In una recente conversazione con Canale 3 Toscana, il tecnico Lamberto Magrini ha condiviso le sue riflessioni sulla squadra, analizzando singoli giocatori, la situazione attuale e le prospettive future.
"Ciò che osservo durante gli allenamenti non riusciamo a replicarlo in partita la domenica, ma sono fiducioso che prima o poi riusciremo ad esprimere il nostro potenziale. Forse quando l'incontro prenderà una piega favorevole, sul 2 o 3 a zero come accadeva nella scorsa stagione. Attualmente giochiamo sempre con un certo nervosismo, con timore," ha esordito Magrini.
Parlando dei singoli atleti, l'allenatore ha espresso un giudizio positivo su Di Paola: "Un elemento disciplinato, eccellente nei contrasti difensivi, raramente superato dagli avversari. Non possiede una grande falcata, sto cercando di aiutarlo a migliorare questo aspetto. Gli suggerisco di perfezionare i tempi, di inserirsi con maggiore anticipo, di guadagnare spazio dove può mettere in difficoltà l'avversario. Domenica è stata una gratificazione perché ha avviato l'azione e l'ha anche finalizzata."
Su Boccardi, Magrini ha commentato: "Ha cominciato a giocare con regolarità, ha raggiunto una buona forma fisica, ma gli chiedo ancora qualcosa in più perché ha le capacità per farlo. Potrebbe esprimere le sue qualità con maggiore frequenza. È rapido e nel tiro da fuori area è probabilmente uno dei migliori della rosa. È introverso, dovrebbe essere più sicuro di sé, credere maggiormente nelle proprie potenzialità per compiere quel salto di qualità. In Lega Pro con il Grosseto si distinse notevolmente e aveva possibilità di approdare in B, ma un infortunio gli ha precluso questa opportunità."
Riguardo Galligani, il tecnico ha osservato: "Un ragazzo particolare, con le sue fragilità come tutti noi. Deve migliorare nell'atteggiamento, forse troppo amatoriale, però è determinato, si impegna con dedizione, nei duelli individuali è irresistibile. Recentemente non ha espresso il massimo delle sue potenzialità, anche a causa di problemi fisici, ma l'ho rivisto in buona condizione."
Su Giannetti: "Un professionista serio, che lavora con impegno. Proprio perché ci tiene molto, soffre maggiormente la situazione. Ma i test durante le partite sono significativi, sia per la distanza percorsa che per le accelerazioni. Gli manca solo di trovare tranquillità e continuità realizzativa."
Il tecnico ha poi affrontato il tema della sua squalifica di quattro giornate: "Mi sono ripromesso di migliorare questo aspetto che è stato un punto debole nella mia carriera. Interiormente sono agitato, il mio carattere non è cambiato, però attribuisco meno importanza alle decisioni arbitrali."
Sulla questione della rosa limitata: "Qualsiasi infortunio o squalifica ci crea difficoltà. Durante l'estate alcuni giocatori che conoscevo personalmente e ho allenato non sono arrivati, abbiamo perso tempo per motivi noti. Abbiamo perso il periodo in cui i migliori elementi hanno trovato sistemazione. Poi c'è la questione delle quote: non abbiamo le coppie necessarie. Abbiamo un 2006 in porta, uno a centrocampo, uno sulla trequarti e uno in attacco. E solamente due terzini di ruolo e tre centrali. Ma ormai siamo concentrati sul presente."
Sulla formazione ha spiegato: "Ho testato Cavallari che ha già occupato in passato la posizione di terzino sinistro, ha un buon piede, voglia di spingere e capacità di impostazione. Con Morosi a destra e Achy e Biancon al centro siamo completamente affidabili."
Alla domanda se ci sia stato un momento in cui ha pensato di rinunciare, Magrini ha risposto con determinazione: "In 30 anni di carriera da allenatore non l'ho mai considerato perché sono convinto delle mie proposte, del mio operato, sono certo che il lavoro alla lunga dia risultati, e poi quando mi sento criticato ho il temperamento di voler dimostrare il contrario a chi critica, a chi contesta. Questa è sempre stata una delle mie forze, anche da calciatore. Non ero particolarmente dotato tecnicamente, eppure sono rimasto in Serie C da professionista circa dieci anni proprio grazie a questo carattere. Comprendo che nei momenti difficili i tifosi non possano essere soddisfatti, ma lo capisco autonomamente, e devo ammettere onestamente che soprattutto le due sconfitte con Fezzanese e Trestina sono state deludenti, che non abbiamo accettato."
Sul modulo 4-3-1-2, Magrini ha spiegato: "All'inizio della mia carriera era popolare il 4-4-2 e non sono uno che segue le mode. Il trequartista mi ha sempre attratto, non offre riferimenti e permette di con
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (12:30)
- 13:30 Ostuni, Federico De Angelis: “Ora sto esprimendo ciò che sono davvero”
- 13:15 Siracusa, mister Turati: «Ci metto la faccia! Squadra grintosa e determinata»
- 13:00 Bojano, Domenico Illiano: "La stagione bene a livello individuale"
- 12:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cremonese-Lecce
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (12:30)
- 10:30 Derthona, Gerbino ai saluti: due squadre di D se lo contendono?
- 10:15 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «A Fossombrone non abbiamo mai vinto, serviranno rispetto, identità e continuità»
- 09:45 Union Clodiense, mister Vecchiato: «Non possiamo fermarci, ogni domenica è un esame: dovremo farci spingere dalla voglia di vincere»
- 09:30 86 gol in Eccellenza negli ultimi 3 anni e mezzo: può arrivare ora in D, ecco di chi si tratta
- 09:15 Palermo, mister Inzaghi: «Società e tifosi sono di altra categoria, noi non siamo ancora all’altezza»
- 08:45 L'Aquila, Fucili: «Aver riacceso entusiasmo nel popolo aquilano è una soddisfazione, oggi cavalcheremo l'onda»
- 08:30 Novaromentin, Gozzo lascia dopo oltre un anno: ecco dove giocherà ora
- 08:15 Sampdoria, mister Gregucci: «Se costruisci opportunità, è arrivato il momento di finalizzare, dobbiamo essere più determinati»
- 07:45 Siena, mister Bellazzini: «Veniamo da due delle migliori partite dell’anno, ma i gol li regaliamo dal nulla»
- 07:30 Pompei, anche Allegra ai saluti: resterà in D, ecco dove
- 07:15 Brescia, Diana: «Non ripetiamo Ospitaletto, i pareggi con Vicenza e Cittadella potevano tramutarsi in vittorie»
- 07:00 Giovanni Pinna verso il girone H: ecco dove può finire l'ex COS e Casalnuovo
- 06:45 Serie D, ieri giocati quattro anticipi: ecco risultati e marcatori
- 06:30 Serie D: il programma e gli arbitri delle partite in programma oggi
- 00:00 Messina, mister Romano: «Auspico che la società possa soddisfare quello che ci siamo detti»
- 23:45 Pistoiese, mister Andreucci: «La squadra è completa, contano atteggiamento e lucidità più del mercato»
- 23:30 Vicenza, mister Gallo: «Noi stessi potremmo rivelarci un avversario se non rimaniamo sul pezzo»
- 23:15 Lucchese, Pirozzi tra infortuni e finale di Coppa: «Recuperare ulteriori giocatori mi permetterebbe di far riposare coloro che hanno sempre giocato»
- 23:00 Pomante non ha dubbi per il Teramo: «Non andrò a stravolgere un gruppo che sta facendo benissimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale delle gare di oggi del 14° turno
- 22:40 Empoli, mister Dionisi: «Per me sarà una gara particolare, ma il Palermo è favorito»
- 22:30 Martina, mister Laterza: «I dati dicono che abbiamo difficoltà, ora serve concretezza e cattiveria sotto porta»
- 22:15 Cavese, mister Prosperi: «Benevento attrezzata per vincere il campionato, noi proveremo a fare la nostra partita»
- 22:00 Trapani, mister Aronica: «Il Trapani darà tutto, ma la Salernitana deve stravincere il campionato»
- 21:45 Reggina, Torrisi sprona i suoi con una metafora incredibile: «L'atteggiamento deve essere come quello di un cane a cui tolgono l'osso»
- 21:30 Serie D, via libera allo streaming delle partite casalinghe sui social
- 21:15 Lumezzane, mister Troise: «Brescia la squadra più forte del campionato, dovremo essere bravi a non farci mettere in difficoltà»
- 21:00 Campodarsego, mister Bedin: «Siamo nati per battagliare e dimostrare quanto teniamo a questa maglia»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Verona-Atalanta
- 20:40 Perugia, mister Tedesco: «Domani servirà spirito di appartenenza, amore grande per questa maglia e un cuore biancorosso»
- 20:30 Serie D: Varese, Juve Stabia, Trapani, Como, Sorrento e Perugia hanno una cosa in comune
- 20:15 Mercato Sambenedettese, il ds De Angelis non ha dubbi: «Qualcosina faremo per migliorare questa rosa»
- 20:00 Ternana, Liverani non dimentica Perugia: «Sarò sempre riconoscente a Gaucci, Sabatini e Cosmi»
- 19:45 Treviso, mister Gorini: «Non dobbiamo lasciarci condizionare da incertezze o cali di fiducia»
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (17:30)
- 19:25 Benevento, Floro Flores: «Ho visto il video di un tifoso anziano che piangeva, questa per me è stata una gioia»
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»