anche perdere, ma non mi è piaciuto l'esito pesante di questo risultato. È capitato anche al Siena di subire quattro gol in una partita, e poi hanno dimostrato di sapersi rialzare."
Il ritorno a Siena ha suscitato in Minincleri forti emozioni: "È stata un'emozione indescrivibile, sembrava ieri ma sono trascorsi ben dieci anni. Quella è stata l'annata più significativa della mia carriera, mi ha regalato emozioni indimenticabili. Oggi ho ricevuto tanto affetto da parte del pubblico. Vincere la Serie D a Siena è un traguardo importante, ma solo a distanza di anni si comprende appieno quanto sia fondamentale fare bene in piazze come questa. Ringrazio di cuore Siena e tutti i senesi, a prescindere dal risultato di 4-1."
Un pensiero affettuoso è stato rivolto a Ezio Morgia: "Ci sentiamo frequentemente, abbiamo un rapporto splendido. Chi meglio di lui potrebbe darmi consigli preziosi? È un uomo di calcio con una fame di sapere e di fare che non si spegne mai."
Analizzando il campionato, Minincleri ha commentato: "Il Livorno quest'anno poteva contare su una rosa davvero competitiva, partiva con la forza di numerosi giocatori di talento. Tuttavia, anche il Siena aveva una buona base, pur consapevole della differenza tra l'Eccellenza e la Serie D. La rosa del Livorno era oggettivamente superiore. Però Siena ha un elemento in più, l'amore della sua gente, e le auguro di rialzarsi prontamente il prossimo anno. Ai tifosi voglio dire di rimanere vicini alla squadra, soprattutto in questo momento."
Interrogato sulla possibilità di allenare la Robur in futuro, Minincleri ha risposto: "Se il Siena mi chiamasse, sarebbe un'opportunità straordinaria, ma il primo contatto deve necessariamente arrivare dalla società. Attualmente sono alla guida dell'Ostiamare e sono contento del mio percorso qui, sono felice di avere un presidente come Daniele De Rossi, che mi sta dando tanto. Sono all'inizio del mio cammino da allenatore e sono soddisfatto di questo mio primo anno."
Infine, una riflessione sulla corsa play-off: "Non vorrei che un eventuale 'terzo incomodo' potesse avvantaggiarsi dello scontro diretto tra le prime. Personalmente vedo il Siena in una condizione migliore rispetto al Grosseto, che ultimamente ha faticato un po'. L'Orvietana ha il proprio destino nelle mani, ma il Trestina in casa ha sempre dimostrato grande solidità."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:45 Reggiana, Dionigi: «Girma fuori fino a dopo la sosta, Marras e Reinhart da valutare». E sui tiri a vuoto: «Portanova deve stare tranquillo»
- 22:30 Forlì, il tecnico su Manuzzi: «È un professionista esemplare, lo considero un giocatore del Forlì a tutti gli effetti»
- 22:15 Cesena, Mignani: «Vogliamo creare più occasioni, serve cattiveria». Amoran è pronto a debuttare
- 22:00 Ischia, Corino in emergenza e squalificato: «Quattro giornate sono troppe, la società farà ricorso»
- 21:45 Reggiana-Padova, Andreoletti rompe gli indugi su Fortin e Sorrentino: «Farò delle valutazioni strategiche con lo staff»
- 21:39 ufficialeCamaiore, c'è l'arrivo del giovane portiere Pierallini
- 21:30 Conegliano, si chiude l'esperienza di Nicolò Saramin
- 21:27 Scandicci, addio a Tommaso Del Pela: si chiude l'avventura dell'attaccante
- 21:15 Catanzaro-Avellino, Aquilani: «L'Avellino arriverà con l’entusiasmo della neopromossa. Cissé? Non gli vanno date pressioni esagerate»
- 21:00 Fasano, Padalino debutta al Curlo: «Affrontiamo un avversario che non merita quel posto in classifica, sarà una partita insidiosa»
- 20:50 ufficialeColpo in attacco piazzato dal Poggibonsi
- 20:45 Lumezzane in crescita, Troise: «Serve concentrazione sempre alta e capacità di leggere i momenti della gara»
- 20:30 ufficialeInnesto in attacco per la Leon. Confermata l'anteprima NC
- 20:15 Brescia, Pasini: «L'esonero di Diana non è colpa solo sua. Quel cambio modulo ci ha convinto ad intervenire»
- 20:00 Spezia, Donadoni sui singoli: «Esposito non è pronto per giocare dall'inizio. Artistico fa gol ma le mie valutazioni non si basano solo su quello»
- 19:45 Cavese, Prosperi non si nasconde prima del Siracusa: «Noi e loro lottiamo per salvarci, l'amarezza resta ma ho già smaltito»
- 19:30 Novelli suona la carica per la Vigor Senigallia: «La stiamo preparando con massima attenzione. Con il Chieti sarà una partita tosta, come tutte»
- 19:20 ufficialeDoppio addio in casa Sambiase
- 19:15 Potenza, De Giorgio prima del Catania capolista: «Arriviamo stanchi e con pochi giocatori, ma sono sereno»
- 19:10 ufficialeNovaromentin, annunciato l'ingaggio di Diop
- 19:05 ufficialeVarese, nuovo arrivo dal Ravenna capolista in C
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un 22enne ex Lumezzane, Sona e Vastese
- 18:55 ufficialeNuovo rinforzo reso noto dal Gravina
- 18:50 ufficialeVibonese, cessione eccellente all'Heraclea
- 18:45 Crisi di risultati Modena? Sottil minimizza: «Non cerchiamo alibi. I due gol subiti? Sono stati errori individuali»
- 18:30 Venezia-Monza, Stroppa tuona: «Rimane poco della nostra bellezza se non vinciamo»
- 18:15 Perugia, Tedesco in conferenza: «Una brutta figura, Campobasso è la partita giusta. A casa Kanoute, Broh, Ogunseye e Yabre»
- 18:00 Svincolati - Un 34enne sul mercato con 135 reti in carriera
- 17:50 ufficialeL'Aquila richiama dal prestito un attaccante
- 17:45 Picerno in difficoltà, Bertotto: «Squadra con problemi oggettivi: adesso servono fierezza e motivazione»
- 17:40 ufficialeVolto nuovo in casa Sestri Levante
- 17:35 Gravina: accordo raggiunto con un centrocampista ex Juve Stabia
- 17:30 Monastir, Angheleddu rivela: «Oltremare abbiamo raccolto zero punti, è un segnale importante, lì dobbiamo crescere»
- 17:25 Ascoli, Tomei: «Se fai le prestazioni e non porti a casa nulla, è un po’ demoralizzante»
- 17:20 Mercato Serie D, L'Aquila scatenata: nel mirino Mohamed Thiane, ex Monza
- 17:15 La Vis Pesaro trema: il bollettino ufficiale su Tommaso Ferrari è pesantissimo
- 17:10 Salernitana, Raffaele sprona i suoi alla vigilia del Picerno: «Occorre maggiore ferocia, l’ho chiesto ai ragazzi in settimana»
- 17:05 Infortunio Vitale, tegola per il Vicenza: la nota ufficiale svela la lesione muscolare
- 17:00 Svincolati - Terzino sinistro classe ’96 in cerca di squadra
- 16:55 ufficialeC'è un addio in casa Ravenna
- 16:50 Serie C: ecco il programma delle semifinali della Coppa Italia
- 16:45 Triestina: obiettivo dalla Serie B per rinforzare la rosa?
- 16:40 Scossone nel girone B di Serie C! Arrivano 5 punti di penalizzazione, la nuova classifica
- 16:30 Pineto, il pres. Brocco su Bruzzaniti: «A Gennaio sarà un pezzo forte del mercato»
- 16:15 Salernitana: ecco l'obiettivo in attacco per Gennaio
- 16:00 ufficialeValenzana Mado, c'è l'ingaggio di un fantasista. Confermata la nostra esclusiva
- 15:45 Ravenna, il sogno Serie A è realtà? Braida: «Abbiamo una proprietà importante, l'entusiasmo non manca»
- 15:30 Due club pugliesi si sfidano per Cristian Galano: la situazione
- 15:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone I: podio tutto dell'Igea Virtus
- 14:45 Lutto nel calcio dilettantistico: muore a 28 anni dopo incidente in moto