Salvatore Aronica, attuale guida tecnica del Trapani, è tornato a parlare del suo legame indissolubile con il mondo del pallone e degli orizzonti che intende raggiungere con la compagine granata. In una recente e approfondita intervista rilasciata alla Gazzetta, l'allenatore ha voluto fare il punto sulla sua carriera e sulle ambizioni di una piazza che oggi naviga al decimo posto nel girone C di Serie C, ma che non nasconde la voglia di scalare posizioni.

Il tecnico ha innanzitutto chiarito come la sua vita non avrebbe mai potuto prescindere dal rettangolo verde, nemmeno dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Per Aronica, infatti, il passaggio dal campo alla panchina è stato un processo naturale e immediato: «Non ho mai pensato di abbandonare il calcio: a fine carriera ho cominciato il corso a Coverciano e sono partito dal settore giovanile», ha spiegato l'allenatore, evidenziando l'importanza della gavetta svolta prima di approdare al calcio professionistico.

Un momento di svolta fondamentale nel suo nuovo percorso lavorativo è rappresentato dall'incontro con la proprietà del club siciliano, che ha creduto nelle sue doti umane e tattiche: «Poi il presidente Antonini mi ha dato la possibilità di fare il salto tra i grandi e l’ho subito sfruttata», ha dichiarato con gratitudine, riconoscendo l'importanza del supporto ricevuto dai vertici societari per l'inizio di questa avventura nel calcio dei "grandi".

Ma lo sguardo di Aronica è rivolto soprattutto al futuro e a ciò che il Trapani può ancora dire in questo campionato. Quando gli viene chiesto quale sia il traguardo che più desidera raggiungere in questa nuova veste, il tecnico non ha esitazioni e punta dritto all'obiettivo stagionale: «Se ho ancora un sogno da avverare? Il sogno calcistico è raggiungere i playoff con il Trapani. Ce lo chiede la società e lo dobbiamo ai nostri tifosi». Una dichiarazione d'intenti chiara, che carica l'ambiente e mette nel mirino gli spareggi promozione come tappa obbligata per onorare il sostegno della piazza e i programmi del club.

Sezione: Serie C / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print