Tragedia in campo: si sente male durante gli allenamenti, muore un 14enne

09.09.2022 01:38 di Francesco Vigliotti   vedi letture
Fonte: corriere.it
Tragedia in campo: si sente male durante gli allenamenti, muore un 14enne

Ha lottato per cinque giorni, ma non ce l’ha fatta. Nella giornata di ieri è morto Filippo Gilberti, che era ricoverato nel reparto di Rianimazione del Civile dopo l’improvviso malore nella serata di venerdì scorso. Il 14enne, residente a Verolavecchia con la sua famiglia, er stato colpito da un grave attacco d’asma.

Soccorso in un primo momento dallo staff tecnico della Polisportiva Verolavecchia, successivamente era stato trasferito in eliambulanza all’ospedale cittadino. Già quando era arrivato al Civile le sue condizioni erano gravi. La morte del 14enne ha colpito la comunità del paese della Bassa bresciana, che già in questi giorni si era stretta alla famiglia Gilberti con messaggi di vicinanza e affetto. Vale la pena ricordare che anche il sindaco di Verolavecchia, Laura Alghisi, nel momento in cui venerdì sera aveva appreso del malore si era recata al campo sportivo e nei giorni seguenti ha sempre seguito da vicino l’evolversi della situazione. Stasera in consiglio comunale, quando è giunta la notizia, c’è stato un minuto di silenzio. I genitori hanno autorizzato l’espianto degli organi.

Purtroppo, nella giornata di ieri, Filippo è deceduto. Il 14enne era al suo primo allenamento prova dopo che anni fa aveva smesso di giocare a causa di problemi di salute. Proprio quest’anno aveva intenzione di riprendere con l’attività sportiva, ma dopo pochi minuti in campo ha accusato il malore.