Istanze da presentare entro il 19 luglio e priorità alle seconde squadre dei club di serie A, quindi in base al criterio di alternanza, i club di serie C. È il criterio con il quale verranno integrati eventuali posti liberi lasciati in Lega Pro. A stabilirlo il Consiglio Federale che si è riunito questa mattina a Roma a 'Casa Azzurri'.
Nella nota pubblicata sul sito della Figc si evince la possibilità per i club di serie A di partecipare con le loro seconde squadre alla terza serie, versando un contributo pari a un milione e 200mila euro. Le eventuali istanze dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 19 luglio. Per i ripescaggi in serie C, nel rispetto del criterio dell’alternanza, dopo le seconde squadre della serie A, è riconosciuta priorità ai club richiedenti di serie D.
Le scadenze
Entro il 28 giugno le società dovranno presentare i documenti richiesti per l’iscrizione, oltre ai relativi pagamenti di stipendi e contributi fino a maggio, più la fideiussione da 350mila euro. Poi sarà il turno dell'organo di controllo, ovvero la Covisoc, che entro l'8 luglio esaminerà gli incartamenti. In caso di bocciatura è possibile presentare ricorso entro le ore 19 del 13 luglio. Chi ambisce al ripescaggio avrà sei giorni di tempo perchè la dead line è fissata per il 19 luglio. Priorità alle seconde squadre quindi, in base al criterio dell’alternanza, ai club richiedenti di serie D.
I parametri
Stabiliti i criteri non resta che attendere i parametri. Le società come l'Arezzo, retrocesse da ultime della classe quanti probabilità anno? Il pubblico, la media spettatori degli ultimi cinque anni, quanto inciderà? Il settore giovanile dovrebbe essere di aiuto, ma poi va capito se i e quanto incideranno problemi economici, mancati pagamenti e se chi ha beneficiato di ripescaggi e riammissioni sarà della partita o meno.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:15 La Lega Pro si celebra il ritorno in serie B del Benevento
- 09:00 Requiem per il nostro football: Eupalla piange, i travetti della cadrega tremano
- 08:45 Südtirol, Castori non ha dubbi: «È un punto importante contro una squadra forte come il Cesena»
- 08:30 Bassano, l'uragano Fasolo pronto a spodestare Scotto
- 08:15 Atalanta, Palladino: «Ora otto finali per un traguardo straordinario»
- 08:00 Floro Flores riporta il Benevento in Serie B: «Non avevo mai vinto niente, è indescrivibile»
- 07:45 Catania ko, Viali a Telecolor: «Volevo costruire qualcosa di diverso, il risultato ci disturba»
- 07:30 Scarpa d'oro Serie D: Carcani e Lorusso guidano la carica dei bomber
- 07:15 Juve Stabia, Abate mastica amaro: «Contro la più forte una prova straordinaria, peccato per i gol ingenui»
- 07:00 Benevento, Floro Flores esplode di gioia: «Finalmente lo posso dire: è Serie B!»
- 06:45 Pescara, parla mister Gorgone: «Soffriamo da tempo, i tifosi non ci hanno mai abbandonato»
- 06:30 Serie D: 360 minuti al termine del campionato. Ci sono 5 verdetti già definiti
- 23:45 Modena, Sottil furioso dopo il ko con il Bari: «Mancata la fame, si è perso nei duelli»
- 23:30 Casarano, Di Bari esulta: «Finalmente al completo, questa è una grande rosa»
- 23:15 Mantova, Modesto esulta: «Il calcio è così, a volte basta un dettaglio per cambiare tutto»
- 23:00 Casertana, Casarotto: «Venire su questo campo e vincere non è mai facile. Dobbiamo continuare così»
- 22:55 Il Napoli si rilancia nella corsa scudetto: Politano decide il match contro il Milan
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Napoli e Milan
- 22:40 Venezia, Stroppa esulta: «Nel secondo tempo è andato tutto alla perfezione, ma ora testa bassa»
- 22:30 Ternana, Bandecchi infuriato sullo stadio-clinica: «Incompetenza della Regione e proprietà inaffidabile»
- 22:15 Pescara, Sebastiani lancia la sfida: «Dobbiamo fare una grande partita contro una big come la Samp»
- 22:00 Triestina, Marino attacca: «La Federazione ha reso il campionato poco attendibile»
- 21:45 Cesena-Südtirol 1-1, Cole: «Servono audacia e intensità per novantacinque minuti»
- 21:30 Salernitana compatta ma poco brillante. Scurto: «Difeso bene ma speso tanto»
- 21:15 Il Pineto cade a Ravenna, Tisci: «I ragazzi meritavano di più»
- 21:00 29 tifosi allo stadio vs 15.874: la Serie D è un mondo a parte. I dati che non ti aspetti
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Milan
- 20:40 Catania, Viali non si nasconde: «Ci siamo fatti condizionare dopo il pareggio, troppi errori»
- 20:30 Monza, Bianco deluso dopo il pari: «Nulla di cui essere contenti»
- 20:15 Trapani, Antonini spara a zero: «Vergogna assoluta, a Trapani hanno fatto di tutto per eliminarci»
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Juventus e Genoa
- 19:45 Catanzaro, Aquilani: «Prestazione straordinaria contro la corazzata»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 17:30
- 19:00 Conosci tutte le 10 squadre che hanno vinto campionato e Coppa Italia di Serie D nello stesso anno? Mettiti alla prova
- 18:45 Bari, Longo dopo il 3-1 al Modena: «Servono autostima e lavoro settimanale per crescere»
- 18:30 Treviso, è già mercato: un club dall'estero piomba su Vadjunec
- 18:15 ufficialeLumezzane, il terzino Deratti prolunga fino al 2028
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Juventus-Genoa
- 17:45 Benevento in Serie B, l'esultanza di Vigorito: «Avevo la convinzione che saremmo arrivati»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 35° turno (17:30)
- 17:15 Serie B, tutti i risultati della 33ª giornata: Il Venezia allunga in vetta, Monza salvo al fotofinish
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lecce e Atalanta
- 16:45 ufficialeBenevento in Serie B! La Strega risorge e riconquista la cadetteria
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 35° turno delle 14:30
- 16:25 Da 13 a 35 gol: i numeri assurdi dei capocannonieri di Serie D che fanno impallidire anche la Serie A
- 16:15 Inzaghi avvisa la Serie B: «Il Palermo ormai è una squadra forte, tutti ci temono»
- 16:00 31 punti di vantaggio sulla seconda: il dominio del Catania in Serie D che non ha precedenti nella storia
- 15:45 Napoli in ansia: Hojlund a rischio per il big match contro il Milan
- 15:30 La Serie C torna ad essere il vivaio del calcio italiano: la riforma che riporta indietro le lancette
- 15:15 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake detta legge alla 30ª giornata, Micoli e Liurni inseguono a 12