Il percorso dell’Italia di Andrea Soncin prosegue con la netta vittoria contro Malta, battuta 5-0 al ‘Tre Fontane’ di Roma in un match che, risultato a parte, ha visto le Azzurre più imprecise del solito. Dopo un primo tempo animato solo dal 55° centro in Nazionale di Girelli, nella ripresa l’Italia alza i regimi del motore trovando quattro gol in dieci minuti. Nella fase finale del match arriva il primo centro di Glionna, seguito dalla doppietta di Cantore e, nel mezzo, dall’autogol di Cardona. Ora sarà necessario alzare il livello perché tra quattro giorni (ore 18.15, diretta su Rai 2) a Vicenza arriverà la Spagna campione del mondo, battuta nell'ultimo confronto disputato poco meno di un anno fa.
“Abbiamo provato alcune soluzioni differenti rispetto a quanto fatto in passato sbagliando tanto a livello qualitativo e nel fraseggio e questo ci ha impedito di avere una manovra più fluida, ma sono comunque contento della disponibilità delle ragazze - il commento a fine gara del Ct – martedì sarà una partita molto diversa, conosciamo l’alta qualità dell’avversario. Ci vorrà grande umiltà, in Nations League abbiamo visto che il modo migliore per affrontare squadre così forti è aggredire alte difendendoci con la palla. Un concetto che, in realtà, noi stiamo provando a mettere in campo contro chiunque”.
Per la prima uscita dopo la qualificazione a EURO 2025 il Ct si affida all’inedita difesa a tre, schierando dal primo minuto tante calciatrici che finora avevano trovato meno spazio. Tra queste Piga, al suo esordio assoluto in Nazionale. Accanto alla centrale del Milan ci sono Bartoli e Lenzini, sulle fasce spazio invece Glionna e Soffia, che non giocava dal 2022. La linea mediana è composta dalla coppia Greggi-Severini, davanti a loro Beccari ha il compito di imbeccare il tandem formato da Bonfantini e Girelli. Non convocata invece Piemonte, alle prese con un problema muscolare che la costringerà a saltare anche il match di martedì con la Spagna.
Tutto come da copione: la gara si apre con l’Italia che tenta subito di abbattere il muro maltese, riuscendoci al 7’ con l’incornata di Girelli, tornata a segnare in azzurro dopo il gol vittoria con l’Argentina nell’esordio Mondiale in Nuova Zelanda. Per l’attaccante della Juventus si tratta della cinquantacinquesima rete in 114 presenze con la maglia dell'Italia. Al 18’ Bartoli è costretta ad abbandonare il campo, al suo posto entra Filangeri. La squadra fraseggia bene, Soffia e Glionna arrivano con facilità sul fondo approfittando delle verticalizzazioni delle centrocampiste e delle sponde di Girelli, bravissima a muoversi come regista avanzata dell’undici di Soncin. A mancare, però, è un pizzico di precisione sotto porta, e il primo tempo vola via senza regalare altre emozioni.
La ripresa si apre con Di Guglielmo che prende il posto di Lenzini. Il match non decolla, i ritmi continuano a essere blandi e questo permette alle maltesi di difendere la propria porta senza troppi patemi. Al 60’ Soncin sostituisce l’applauditissima Girelli con Giacinti e poco dopo arriva anche il debutto di Schatzer, mentre Dragoni, l’altro talento azzurro candidato alla vittoria del premio Golden Girl, riservato alle migliori Under 21 che militano in Europa, è in tribuna a scopo precauzionale.
Al 70’ il Ct getta nella mischia Cantore e Goldoni, che non vestiva l’azzurro da 6 anni. Cambiano le interpreti e, dopo un lungo assedio, anche il risultato. Al 79’ ennesima incursione di Severini, che entra in area e serve un perfetto assist a Cantore, brava a beffare il portiere avversario con un astuto tocco di punta che non permette a Ebejer di intervenire. Malta accusa il colpo e da quel momento le Azzurre dilagano: nel giro di pochissimi minuti arrivano la prima rete in Nazionale di Glionna, che supera la neoentrata Costantino, il goffo autogol di Cardona e il secondo centro di Cantore. L’Italia c’è e continua a dimostrarlo. Ora testa alla Spagna.
Italia - Malta 5-0
Italia (3-4-1-2): Giuliani; Bartoli (dal 18 pt Filangeri), Lenzini (dal 1’ st Di Guglielmo), Piga; Glionna, Severini, Greggi (dal 16’ Schatzer), Soffia; Beccari (dal 25’ st Goldoni); Bonfantini (dal 25’ st Cantore), Girelli (dal 15’ st Giacinti); G. A disp: Durante, Shore, Oliviero, Caruso, Linari, Giugliano, Bonansea, Boattin, Cambiaghi. All: Soncin.
Malta (4-3-1-2): Ebejer (dal 38’ st Costantino); Xuereb, Zammit C., Lipman (dal 30’ st Rapa), Cassar; Borg, Sciberras, Zammit S. (dal 30’ st Mifsud); Bugeja (dal 42’ Farrugia L.); Willis, Farrugia M. (dal 40’ st Cardona). A disp: Costantino, Zahra, Camilleri, Carabott, Cefai, Carella, Gatt. All: Tesse.
Marcatrice: 7’ pt Girelli, 34’ st e 43’ st Cantore, 39’ st Glionna, 41’ st aut. Cardona
Arbitro: Allayyaiotou (Cyp). Assistenti: Dimosthenous (Cyp) e Aggeliki (Cyp). Quarto ufficiale: Gagliardi (Cyp).
Altre notizie - Calcio femminile
Altre notizie
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 14 gare: Bruzzaniti mette tutti in fila
- 16:30 Serie D, il girone I: il punto. Il Ragusa si rialza, l'Athletic ferma la Reggina
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 14 gare: sale Da Graca
- 15:45 «Adesso bisogna dare continuità, ciò che conta sono i risultati»: Barbini svela il segreto della Dolomiti Bellunesi e confessa il sogno del Genoa
- 15:30 Serie D, il girone H: il punto. Il Pompei piega la capolista ma Paganese ed Heraclea sono lì
- 15:15 Arezzo, Marzotti a NC: «Gli amaranto erano e restano i favoriti per la C. Ad Ascoli per dare un grande segnale»
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: tutti dietro Micoli e Samake
- 14:45 Giana Erminio, Espinal: «Vincere qui è importante soprattutto dal punto di vista mentale, più ancora che tecnico»
- 14:30 Serie D, girone G: il punto. La Scafatese si allontana, la Nocerina prosegue la caccia
- 14:22 ufficialeColpo di mercato dell'Afragolese. Confermata la nostra esclusiva
- 14:15 «Siamo stanchi della cultura degli alibi: dobbiamo invertire la tendenza»: Mauro Duca mette la faccia dopo il pesante ko della Pergolettese
- 14:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Gioielli e Marquez al comando
- 13:45 «La quinta nelle ultime cinque senza subire gol, un dato molto significativo»: Prosperi celebra la Cavese, maturità raggiunta e focus sull'Atalanta U23
- 13:30 Serie D, girone F: il punto. L'Ostiamare insaziabile. L'Aquila e la Recanatese si riscattano
- 13:20 La Ternana si scaglia contro l'ennesimo blocco: il TAR Umbria rinvia e si sontano danni milionari
- 13:15 Mister Manuel Scalise a NC: «Mesi difficili, ma i numeri non mentono. La Serie D merita più attenzione»
- 13:05 Chieti, saltata la trattativa con Di Stefano: la situazione
- 13:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone G: salgono Maggio ed Ingretolli
- 12:55 Coppa Italia Serie D: arbitri e programma degli Ottavi di Finale di domani
- 12:45 «Nello spogliatoio, lo 0–0 lo abbiamo vissuto come una sconfitta»: Barilari scuote il Foggia e carica l'ambiente in vista della trasferta a Trapani
- 12:30 Serie D, girone E: il punto. Il Grosseto allunga, il Siena cade ancora
- 12:21 ufficialeRaffica di esoneri in casa Sorrento
- 12:15 «Contano i punti e siamo stati praticamente sempre primi in classifica»: Faggiano attacca i disfattisti e blinda la Salernitana
- 12:05 Sammaurese, i 7 gol presi ad Ostia un campanello d'allarme. Bisogna agire sul mercato
- 12:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone F: Di Renzo da solo al secondo posto
- 11:50 Messina, ora l'obiettivo è sbloccare il mercato: la situazione
- 11:45 «Non amo i solisti: chi pensa solo all’“io” stona l’orchestra» Maurizi esige consapevolezza e mentalità vincente dall'Ancona alla vigilia di Coppa
- 11:35 ufficialeDoppio rinforzo per il Manfredonia. Confermata la nostra esclusiva
- 11:30 Serie D, girone D: il punto. Pro Sesto cinica, la Pistoiese allunga
- 11:20 Sambenedettese, Moussa Tourè fa gola a tutti! Serie A, Juventus e due big della B sul giovane talento
- 11:15 Messina, il diesse Martello a NC: «Siamo una bella favola, ma dobbiamo correre! Girone I livellatissimo e tosto»
- 11:10 Vis Pesaro, Stabile on fire: ecco chi cerca il 21enne
- 11:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone E: nuova coppia davanti
- 10:45 Padova, si intensifica la ricerca di rinforzi a centrocampo
- 10:30 Serie D, girone C: il punto. Il Treviso viaggia, il Conegliano si rialza
- 10:15 Salernitana, futuro incerto per Ubani: possibile addio anticipato a gennaio
- 10:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone D: sempre Fenotti davanti a quota 7
- 09:45 Avellino, settimana di lavoro intenso verso la sfida con l'Empoli
- 09:30 Serie D, girone B: il punto. Il Chievo crolla, il Brusaporto lo aggancia
- 09:15 Crisi Foggia: solo 540 tifosi allo stadio, la città volta le spalle alla società
- 09:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone C: Scotto continua a segnare
- 08:50 San Marino: in arrivo un centrocampista dall'Abruzzo
- 08:45 Lecce su Varas: il mediano del Padova nel mirino della Serie A
- 08:30 Serie D, girone A: il punto. Il maltempo vince. Il Chisola non molla il Vado
- 08:20 Loiodice, ci siamo: ecco dove dovrebbe giocare il 33enne ex Cerignola
- 08:15 Ligorna, Pastorino: «È stato un crescendo... Siamo contenti»
- 08:05 ufficialeColpo in attacco per il Castrumfavara
- 08:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone B: Chessa primo a quota 7, poi un poker di inseguitori
- 07:50 ufficialeGelbison, risolto il contratto del direttore tecnico
- 07:45 Sampdoria, Nicolini punta il dito: «L'errore iniziale ha compromesso la stagione»