Il 2026 del calcio dilettantistico nazionale non concede soste. Dopo aver riaperto i battenti con il turno di campionato, che ha visto oggi il completamento della diciottesima giornata con le ultime nove sfide in programma, l’attenzione si sposta immediatamente sulla Coppa Italia di Serie D. Il tabellone della competizione entra infatti nella sua fase caldissima: domani, mercoledì 7 gennaio, sono previsti i match d’andata delle semifinali.

Il programma prevede due sfide di grande fascino che promettono spettacolo e agonismo. Alle ore 14:30 scenderanno in campo Club Milano e Pistoiese, con la direzione di gara affidata al signor Spera della sezione di Barletta, coadiuvato dagli assistenti Federico e Todaro. Contemporaneamente, riflettori puntati sullo scontro tra Ancona e Francavilla, match che sarà arbitrato dal signor Ravara di Valdarno, assistito da Cavallari e Tangaro.

Il regolamento e il percorso verso la finale

La strada che porta all'ultimo atto della competizione si snoderà su 180 minuti complessivi. Le gare di ritorno sono già state calendarizzate per il prossimo 21 gennaio, sempre con calcio d'inizio alle ore 14:30, quando si giocherà a campi invertiti. È fondamentale ricordare le norme che regoleranno il passaggio del turno: il regolamento della Lega Nazionale Dilettanti prevede infatti che i gol segnati fuori casa non valgano doppio.

Di conseguenza, qualora al termine del secondo incontro il punteggio complessivo aggregato dovesse risultare in perfetta parità, non verranno disputati i tempi supplementari; si procederà direttamente all'esecuzione dei calci di rigore per decretare le due finaliste che si contenderanno il trofeo.

L'attesa per queste sfide è altissima, poiché la Coppa Italia rappresenta non solo un traguardo di prestigio per le bacheche dei club coinvolti, ma anche una vetrina di assoluto rilievo per le quattro società rimaste in corsa in questa edizione 2025/2026.

Sezione: Serie D / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 16:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print